Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Guardando la classificazione di questo grosso minore da un soldo della Repubblica di Pisa, ho notato che gli esemplari che presentano sul D il simbolo del nicchio sono 2 ovvero:

A.III.6u. che sul rovescio riporta la legenda :+FRIMP: - :ERATOR:

A.III.6v. che sul rovescio riporta la legenda :+FRIMPE: - :RATOR:

L'esemplare in questione che vi mostro invece riporta la legenda sul rovescio :+FRIMPER: - :ATOR:

Mi chiedevo se qualcuno di voi ne sia in possesso oppure se si tratta di un inedito non ancora classificato?  @monbalda magari lei mi saprà dire qualcosa in più a riguardo. Grazie

Immagine 2024-02-28 160724.jpg

Immagine 2024-02-28 160808.jpg

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, Nicodemus dice:

Salve a tutti! Guardando la classificazione di questo grosso minore da un soldo della Repubblica di Pisa, ho notato che gli esemplari che presentano sul D il simbolo del nicchio sono 2 ovvero:

A.III.6u. che sul rovescio riporta la legenda :+FRIMP: - :ERATOR:

A.III.6v. che sul rovescio riporta la legenda :+FRIMPE: - :RATOR:

L'esemplare in questione che vi mostro invece riporta la legenda sul rovescio :+FRIMPER: - :ATOR:

Mi chiedevo se qualcuno di voi ne sia in possesso oppure se si tratta di un inedito non ancora classificato?  @monbalda magari lei mi saprà dire qualcosa in più a riguardo. Grazie

Immagine 2024-02-28 160724.jpg

Immagine 2024-02-28 160808.jpg

@Zenzero @margheludo a voi risulta questa variante??

Inviato

@Nicodemusbuona sera, sul MIR non c'è perché non è un volume specifico per Pisa, sul Baldassarri,  che anche te possiedi, neanche e credo perciò che si tratti di una variante inedita riguardo la divisione della legenda attorno all'aquila. Così divisa non mi sembra che esista neanche per altri segni, complimenti moneta affascinante. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie! @margheludoHo controllato anche sul bollettino di numismatica del Travaini riguardo al ripostiglio di Oschiri e manco li c'è.

Supporter
Inviato (modificato)

Salve @Nicodemus,

hai visto giusto. Ho controllato anche negli aggiornamenti al I volume che ho già pronti (e in buona parte editi con nuova stampa del volume stesso edizione 2023) ma quella variante di legenda ancora non l'avevo censita. Posso registrarla ? In caso possiamo sentirci anche per MP, grazie.

Un caro saluto, e complimenti per averla scovata.

MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Inviato

Vista l'importanza della moneta, sposto la discussione in monete medievali.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.