Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, riuscite a identificarmi questa moneta? Sembra romana, è grande 3 cm di larghezza.

Un grazie in anticipo.

Screenshot_20240229-030143_Wallapop.jpg

Adesso, Carmine996 dice:

Salve a tutti, riuscite a identificarmi questa moneta? Sembra romana ed in ottime condizioni, grande 3 cm di larghezza.

Un grazie in anticipo.

Screenshot_20240229-030143_Wallapop.jpg

Screenshot_20240229-030200_Wallapop.jpg

Inviato

Posso sbagliare, ma sembra una moneta di fantasia. Non seguo da parecchio le romane e, ripeto, posso tranquillamente sbagliare ma non ricordo questo abbinamento dritto/rovescio. Aspettiamo altre ben più ferrate risposte però. 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, da quanto comunicano le foto la moneta sembra non essere coniata percui propendo per una riproduzione moderna. Dovrebbe essere un asse postumo dell'imperatore Augusto ( fatto coniare dopo la sua morte dal suo successore Tiberio) ma con tale rovescio io non ne ho mai trovati. Una moneta di fantasia, come già detto?Attendiamo ulteriori interventi in proposito 🙂

ANTONIO 

Inviato

Es una Moneda romana del emperador César Augusto parece

Inviato

È una copia moderna...

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto. E' sicuramente una riproduzione moderna. Tutti gli elementi (stile, metallo, fattura) che sono visibili sulla foto portano a questa conclusione.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ciao, siccome sono alla ricerca di un asse di Augusto da inserire nella mia collezione mi sono imbattuto in un esemplare ( venduto come riproduzione/replica) identico a quello proposto da @Carmine996. Per me non ci sono dubbi. Identici "conii" di dritto e rovescio e praticamente identica forma del tondello. Due riproduzioni moderne ottenute per fusione ( dall'esemplare da me trovato risulta molto più evidente l'impiego di tale tecnica) 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240229_074747_Samsung Internet.jpg

1000043957-01.jpeg

1000043958-01.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto. Dal punto di vista iconografico, non esistono monete postume "OB CIVES SERVATOS" per nessun imperatore.

Supporter
Inviato

Falsa e, per giunta, ripatinata

Inviato
Il 29/2/2024 alle 03:09, Carmine996 dice:

grande 3 cm di larghezza

Ci vuole anche il peso....

Se non hai un bilancino, vai da un orefice e ti fai pesare tutte le monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.