Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao Amici,

sto iniziando a collezionare le monete romane e volevo la Vs.opinione su questo bronzetto di Costantino II.Ho qualche perplessità su quei puntini che mi fanno pensare ad una rifusione,però potrei sbagliarmi,ditemi la vostra.Nel caso,quale sarebbe la sua quotazione?Grazie a tutti.

Peso gr.3,3

diametro cm.1,6

Saluti da Max65 ;)

post-584-1182512462_thumb.jpg

Modificato da max65

Inviato

Ed ecco l'altra faccia.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1182512786_thumb.jpg

Inviato

Ciao Max la moneta per me è buona, i forellini potrebbero essere leggere tracce di corrosione.

Lo stile è bello, l'unico consiglio che ti do è questo: se decidi di collezionare sistematicamente costantino II, o solo questa particolare tipologia di rovescio, non accontentarti di un esemplare che non consente un'identificazione sicura al 100%. Nel caso in esame la zecca potrebbe essere smkgamma, ma dalla foto ho dei dubbi...

La quotazione dovrebbe aggirarsi sui 5-10 euro

Inviato
Ciao Max la moneta per me è buona, i forellini potrebbero essere leggere tracce di corrosione.

Lo stile è bello, l'unico consiglio che ti do è questo: se decidi di collezionare sistematicamente costantino II, o solo questa particolare tipologia di rovescio, non accontentarti di un esemplare che non consente un'identificazione sicura al 100%.  Nel caso in esame la zecca potrebbe essere smkgamma, ma dalla foto ho dei dubbi...

La quotazione dovrebbe aggirarsi sui 5-10 euro

240712[/snapback]

Quoto,la moneta e` autentica ;)

Inviato (modificato)

Non mi esprimo, com'è mia abitudine, sull'autenticità del pezzo in questione, ma per curiosità chiedo... perché si parla di Costantino II :unsure:? Si tratta d'una commemorativa per Costantinopoli (al diritto, COSTAN-TINOPOLI), credo con buona probabilità classificabile come RIC VII Cyzicus 93: tra l'altro, questa emissione si data tra il 331 ed il 334, quindi tutt'al più si può parlare di Costantino I ;).

Per il resto condivido quanto detto da apostata, sia per quanto riguarda la quotazione economica (qualora la classificazione che ho proposta fosse giusta si tratterebbe di un R³, ma s'è già parlato a proposito del valore sul mercato di questi bronzetti), che soprattutto a proposito dei consigli offerti per una eventuale collezione inerente questa tipologia: è un "filone" che m'ha sempre tentato (magari affiancandogli i CONCORDIA AVGGG d'epoca teodosiana :rolleyes:), ma da cui al momento sono costretto a tenermi lontano, vuoi per dare maggiore "intregrità" alle altre collezioni numismatiche verso cui sono indirizzato, vuoi perché, ultimamente, mi sento un po' "distaccato" dalle mie monete, per il poco tempo che posso dedicargli e per un (mio) timore dei falsi cresciuto forse un po' troppo <_<...

Modificato da chersoblepte

Inviato

Non preoccuparti cherso...... dei concordia teodosiani me ne occupo io, sono la mia tipologia preferita :)

magari tu metti insieme i concordia di Graziano che sono altrettanto vari e numerosi :D

Inviato
Non preoccuparti cherso...... dei concordia teodosiani me ne occupo io, sono la mia tipologia preferita  :)

magari tu metti insieme i concordia di Graziano che sono altrettanto vari e numerosi  :D

240805[/snapback]

Eh eh, non ho intenzione di farti concorrenza :P... però i CONCORDIA AVGGG di Graziano non hanno il busto frontale <_<, e poi si tratta d'un periodo (quello dei Valentiniani) che, anche storicamente, non conosco troppo bene.

Adesso per stuzzicarti un po' ti dovrò chiedere un "consulto" su di un Arcadio che ho trovato in un lotticino di nummi :D...

Inviato

Se ami i busti frontali, no problem sono quelli fatti coniare da arcadio dopo la morte di Teodosio I... io studio la tipologia di teodosio I, quella col busto laterale, presenta una quantità impressionante di varietà e simbologie.

apri un nuovo post per il nummo di arcadio, ci penso io ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.