Vai al contenuto
IGNORED

tratti distintivi tra le pubbliche di Filippo IV coniate al martello e fuse.

Risposte migliori

Supporter

cari amici, vorrei chiedere spiegazioni per un neofita come me di come si fa a distinguere ad occhio una pubblica al martello da quella fusa.

per quelle in buone conservazioni le differenze sembrano chiare e marcate, ma di solito queste monete si trovano molto consumate e lì i tratti caratteristici sembrano sfumare. ci sono segni sulle monete che, anche nel caso di usura avanzata, possano consegnare con certezza la moneta esaminata ad una delle due categorie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le battute a martelo, spesso, hanno un diametro differente misurando con un calibro i quatro punti nord..sud..est..ovest e un bordo che si sente al tatto 'a scalino' non uguale in tutto il bordo. Le fuse hanno dettagli e rilievi scarsi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @fricogna, stavo leggendo il tuo quesito, partirei dalla premessa che tutti i tondelli delle pubbliche di Filippo IV sono ottenuti per fusione. Poi abbiamo pubbliche totalmente fuse e publiche battute al martello. Tu stesso sottolinei che per quelle in buona conservazione le differenze caratteristiche sono ben evidenti. Mentre hai difficoltà con quelle in conservazione inferiore. Direi che la visione di più esemplari porterebbe ad affinare la vista e ad individuare con buona probabilità se si tratta di una pubblica totalmente fusa o coniata. 

Riguardo al diametro, come direbbe un mio Amico, difficile trovare delle monete Vicereali di diametro uguale e con il taglio perfetto. L'osservazione del taglio sarebbe di aiuto per capire l'eventuale tipo di fusione. 

Nel frattempo che aspettiamo altri interventi. 

Ti consiglio di dare uno sguardo alle discussioni che sono qui in sezione, dove c'è una carrellata di Publiche per tutti i gusti. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Litra68 dice:

Ti consiglio di dare uno sguardo alle discussioni che sono qui in sezione, dove c'è una carrellata di Publiche per tutti i gusti

Ottimo consiglio...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 27/02/2024 alle 15:26, fricogna dice:

cari amici, vorrei chiedere spiegazioni per un neofita come me di come si fa a distinguere ad occhio una pubblica al martello da quella fusa.

per quelle in buone conservazioni le differenze sembrano chiare e marcate, ma di solito queste monete si trovano molto consumate e lì i tratti caratteristici sembrano sfumare. ci sono segni sulle monete che, anche nel caso di usura avanzata, possano consegnare con certezza la moneta esaminata ad una delle due categorie?

Ciao, effettivamente non sempre è semplice distinguere una pubblica coniata da una completamente fusa(io a volte mi sbaglio ancora)...

come affermavi nel tuo post nelle pubbliche fuse i rilievi risultano "più dolci" rispetto ai rilievi netti delle pubbliche coniate,ma quando sono in bassa conservazione effettivamente si fa ancora più fatica ma ci sono alcuni particolari abbastanza semplici che possono aiutare a distinguere una pubblica coniata da una pubblica completamente fusa, personalmente se ho dei dubbi inizio a verificare che la pubblica che ho sottomano non presenti delle doppie battiture ,in questo caso la moneta è sicuramente battuta,se i campi presentando delle rigature ascrivibili a spazzolatura del conio, allora anche in questo caso sarà coniata e non fusa,se noti dei microforellini allora, molto probabilmente,la moneta è fusa,i forellini sono causati dai gas di sfiato che si sviluppano durante il  processo di fusione dei metalli...

Inoltre bisogna avere una certa conoscenza della moneta in questione visionando più esemplari possibili...

Il discorso del taglio  potrebbe aiutare ma non ho ancora dati certi,mi limito a dire che nelle pubbliche fuse ho notato che il taglio è più regolare rispetto a quello delle pubbliche coniate,forse perché in fase di coniatura in alcuni punti il bordo si schiacciava o deformava mentre nelle fuse non subiva dei traumi da impatto visto che il metallo fuso veniva colato nelle forme e veniva estratto solo quando era quasi completamente raffreddato...

Il discorso riguarda al momento le pubbliche del 1622 visto che non si conoscono pubbliche fuse del 1623...

Se hai qualche pubblica da postare sarei felice di vederla...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  complimenti @gennydbmoney ottima spiegazione, in pochi passaggi hai dato le dritte giuste , una sorta di vademecum che va bene sia per il neofita che per chi è già addentrato nello studio di questa tipologia. Giustamente poi affermi che il maneggiarne più di una sicuramente affina l'occhio.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 8/8/2024 alle 20:13, gennydbmoney dice:

Ciao, effettivamente non sempre è semplice distinguere una pubblica coniata da una completamente fusa(io a volte mi sbaglio ancora)...

come affermavi nel tuo post nelle pubbliche fuse i rilievi risultano "più dolci" rispetto ai rilievi netti delle pubbliche coniate,ma quando sono in bassa conservazione effettivamente si fa ancora più fatica ma ci sono alcuni particolari abbastanza semplici che possono aiutare a distinguere una pubblica coniata da una pubblica completamente fusa, personalmente se ho dei dubbi inizio a verificare che la pubblica che ho sottomano non presenti delle doppie battiture ,in questo caso la moneta è sicuramente battuta,se i campi presentando delle rigature ascrivibili a spazzolatura del conio, allora anche in questo caso sarà coniata e non fusa,se noti dei microforellini allora, molto probabilmente,la moneta è fusa,i forellini sono causati dai gas di sfiato che si sviluppano durante il  processo di fusione dei metalli...

Inoltre bisogna avere una certa conoscenza della moneta in questione visionando più esemplari possibili...

Il discorso del taglio  potrebbe aiutare ma non ho ancora dati certi,mi limito a dire che nelle pubbliche fuse ho notato che il taglio è più regolare rispetto a quello delle pubbliche coniate,forse perché in fase di coniatura in alcuni punti il bordo si schiacciava o deformava mentre nelle fuse non subiva dei traumi da impatto visto che il metallo fuso veniva colato nelle forme e veniva estratto solo quando era quasi completamente raffreddato...

Il discorso riguarda al momento le pubbliche del 1622 visto che non si conoscono pubbliche fuse del 1623...

Se hai qualche pubblica da postare sarei felice di vederla...

Grazie per le delucidazioni che trovo molto utili. Purtroppo la pubblica è una moneta che mi manca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 10/08/2024 alle 12:56, fricogna dice:

Grazie per le delucidazioni che trovo molto utili. Purtroppo la pubblica è una moneta che mi manca.

Rileggevo questa discussione e mi chiedevo se infine hai messo una pubblica in collezione, sempre se ti va di postarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Rileggevo questa discussione e mi chiedevo se infine hai messo una pubblica in collezione, sempre se ti va di postarla...

purtroppo non ancora. ce n'era una spettacolare sul listino della numismatica felsinea, ma è andata via in un lampo. e poi ce n'è un'altra all'asta della numismatica picena, che però vedo che già sta salendo ad un paio di settimane dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fricogna dice:

purtroppo non ancora. ce n'era una spettacolare sul listino della numismatica felsinea, ma è andata via in un lampo. e poi ce n'è un'altra all'asta della numismatica picena, che però vedo che già sta salendo ad un paio di settimane dall'inizio.

Sul listino della numismatica felsinea ce ne erano 2 ,dici quella da 200 euro o quella da 110?...

Ma la cerchi coniata o fusa?...

Quella della Picena è un discreto esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, gennydbmoney dice:

Sul listino della numismatica felsinea ce ne erano 2 ,dici quella da 200 euro o quella da 110?...

Ma la cerchi coniata o fusa?...

Quella della Picena è un discreto esemplare...

la cerco normale, che però abbia il rovescio con la scritta e la ghirlanda abbastanza leggibili. l'esemplare migliore della numismatica felsinea è andato via in un baleno. quello dalla picena lo sto seguendo. ce n'era una nell'asta Nomisma 71, bello come quello della picena, forse un pelino migliore, che è andato via a 220 euro, una cifra che mi è sembrata altina per questa moneta in conservazione bb, ma forse mi sbaglio. non saprei quale cifra sarebbe congrua dal momento che fino a qualche anno fa andavano via ad un prezzo più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, fricogna dice:

la cerco normale, che però abbia il rovescio con la scritta e la ghirlanda abbastanza leggibili.

Forse per normale intendi la più comune che sarebbe la coniata visto che la fusa e più rara...

Si certo,la moneta è piacevole quando è completamente leggibile,io ho visto esemplari anche in MB ma che erano assolutamente piacevoli proprio perché erano leggibili nella loro interezza,soprattutto la sigla e la data...

29 minuti fa, fricogna dice:

l'esemplare migliore della numismatica felsinea è andato via in un baleno. quello dalla picena lo sto seguendo. ce n'era una nell'asta Nomisma 71, bello come quello della picena, forse un pelino migliore, che è andato via a 220 euro, una cifra che mi è sembrata altina per questa moneta in conservazione bb, ma forse mi sbaglio

Si le pubbliche della felsinea sono decollate subito,una l' ho presa io,quella della Picena è un bell'esemplare ma ci sarà da battagliare perché non sei il solo a seguirla...

Quella della nomisma era sicuramente sopra la media e sinceramente mi sono meravigliato del realizzo,pensavo facesse qualcosa in più,tieni conto che queste monete non sono rare ma lo diventano con la conservazione,già un vero BB può far lievitare il prezzo di qualche centinaia di euro,se poi è anche una variante rara il prezzo sale ulteriormente...

Ad ogni modo con un po' di fortuna e pazienza qualche bell'esemplare si trova senza svenarsi più di tanto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Forse per normale intendi la più comune che sarebbe la coniata visto che la fusa e più rara...

Si certo,la moneta è piacevole quando è completamente leggibile,io ho visto esemplari anche in MB ma che erano assolutamente piacevoli proprio perché erano leggibili nella loro interezza,soprattutto la sigla e la data...

Si le pubbliche della felsinea sono decollate subito,una l' ho presa io,quella della Picena è un bell'esemplare ma ci sarà da battagliare perché non sei il solo a seguirla...

Quella della nomisma era sicuramente sopra la media e sinceramente mi sono meravigliato del realizzo,pensavo facesse qualcosa in più,tieni conto che queste monete non sono rare ma lo diventano con la conservazione,già un vero BB può far lievitare il prezzo di qualche centinaia di euro,se poi è anche una variante rara il prezzo sale ulteriormente...

Ad ogni modo con un po' di fortuna e pazienza qualche bell'esemplare si trova senza svenarsi più di tanto ...

sono curioso di sapere quale delle due hai preso tu dalla felsinea. 

addirittura ti saresti aspettato un realizzo maggiore da quella Nomisma? io sono fermo alla valutazione del manuale di Magliocca e a qualche realizzo passato, ma comunque è una moneta che sta diventando ricercata un buona conservazione, come del resto anche le altre del viceregno. mi sa che dovrò aumentare i limiti imposti.

55 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  io ultimamente le osservo, anzi mi passano sotto al naso e spariscono.

Provo ad acciuffarne almeno una per fine anno. 

Saluti 

Alberto

ma tu ti sei impegnato a rastrellare tornesi.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, fricogna dice:

sono curioso di sapere quale delle due hai preso tu dalla felsinea

Ho preso questa...

IMG_20240925_093132.jpg

IMG_20240925_093232.jpg

25 minuti fa, fricogna dice:

addirittura ti saresti aspettato un realizzo maggiore da quella Nomisma? io sono fermo alla valutazione del manuale di Magliocca e a qualche realizzo passato, ma comunque è una moneta che sta diventando ricercata un buona conservazione, come del resto anche le altre del viceregno. mi sa che dovrò aumentare i limiti imposti

Negli ultimi tempi le vicereali sono lanciatissime,alla Nomisma 70 questa pubblica ha realizzato 1700 euro se ricordo bene.. 

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/629863/napoli-filippo-iv-1621-1665-pubblica-/

IMG_20240929_202314.jpg

IMG_20240929_202301.jpg

Sicuramente tra i migliori esemplari apparsi sul mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ho preso questa...

IMG_20240925_093132.jpg

IMG_20240925_093232.jpg

Negli ultimi tempi le vicereali sono lanciatissime,alla Nomisma 70 questa pubblica ha realizzato 1700 euro se ricordo bene.. 

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/629863/napoli-filippo-iv-1621-1665-pubblica-/

IMG_20240929_202314.jpg

IMG_20240929_202301.jpg

Sicuramente tra i migliori esemplari apparsi sul mercato...

bella anche quella che hai preso tu, con delle ribattiture al rovescio. chi ha preso l'altra ha fatto un affarone. certamente era quasi ai livelli di questa magnifica passata da Nomisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fricogna dice:

bella anche quella che hai preso tu, con delle ribattiture al rovescio. chi ha preso l'altra ha fatto un affarone. certamente era quasi ai livelli di questa magnifica passata da Nomisma.

Grazie...

L'altra non era di livello come quella della nomisma, altrimenti non l'avrei lasciata lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non dico che sono uguali, ma non manca molto. Io ho chiamato la sera e già non c'era più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

e anche questa volta sarà per la prossima volta.

pubblica.jpeg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, gennydbmoney dice:

Considerando che ho circa 80 esemplari allora sono ricco... 🤣

Cristo santo. Se esistesse la macchina del tempo, potresti andare a fare un weekend nel 1600.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 8/10/2024 alle 07:41, fricogna dice:

Cristo santo. Se esistesse la macchina del tempo, potresti andare a fare un weekend nel 1600.

Buonasera,  considerando che non se ne vedono poi così tante in giro, sono convinto che @gennydbmoneyvada gia avanti e indietro nel tempo a farne incetta.

Ma quella di Numismatica Picena chi l'ha presa?

Saluti 

Alberto

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera,  considerando che non se ne vedono poi così tante in giro, sono convinto che @gennydbmoneyvada gia avanti e indietro nel tempo a farne incetta.

Ma quella di Numismatica Picena chi l'ha presa?

Saluti 

Alberto

Ho aggiunto altre 2 pubbliche in raccolta...😅

29 minuti fa, Litra68 dice:

Ma quella di Numismatica Picena chi l'ha presa

Io no, non mi sarebbe dispiaciuto aggiungerla in collezione, ma è una pubblica senza particolarità di rilievo, inoltre ne ho di migliori in conservazione, quindi ho deciso di investire in altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo,la pubblica di Picena un particolare ce l'ha, due globetti disposti in verticale a chiudere la corona di alloro al rovescio...

IMG_20241018_212206.jpg

IMG_20241018_212130.jpg

IMG_20241018_212146.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.