Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altra moneta da identificare, sesterzio 32 mm 23,60g, vorrei sapere di chi si tratta e se è in rame. Grazie mille a tutti :)

IMG_1120.jpeg

IMG_1124.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Antonino Pio, al rovescio la Aequitas, con bilancia e cornucopia; la legenda al rovescio sembra combaciare con COS IIII

Al diritto sembra di leggere XII, al termine della legenda (ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XII), se così fosse la moneta sarebbe questa:

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 855 (numismatics.org)

Se invece fosse un XIII, allora una di queste:

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 865 (numismatics.org)

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 866 (numismatics.org)

In tutti i casi, moneta di bronzo.

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato
56 minuti fa, Moro85000 dice:

Altra moneta da identificare, sesterzio 32 mm 23,60g, vorrei sapere di chi si tratta e se è in rame. Grazie mille a tutti :)

IMG_1120.jpeg

IMG_1124.jpeg

Buongiorno,

si tratta di un comune sesterzio di Antonino Pio.

I sesterzi erano monete in oricalco, una lega composta da rame e zinco, simile all'ottone.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

I sesterzi erano monete in oricalco, una lega composta da rame e zinco, simile all'ottone.

Verissimo, aggiungiamo però che nel tempo le percentuali di rame e zinco sono mutate, per cui la distinzione esatta tra "oricalco" (90% rame e 10% zinco) ed  "ottone" (più del 10% di zinco, tipicamente dal 36% al 45%, normalmente non di più) può diventare ardua. Inoltre, aggiungo che secondo altre classificazioni anche l'oricalco è in realtà considerato "ottone" (si chiama P Cu Zn 10: ottone di prima categoria con zinco al 10%). Infine, oltre a rame e zinco si possono trovare nella lega altri metalli (piombo, stagno), e sempre di ottone si parla! 

L'altro giorno mi sono persino imbattuto nel "similoro", che secondo Wikipedia (grazie al link fornito da un amico del forum) è 84% rame, 9% zinco e 7% stagno, mentre secondo un sito molto più tecnico è ottone al 33% (rame 67% e zinco al 33%). 

Per dire che la distinzione è spesso MOLTO labile.

Detto tutto ciò, in barba alla chimica :), parlando di monete su siti e cataloghi si trova pressoché sempre scritto "bronzo", alla voce "metallo"... anche se il bronzo è una lega di rame e stagno in proporzioni variabili (nelle monete il contenuto in stagno è normalmente inferiore al 10%), e non di rame e zinco...

Addirittura su siti francesi spesso scrivono "cuivre" (rame!) per queste monete...

Peraltro non posso (personalmente, eh?) escludere che una parte delle monete, romane o meno, siano state effettivamente prodotte in bronzo... la disponibilità dei metalli è cambiata, nel tempo, e anche a parità d'epoca poteva variare geograficamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.