Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

zoom image

buongiorno a tutti.

ho postato questa immagine di una monetina ostrogota  (11mm , 0,98g) dal catalogo di Demeter coin 4, lot 291,per chiedere a chi è esperto di aiutarmi nell'identificazione, osservando in particolare due cose:

la testa di Ravenna (?) non è turrita ma diademata

il monogramma di Ravenna contiene una S 

anche la moneta lotto 873 della stessa asta presenta caratteristiche analoghe pur essendo un po' più pesante (1,49g)

in internet non sono riuscito a trovare immagini simili  tranne una in un sito ma senza spiegazioni 

image.png.f85bded9d6f48168558e7cf52c385e1e.png

qualcuno può aiutarmi? grazie

image.png

Inviato

Sembra piu' un nummo di Giustino I o Giustiniano I , zecca di Roma . 

Inviato

Buonasera a tutti,

secondo me si tratta di Leone I, con monogramma latino Ric X, ..., per la zecca aspettiamo il nostro Poemenius.

Marcus

ostrogoths-felix-ravenna-530-539-ad-10099371.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera.
Gli ostrogoti e Ravenna non c'entrano. Trattasi di AE4 di Leone I 457-474

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

Ah, Mannaggia... non avevo visto la risposta di @Marcus Didius 
Se ci fosse scritto davvero [K](OC) come parrebbe trattasi della zecca di Costantinopoli

Supporter
Inviato
13 ore fa, TV57 dice:

in internet non sono riuscito a trovare immagini simili  tranne una in un sito ma senza spiegazioni

Avrai trovato probabilmente la pagina dell'UNI PV ma ci sono errori: http://ppp.unipv.it/mostramonete/Pagine/sez4.htm

Inviato

è leone, senza alcun dubbio possibile

• Grazie 1

Inviato

seguendo le vostre indicazioni ho trovato in acsearc alcune monete. tipo questa image.png.4f0ac0758c71dc2bd2989180c5645c08.pngche sono proprio corrispondenti

posso chiedervi cosa significa AE4 e dove trovare eventualmente in internet approfondimenti oer conoscere meglio?

sempre grazie

Inviato
15 minuti fa, TV57 dice:

posso chiedervi cosa significa AE4

La sigla AE4 , indica il modulo , cioe' la moneta , piu' piccolo/a in peso e in diametro della monetazione in bronzo .

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 29/2/2024 alle 22:29, Vel Saties dice:

Buonasera.
Gli ostrogoti e Ravenna non c'entrano. Trattasi di AE4 di Leone I 457-474

Sicuramente sbaglio, ne capisco poco, ma Ravenna non era la capitale del regno ostrogoto?

Inviato
19 minuti fa, Davide91 dice:

Sicuramente sbaglio, ne capisco poco, ma Ravenna non era la capitale del regno ostrogoto?

Si , fino al 540 , anno della conquista durante la guerra gotica , dal 540 in poi dopo essere stati cacciati da Ravenna la capitale ostrogota divenne Pavia .

Una brevissima storia di Ravenna a partire dal V secolo :

Nel 402 l'imperatore Onorio trasferì da Milano a Ravenna la capitale dell' Impero romano d' Occidente . Ravenna rimase capitale dell' Impero romano fino al 476 quando il re degli Eruli Odoacre depose Romolo Augusto . Con lo scoppio della guerra greco-gotica nel 535 il generale bizantino Belisario per conto dell' Imperatore Giustiniano I conquistò Ravenna nel 540 elevandola a capitale dell' Esarcato bizantino d' Italia .

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 ore fa, Davide91 dice:

Si, Ravenna fu capitale del regno ostrogoto in alcuni periodi, Ma la moneta cui ci si riferisce in questo post non è una moneta ostrogota, bensì dell'imperatore Leone I. E quella raffigurata sulla moneta non è la personificazione di Ravenna turrita, non è neppure turrita.

Questo è un esemplare di decanummo recante al diritto la personificazione di Ravenna e legenda FELIXR AVENNA
image.png.4ded20bc66f5fdad06bc368e2ee38705.png

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.