Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mesi fa ne parlammo qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16426&hl

In quella discussione diedi giudizi troppo affrettati :rolleyes: , anche perchè non conoscevo la storia di questa tipologia (non sapevo che esistessero tantissimi falsi d'epoca).

Me ne scuso :(

Ora riprendo l'argomento perchè, avendo finalmente comprato una bilancia di precisione :lol: , ho pesato il mio esemplare e posso finalmente proporvelo accompagnato da un minimo di dati :rolleyes:

La moneta, essendo di cupronickel, dovrebbe avere un colore grigio; invece è marrone (sembra rame), proprio come la moneta di Agrippa (quella della discussione linkata). Tenete conto che è stata sottoterra.

Il peso è di 3,73 grammi.

Insomma, secondo voi è vera o è un falso d'epoca ?

4or43zq.jpg

675rh2d.jpg

Inviato (modificato)

mmm...a me da l'impressione di falsa... <_<

ma può anche essere stata rovinata così dalla terra...

il peso dovrebbe essere di 4 grammi, ma può starci l'usura

Modificato da Ospite
Inviato

io dico falso d'epoca, il peso di queste monete si aggira sui 4 grammi, ma 0,3 grammi in meno mi sembrano tanti...;

il colore come hai detto tu "non è naturale", il cupronickel non diventa di questo colore...

Inviato (modificato)
0,3 grammi in meno mi sembrano tanti...;

240807[/snapback]

A mio avviso, invece, potrebbero starci.

il colore come hai detto tu "non è naturale", il cupronickel non diventa di questo colore...

240807[/snapback]

E' soprattutto da questo fatto che nascono i miei dubbi.

Modificato da simone

Inviato

Autentica.

E' rimasta in mezzo alla terra per 100 anni. L'ossidazione ha trasformato il metallo in sali solubili (quindi ha inquinato il terreno con nickel....un metallo pesante molto tossico). Non mi stupisce il calo nel peso

ciao

R

Inviato

Difficilmente in questa conservazioni e solo con delle foto si può dire se la moneta sia davvero vera o falsa,io opterei per un falso ma non ci metterei la mano sul fuoco...

Inviato

Eppure è una moneta comune, qual è il motivo per cui se ne sarebbero fatte delle false..

Io come rickkk propenderei per dire che è vera e che ad esempio la terra l'abbia ossidata così, ma poi potrebbere essere vero anche il contrario ;)

Ciccio 86

Awards

Inviato

Concordo in pieno l'opinione di rickkk, la moneta è autentica, il peso è quello di una moneta molto circolata, e il colore è dato dall'ossidazione, io ad es: ne ho una completamente nera con dei rilievi leggermente migliori di peso 3,8

Andrea Libeccio

Inviato

Non se la prendano coloro che hanno optato per il falso, ma rickkk mi ha convinto pienamente :P

Grazie a tutti :)

Inviato
Eppure è una moneta comune, qual è il motivo per cui se ne sarebbero fatte delle false..

240951[/snapback]

Queste monete furono ritirate a partire dal 1909 e riutilizzate in parte per il conio dei 20 centesimi esagono.

Il ritiro fu in parte dovuto al fatto che questa moneta fosse molto falsificata, era in effetti la moneta di metallo non nobile di piú alto valore:

Attenti ai Nichelini - Avete voi, lettore, dei nichelini in tasca? Sì? Ebbene tirateli fuori ed esaminateli molto attentamente. Non ve lo auguriamo, ma temiamo che ne troverete dei falsi. Questi sono fatti sì bene che difficilmente si avvertono a prima vista. Il suono, l'incisione son precisi; solo si possono distinguere dal colore leggermente piú bianco e al tatto i falsi sono molto lisci. Ve ne sono in circolazione in gran quantità e ben pochi se ne accorgono. Chi capita però alle Banche a completare qualche pagamento con nichelini, se ne vede tagliare parecchi.

Gazzetta di Parma, ottobre 1904.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-U1/4

===========

Qui, invece, trovi diverse immagini di falsi:

http://incuso.altervista.org/nichelini.php

:)

Inviato

Grazie Simone,

sei gentilissimo come sempre, sapevo che furono ritirati e usati successivamente per i 20 cent esagono, ma non sapevo fossero così falsificati...

Grazie della spiegazione e le immagini ;)

Ciccio 86

Awards

Inviato
Grazie della spiegazione e le immagini  ;)

241282[/snapback]

Prego :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.