Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Purtroppo non ho l'esperienza per un riconoscimento preciso, da fotografie pare un asse Annonica Filippo I, peso 7gr e diametro 2,2cm.

Mi potete aiutare Grazie

SingleShot0007.jpg

SingleShot0007 copia.jpg

Inviato

Per il dritto direi Marco Aurelio o Commodo, per il rovescio non ho la più pallida idea

Inviato
23 ore fa, euka1 dice:

Purtroppo non ho l'esperienza per un riconoscimento preciso, da fotografie pare un asse Annonica Filippo I, peso 7gr e diametro 2,2cm.

Mi potete aiutare Grazie

SingleShot0007.jpg

SingleShot0007 copia.jpg

Ciao, come già detto da @ImmensaFsi tratta di un asse di Marco Aurelio o di Commodo, io propendo più per quest'ultimo visto il ritratto. Per quanto concerne la tipologia purtroppo l'usura ed il tempo hanno rovinato il rovescio percui è quasi impossibile determinarla . Attendiamo ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, come già detto da @ImmensaFsi tratta di un asse di Marco Aurelio o di Commodo, io propendo più per quest'ultimo visto il ritratto. Per quanto concerne la tipologia purtroppo l'usura ed il tempo hanno rovinato il rovescio percui è quasi impossibile determinarla . Attendiamo ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

Guarda io se avessi dovuto scommettere avrei detto Marco Aurelio ma obiettivamente è molto rovinata e come ritrattistica non sono poi così dissimili vista anche la stretta parentela 

• Mi piace 1

Inviato

Dai, giusto per sport ne butto lì una, magari chi ne sa di più viene ispirato e vede o trova qualcoisa che non ho visto o trovato io...

Al diritto vedo a ore 8-9 le lettere AN, quindi la legenda dovrebbe essere qualcosa del tipo M ANTONINVS...

Al rovescio, tra le altre possibilità, mi sembra di vedere la vittoria che avanza verso sinistra con corona nella mano destra allungata.

Se è veramente una Vittoria (siamo nel campo delle ipotesi, eh?), allora l'imperatore è quasi sicuramente Marco Aurelio (di Commodo, con la legenda "M ANTONINVS..." e una Vittoria al rovescio non ne ho trovate)(il che non vuol dire che non ce ne siano...); ce ne sarebbero diverse, a titolo di esempio propongo una tra le seguenti:

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 882 (numismatics.org)

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 985 (numismatics.org)

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 1028 (numismatics.org)

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho queste due monete di cui non sono sicuro la veridicità e ovviamente il possibile valore. Essendo un novellino, potreste darmi qualche suggerimento?

Grazie mille a tutti 

Fabio 

IMG_20240303_092737.jpg

IMG_20240303_092712.jpg

IMG_20240303_092647.jpg

IMG_20240303_092616.jpg

Inviato
27 minuti fa, Frep dice:

Buongiorno a tutti,

ho queste due monete di cui non sono sicuro la veridicità e ovviamente il possibile valore. Essendo un novellino, potreste darmi qualche suggerimento?

Grazie mille a tutti 

Fabio 

IMG_20240303_092737.jpg

IMG_20240303_092712.jpg

IMG_20240303_092647.jpg

IMG_20240303_092616.jpg

Apri due nuovi topic distinti, uno per moneta, e oltre alle foto aggiungi per ognuna diametro e peso. Se ti attacchi in coda ad un topic esistente, aperto da qualcun altro per tutt'altro genere di moneta, non ti risponderà nessuno e si farà solo confusione nel forum... :) 

• Grazie 1

Inviato
Adesso, Fiore151 dice:

Apri due nuovi topic distinti, uno per moneta, e oltre alle foto aggiungi per ognuna diametro e peso. Se ti attacchi in coda ad un topic esistente, aperto da qualcun altro per tutt'altro genere di moneta, non ti risponderà nessuno e si farà solo confusione nel forum... :) 

Hai ragione, scusate.

Scrivendo da cellulare non mi sono accorto di essere rimasto in coda a questa chat. Infatti ho subito aperto una nuova discussione con entrambe le monete, ma se è meglio allora le apro in modo separato.

Grazie per il suggerimento e scusate ancora per la confusione creata

Inviato
Il 3/3/2024 alle 09:15, Fiore151 dice:

Dai, giusto per sport ne butto lì una, magari chi ne sa di più viene ispirato e vede o trova qualcoisa che non ho visto o trovato io...

Al diritto vedo a ore 8-9 le lettere AN, quindi la legenda dovrebbe essere qualcosa del tipo M ANTONINVS...

Al rovescio, tra le altre possibilità, mi sembra di vedere la vittoria che avanza verso sinistra con corona nella mano destra allungata.

Se è veramente una Vittoria (siamo nel campo delle ipotesi, eh?), allora l'imperatore è quasi sicuramente Marco Aurelio (di Commodo, con la legenda "M ANTONINVS..." e una Vittoria al rovescio non ne ho trovate)(il che non vuol dire che non ce ne siano...); ce ne sarebbero diverse, a titolo di esempio propongo una tra le seguenti:

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 882 (numismatics.org)

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 985 (numismatics.org)

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 1028 (numismatics.org)

quella che più si avvicina come particolari mi sembra questa, cosa ne dite? grazie e gentilissimi.

1 copia.jpg

SingleShot0001.jpg

Supporter
Inviato

La tipologia di rovescio, secondo me, potrebbe starci.

Il busto della moneta in oggetto, però,  mi pare laureato e drappeggiato.

Onestamente, non so aggiungere altro.

Ciao.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.