Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto cercando di identificare questa moneta, Assomigli ad alcune feudali della Normandie, ho però cercato sul poey d'Avant e non ho trovato una corrispondenza ugulale, posto anche il dettaglio del monogramma come lo vedo io.

A questo punto mi viene da pensare che sia una moneta della Normandia che non compare sulle tavole del Poey D'Avant, potrebbe essere altro.

Qualche idea?

IMG_20240227_080153_c.thumb.jpg.ab19d9bb6b0cf54f4ec2fa1a6a83cfab.jpgIMG_20240227_080153_c_m.thumb.jpg.1b2e603e894156e9b7f9f3d182b7d486.jpg

IMG_20240227_080122_c.jpg

Awards

Inviato

Non sarà facile trovare una corrispondenza completa. queste monete sono state caratterizzate da una progressiva degenerazione della rappresentazione del verso: il frontone di un tempio.

La tua dovrebbe/potrebbe rientrare nella tipologia che trovi in collegamento:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7657&lot=435

inserita nell'immenso contenitore delle anonime emesse per i duchi di Normandia, zecca di Rouen. L'unica differenza con la tua è la crocetta inferiore del verso (la foto con il disegno andrebbe ruotata di 180°) che nel tuo è inserita in un triangolo, in quello del collegamento in un cerchio...

Degenerazioni simili si possono trovare anche nei denari emessi, sempre a Rouen, a nome di Robert le Courteheuse e successivi, più difficilmente fra i denari di Guillaume le Conquérant.

Mario

Inviato

Grazie infinete,

Effettivamente guardando le tavole del Poey D'Avant ale anonime emesse per i Duchi di Normandia trovo delle somiglianze, quantomeno tipologiche, con quelle rappresentate alla tavola V numeri 3 e 6.

Davvero intressante, certo che l'esempio che mi hai postato è davvero un paragone importante 😅

Grazie ancora.

Awards

Inviato
Il 27/2/2024 alle 15:11, attila650 dice:

Sto cercando di identificare questa moneta, Assomigli ad alcune feudali della Normandie, ho però cercato sul poey d'Avant e non ho trovato una corrispondenza ugulale, posto anche il dettaglio del monogramma come lo vedo io.

A questo punto mi viene da pensare che sia una moneta della Normandia che non compare sulle tavole del Poey D'Avant, potrebbe essere altro.

Qualche idea?

IMG_20240227_080153_c.thumb.jpg.ab19d9bb6b0cf54f4ec2fa1a6a83cfab.jpgIMG_20240227_080153_c_m.thumb.jpg.1b2e603e894156e9b7f9f3d182b7d486.jpg

IMG_20240227_080122_c.jpg

Peso e diametro ?

Inviato

Perdonami per la mia imprecisione avrei dovuto postare subito le caratteristiche.

Peso: 0,56g

Diametro: 18-19 mm

Awards

Inviato

Grazie ad un esperto di settore mi è stato suggerito questo:

"La sua moneta è effettivamente un denario normanno. [...]. Una moneta simile al suo denario è stata pubblicata nella Revue Numismatique, 1979, n° 14, pl. XIX e riprodotta nell'opera di Dominique Legros, al n° 325, p. 154. Si tratta di un denario molto raro. Nell'esemplare del 1979 la croce a ore 6 non è visibile, essendo l'esemplare in cattiva conservazione.

facendo una piccola ricerca la pubblicazione si reperisce, la moneta rappresentata è questa:

image.png.17d7ba7d39085f7b5fc62cd078fe523c.png

Non esattamente la stessa moneta ma adesso molto vicina.

Pare che l'intuizione di @mariov60 sia giusta.

Grazie a tutti, Alessandro

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.