Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto cercando di identificare questa moneta, Assomigli ad alcune feudali della Normandie, ho però cercato sul poey d'Avant e non ho trovato una corrispondenza ugulale, posto anche il dettaglio del monogramma come lo vedo io.

A questo punto mi viene da pensare che sia una moneta della Normandia che non compare sulle tavole del Poey D'Avant, potrebbe essere altro.

Qualche idea?

IMG_20240227_080153_c.thumb.jpg.ab19d9bb6b0cf54f4ec2fa1a6a83cfab.jpgIMG_20240227_080153_c_m.thumb.jpg.1b2e603e894156e9b7f9f3d182b7d486.jpg

IMG_20240227_080122_c.jpg

Awards

Inviato

Non sarà facile trovare una corrispondenza completa. queste monete sono state caratterizzate da una progressiva degenerazione della rappresentazione del verso: il frontone di un tempio.

La tua dovrebbe/potrebbe rientrare nella tipologia che trovi in collegamento:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7657&lot=435

inserita nell'immenso contenitore delle anonime emesse per i duchi di Normandia, zecca di Rouen. L'unica differenza con la tua è la crocetta inferiore del verso (la foto con il disegno andrebbe ruotata di 180°) che nel tuo è inserita in un triangolo, in quello del collegamento in un cerchio...

Degenerazioni simili si possono trovare anche nei denari emessi, sempre a Rouen, a nome di Robert le Courteheuse e successivi, più difficilmente fra i denari di Guillaume le Conquérant.

Mario

Inviato

Grazie infinete,

Effettivamente guardando le tavole del Poey D'Avant ale anonime emesse per i Duchi di Normandia trovo delle somiglianze, quantomeno tipologiche, con quelle rappresentate alla tavola V numeri 3 e 6.

Davvero intressante, certo che l'esempio che mi hai postato è davvero un paragone importante 😅

Grazie ancora.

Awards

Inviato
Il 27/2/2024 alle 15:11, attila650 dice:

Sto cercando di identificare questa moneta, Assomigli ad alcune feudali della Normandie, ho però cercato sul poey d'Avant e non ho trovato una corrispondenza ugulale, posto anche il dettaglio del monogramma come lo vedo io.

A questo punto mi viene da pensare che sia una moneta della Normandia che non compare sulle tavole del Poey D'Avant, potrebbe essere altro.

Qualche idea?

IMG_20240227_080153_c.thumb.jpg.ab19d9bb6b0cf54f4ec2fa1a6a83cfab.jpgIMG_20240227_080153_c_m.thumb.jpg.1b2e603e894156e9b7f9f3d182b7d486.jpg

IMG_20240227_080122_c.jpg

Peso e diametro ?

Inviato

Perdonami per la mia imprecisione avrei dovuto postare subito le caratteristiche.

Peso: 0,56g

Diametro: 18-19 mm

Awards

Inviato

Grazie ad un esperto di settore mi è stato suggerito questo:

"La sua moneta è effettivamente un denario normanno. [...]. Una moneta simile al suo denario è stata pubblicata nella Revue Numismatique, 1979, n° 14, pl. XIX e riprodotta nell'opera di Dominique Legros, al n° 325, p. 154. Si tratta di un denario molto raro. Nell'esemplare del 1979 la croce a ore 6 non è visibile, essendo l'esemplare in cattiva conservazione.

facendo una piccola ricerca la pubblicazione si reperisce, la moneta rappresentata è questa:

image.png.17d7ba7d39085f7b5fc62cd078fe523c.png

Non esattamente la stessa moneta ma adesso molto vicina.

Pare che l'intuizione di @mariov60 sia giusta.

Grazie a tutti, Alessandro

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.