Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Purtroppo non ho l'esperienza per un riconoscimento preciso, da fotografie pare un asse Adriano, galeone con comandante?, peso 10gr e diametro 2,2cm.

Mi potete aiutare Grazie

SingleShot00030.jpg

SingleShot00060.jpg

SingleShot0003 senza sfondo.png

Modificato da euka1
aggiunta foto

Inviato

Potrebbe effettivamente essere un asse di Adriano con galea al rovescio

Inviato

Cortesemente potresti mandarmi qualche link per una ricerca più accura, quelli che uso non riesco a fare ricerche precise. grazie

Inviato

Ciao @euka1la tipologia come ti già stato detto è quella con la raffigurazione sul rovescio della galea. Tuttavia tenderei ad escludere che si tratti di quella con la dicitura Felicitas e con COS IIIPP in exergo ma si tratta di un asse come quello che ti posto ( sul tuo si vede bene il busto nudo dell'imperatore sul dritto e le scritte COS III sopra la galea e SC in exergo, come ti indico) 🙂

ANTONIO 

1000044487-01.jpeg

1000044488-01.jpeg

Screenshot_20240302_160019_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240302_160041_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Non ho parole, fantastico! penso che per arrivare al tuo livello ne ho da mangiare di polenta.

Bravissimo e un grande grazie.

Hai magari qualche idea anche sulla seconda postata?

Supporter
Inviato (modificato)

Nell'esempio postato, però, il busto è laureato e drappeggiato, mentre sulla moneta in questione  mi pare nudo, forse con un drappeggio sulla spalla sinistra.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura

Inviato

Ciao @Stilichola moneta è molto usurata percui i particolari come il drappeggio sulla spalla sinistra che sembra intravedersi come la corona d'alloro ( che ti indico nella foto) non sono nitidi. Cosi come il fiocco che anche in esemplari molto meglio conservati è molto poco visibile ( vedi seconda foto). Tra l'altro per la tipologia COS III SC in exergo con l'imperatore a testa nuda io non ne ho trovati. Tu possiedi il RIC, sarebbe interessante sapere se è catalogata o meno ovviamente quando ne hai il tempo 🙂

ANTONIO 

1000044514-01.jpeg

1000044516-01.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In effetti quello "sbuffo" sul vertice del capo fa pensare alla corona di alloro, anche se, in effetti, non si vedono i laccioli. Però si vede qualcosa dietro la nuca che fa pensare al nodo. 

Il drappeggio mi pare di vederlo

• Mi piace 1

Inviato

Non ho parole, fantastico! penso che per arrivare al tuo livello ne ho da mangiare di polenta.

Bravissimo e un grande grazie.

Hai magari qualche idea anche sulla seconda postata?

Purtroppo come ho anticipato prima, non ho esperienza e non ho capito cosa significa RIC, e dove vado a vedere se è catalogata? scusa ancora per l'ignoranza.

Il 2/3/2024 alle 21:46, Stilicho dice:

In effetti quello "sbuffo" sul vertice del capo fa pensare alla corona di alloro, anche se, in effetti, non si vedono i laccioli. Però si vede qualcosa dietro la nuca che fa pensare al nodo. 

Il drappeggio mi pare di vederlo

Si, guardando bene si notano due puntini dietro la nuca, che fanno pensare ad un nodo come da figura, è come nella seconda moneta postata, dove oltre ai 2 puntini si vedono chiaramente i laccioli.

Supporter
Inviato (modificato)

Il merito della identificazione e' di @Pxacaesar. Guarda quanto ti ha allegato. 

Quanto al RIC provo a risponderti, da appassionato.

ll RIC (The Roman Imperial Coinage) e' il catalogo (inglese) delle monete romane imperiali note, in ordine cronologico, con una attenzione particolare all'inquadramento storico ed anche (ovviamente) ai cambiamenti di questa monetazione nel corso dei secoli. E' composto da 10 corposi volumi pubblicati in un lungo arco di tempo (dal 1923 al 1990) e quindi soggetti ad essere revisionati (cosa già in atto, anche proprio per Adriano) alla luce dei nuovi ritrovamenti, delle più recenti acquisizioni e, ovviamente, delle novità emerse dagli studi e dalle ricerche.

Il RIC e' un testo complesso, niente affatto semplice, soprattutto agli inizi (anche io fatico).

On line esiste una versione per così dire "semplificata" che infatti non contiene tutte le monete e che, ahimè, a volte contiene errori.

Il sito e' questo:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

Un motore di ricerca basato sul RIC e' OCRE:
Online Coins of the Roman Empire (numismatics.org)

Esistono poi anche altri cataloghi, ma il RIC e' il catalogo di riferimento.

Quello che posso consigliarti e' di unire al collezionismo (o anche alla semplice raccolta) lo studio e la lettura di libri o articoli sulla numismatica imperiale e la frequentazione della sezione specifica del nostro forum dove potrai trovare tutto per soddisfare la tua curiosità.

Classificare correttamente e' sicuramente importante e a volte indispensabile, ma la classificazione può restare fine a se stessa se non si sa come interpretare quello che c'e' rappresentato (e scritto) su una moneta. Lì, secondo me, sta il bello.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di ripetizione
  • Mi piace 3

Inviato

come sempre gentilissimo grazie ancora per la tua disponibilità e un grazie particolare a Pxacaesar

Inviato

Come avrai

Il 4/3/2024 alle 19:52, Stilicho dice:

Il merito della identificazione e' di @Pxacaesar. Guarda quanto ti ha allegato. 

Quanto al RIC provo a risponderti, da appassionato.

ll RIC (The Roman Imperial Coinage) e' il catalogo (inglese) delle monete romane imperiali note, in ordine cronologico, con una attenzione particolare all'inquadramento storico ed anche (ovviamente) ai cambiamenti di questa monetazione nel corso dei secoli. E' composto da 10 corposi volumi pubblicati in un lungo arco di tempo (dal 1923 al 1990) e quindi soggetti ad essere revisionati (cosa già in atto, anche proprio per Adriano) alla luce dei nuovi ritrovamenti, delle più recenti acquisizioni e, ovviamente, delle novità emerse dagli studi e dalle ricerche.

Il RIC e' un testo complesso, niente affatto semplice, soprattutto agli inizi (anche io fatico).

On line esiste una versione per così dire "semplificata" che infatti non contiene tutte le monete e che, ahimè, a volte contiene errori.

Il sito e' questo:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

Un motore di ricerca basato sul RIC e' OCRE:
Online Coins of the Roman Empire (numismatics.org)

Esistono poi anche altri cataloghi, ma il RIC e' il catalogo di riferimento.

Quello che posso consigliarti e' di unire al collezionismo (o anche alla semplice raccolta) lo studio e la lettura di libri o articoli sulla numismatica imperiale e la frequentazione della sezione specifica del nostro forum dove potrai trovare tutto per soddisfare la tua curiosità.

Classificare correttamente e' sicuramente importante e a volte indispensabile, ma la classificazione può restare fine a se stessa se non si sa come interpretare quello che c'e' rappresentato (e scritto) su una moneta. Lì, secondo me, sta il bello.

Ciao.

Stilicho

Come avrai capito, sono un neofita, appassionato di metaldek e raramente incappo in ritrovamenti particolari tipo quello dove ho chiesto aiuto. Dopo avere cercato di pulire al meglio mi ritrovo con monete molto rovinate, consunte da anni di concimazione con liquami che determinano gravi danni, oltre alla lavorazione dei terreni in centinaia di anni. E' sempre un emozione dopo la pulitura vedere delle tracce che alla mia vista non dicono nulla purtroppo. A quel punto inizio a vedere le foto sui cataloghi partendo dal 130Dc, epoca dell'inizio delle centuriazioni nel mio territorio e quindi dei primi coloni romani nel territorio mantovano. La storia che c'è dietro ad una semplice moneta consunta mi dà un emozione unica difficile da spiegare. Il pensiero di questi coloni che hanno bonificato, disboscato e reso fertile questo territorio è fantastico e mi rende orgoglioso dei nostri avi.

• Confuso 1

Inviato
13 ore fa, euka1 dice:

Come avrai

Come avrai capito, sono un neofita, appassionato di metaldek e raramente incappo in ritrovamenti particolari tipo quello dove ho chiesto aiuto. Dopo avere cercato di pulire al meglio mi ritrovo con monete molto rovinate, consunte da anni di concimazione con liquami che determinano gravi danni, oltre alla lavorazione dei terreni in centinaia di anni. E' sempre un emozione dopo la pulitura vedere delle tracce che alla mia vista non dicono nulla purtroppo. A quel punto inizio a vedere le foto sui cataloghi partendo dal 130Dc, epoca dell'inizio delle centuriazioni nel mio territorio e quindi dei primi coloni romani nel territorio mantovano. La storia che c'è dietro ad una semplice moneta consunta mi dà un emozione unica difficile da spiegare. Il pensiero di questi coloni che hanno bonificato, disboscato e reso fertile questo territorio è fantastico e mi rende orgoglioso dei nostri avi.

Guarda che in Italia è reato appropriarsi di monete antiche trovate nel terreno con il MD, stai attento a quello che fai, altrimenti vai incontro a guai seri.

Inviato

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.