Vai al contenuto
IGNORED

Quarto sequestro CAMPIONE DEL MONDO

Risposte migliori

Ciao a tutti

Oggi ho subito il quarto sequestro, CAMPIONE DEL MONDO!!!

Pochi in Italia posso vantare un curriculum come il mio, nonostante abbia cessato l' Attività rimango nei pensieri delle  forze dell' ordine Italiane.

Colpevole, testuali parole, di aver ceduto monete con regolare fattura..........

Ciao Ciao 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace. Hai voglia di scendere nei dettagli della vicenda? Può essere anche utili ad altri. Oltre che per essere garantisti anche dell'operato delle ff. oo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei venduto nel 2013 ( quindi eventuale reato risulterebbe prescritto) alcune monete con regolare fattura, da tale fattura risulterebbe che il mio studio numismatico vende monete, ma dai ?? quindi venderei, sempre secondo loro , materiale che appartiene allo stato.

Pagando le tasse allo stato, avendo una regolare licenza avuta dallo stato, seguendo i dettami indicati dallo stato, ma questo non è sufficiente per lo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, meja dice:

Avrei venduto nel 2013 ( quindi eventuale reato risulterebbe prescritto) alcune monete con regolare fattura, da tale fattura risulterebbe che il mio studio numismatico vende monete, ma dai ?? quindi venderei, sempre secondo loro , materiale che appartiene allo stato.

Pagando le tasse allo stato, avendo una regolare licenza avuta dallo stato, seguendo i dettami indicati dallo stato, ma questo non è sufficiente per lo stato.

??????😳😵‍💫

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, meja dice:

Non si finisce mai di stupirsi, spero che si risolva tutto presto e bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

??????😳😵‍💫

In sintesi è avvenuto quello che ho già descritto

Vendita di monete a cliente nel 2013 con ricevuta fiscale

sequestro a casa del cliente 

il cliente giustifica le proprie monete mostrando le fatture e ricevute di acquisto

il commerciante subisce il sequestro in base alla teoria che le monete antiche appartengono tutte allo stato

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, meja dice:

il cliente giustifica le proprie monete mostrando le fatture e ricevute di acquisto

il commerciante subisce il sequestro in base alla teoria che le monete antiche appartengono tutte allo stato

Ma non era stata sconfessata dalla magistratura stessa, questa interpretazione? C’era una circolare interpretativa pubblicata anche qui … cercala e dalla al tuo legale. Avrai avuto anche tu le tue brave fatture di acquisto… a questo punto perché non sono andati anche da chi le ha vendute a te? 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, meja dice:

...Lo hanno anche torturato prima?

Detta così è una cosa tristissima...

Ma voi commercianti (certo ormai siete quattro gatti, anche per i fatti suddetti) non avete una associazione che possa rappresentarvi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, meja dice:

scusa se ti chiedo di essere più preciso, queste monete che hai venduto dove le avevi acquistate? presso un privato, un commerciante o una casa d'aste?

Link al commento
Condividi su altri siti

(Il comunicato citato si riferisce a Ingresso nel territorio nazionale di reperti archeologici di provenienza storico italiana. ) ?

Di che monete stiamo parlando ? Antiche ( Grecia,Imp.Rom. Biz.) Medievali,  o successive.

Il fatto potrebbe riferirsi al dubbio che siano monete "di scavo". 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il quarto sequestro quindi ho una certa esperienza 

hanno sequestrato materiale già sequestrato in precedenza e restituito

cosa di per se non possibile  però lo hanno fatto

hai le fatture di acquisto ? certo che si a centinaia ma nel momento del sequestro se ne sba.....

sono monete antiche, si ero un commerciante numismatico e vendevo materiale numismatico di ogni epoca 

1 ora fa, fagiolino dice:

(Il comunicato citato si riferisce a Ingresso nel territorio nazionale di reperti archeologici di provenienza storico italiana. ) ?

Di che monete stiamo parlando ? Antiche ( Grecia,Imp.Rom. Biz.) Medievali,  o successive.

Il fatto potrebbe riferirsi al dubbio che siano monete "di scavo". 

loro interpretano che  tutte le monete antiche sono materiale archeologico e che quindi appartengono allo stato

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, meja dice:

hai le fatture di acquisto ? certo che si a centinaia ma nel momento del sequestro se ne sba.....

sono monete antiche, si ero un commerciante numismatico e vendevo materiale numismatico di ogni epoca 

loro interpretano che  tutte le monete antiche sono materiale archeologico e che quindi appartengono allo stato

Tu lo sai che il “sequestro” è solo un dispositivo giudiziario temporaneo teso a stabilire le responsabilità dei fatti e a cui non ci si può opporre, (un po’ come il fermo auto dopo un incidente) ? 
Una scocciatura ,ma con un avvocato, e considerato che era materiale già restituito, in poco lo dovresti liberare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Raccontata così sarà solo una rottura di balle costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, meja dice:

Tale presunzione e’ stata sconfessata da un parere dell’Ufficio giuridico del Ministero Cultura stesso che si e’ basato a sua volta su precise recenti sentenze della Corte di Cassazione

credo che i militi non fossero al corrente e che in sede giudiziaria ti verra’ con tutta probabilità data ragione

restano il fastidio - i tempi  e le spese - di doversi difendere in sede giudiziale per un crimine che non era tale

mi domando  come si faccia a tollerare ancora tutto questo. E’ una vera angheria nei confronti di cittadini che obbediscono alle regole e pagano le tasse ma non sono tutelati nei loro diritti dallo Stato stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, meja dice:

Ma il principio del ne bis in idem ?

Il sequestro di materiale già consegnato e restituito più volte merita una denuncia e richiesta di risarcimento dei danni.

Questo (da come sono stati presentati i fatti, ed io non ho motivo di dubitare della tua buona fede) è veramente un accanimento.

PS: comunque, se posso permettermi, ti consiglio di stare tranquillo e sereno (lo so facile a dirsi), anche perché non puoi fare granché fino alla riconsegna. Devi avere una pazienza ferrea. Coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ! Dopo aver letto i vari commenti sono rimasto sconcertato,quindi a questo punto tutte le monete antiche acquistate in regola di cartellino fotografico di lecita provenienza appartengono allo stato? Quindi inpossibile detenere questa tipologia di monete? O meglio si andra' comunque incontro a grane e attacchi cardiaci di questo tipo? Perche' nn si fa nulla a tutto cio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Costituzione

Articolo 42

La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.

La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti [cfr. artt. 44, 47 c. 2].

La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, numa numa dice:

Tale presunzione e’ stata sconfessata da un parere dell’Ufficio giuridico del Ministero Cultura stesso che si e’ basato a sua volta su precise recenti sentenze della Corte di Cassazione

credo che i militi non fossero al corrente e che in sede giudiziaria ti verra’ con tutta probabilità data ragione

restano il fastidio - i tempi  e le spese - di doversi difendere in sede giudiziale per un crimine che non era tale

mi domando  come si faccia a tollerare ancora tutto questo. E’ una vera angheria nei confronti di cittadini che obbediscono alle regole e pagano le tasse ma non sono tutelati nei loro diritti dallo Stato stesso

Ti domandi come si faccia tollerare ancora tutto questo….

e, di grazia, vista la giurisprudenza italiana, saresti così gentile da dirci tu come dovremmo realisticamente reagire a queste storture per riuscire a non tollerarle piu? ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ti domandi come si faccia tollerare ancora tutto questo….

e, di grazia, vista la giurisprudenza italiana, saresti così gentile da dirci tu come dovremmo realisticamente reagire a queste storture per riuscire a non tollerarle piu? ? 

Datti pure la risposta che piu’ ti aggrada 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, numa numa dice:

Risponditi pure da solo 

No, a questo punto, visto che fai il vate, ci rispondi tu….. oppure eviti di dire ovvietà pensando che gli altri siano tutti scemi a “ tollerare” la situazione 

sono anni che se ne discute , qui e altrove, e se la questione non è ancora risolta, magari non è così semplicistico come la fai apparire te… 

altro che tollerare , lascia perdere vai …

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il sequestro lo ha subito il cliente finale, a quanto pare. E il cliente è riuscito a dimostrare, dopo oltre 10 anni, di aver acquistato la moneta dietro regolare ricevuta/fattura (ancora conservata).

Come sono arrivati al cliente finale le ff.oo.?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oppiano dice:

Il sequestro lo ha subito il cliente finale, a quanto pare. E il cliente è riuscito a dimostrare, dopo oltre 10 anni, di aver acquistato la moneta dietro regolare ricevuta/fattura (ancora conservata).

Come sono arrivati al cliente finale le ff.oo.?

Ci sono infiniti modi di incappare in quelle cose, a volte basta una semplice telefonata verso un personaggio attenzionato … non è che se capita di avere visite mattiniere devi essere un delinquente per esclusione…tante volte ci si incappa senza essere colpevoli di nulla o pur non essendo protagonisti di niente di illegale… sappiamo cosa facciamo noi, ma non sempre possiamo sapere cosa combina chi frequentiamo, anche occasionalmente o per altre ragioni.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.