Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera. Chiedo agli esperti se vi sembra autentica o falsa.  Meglio di così non so fotografarla. Ringrazio fin d'ora.

IMG-20240223-WA0004.jpg

Modificato da giovanni60

Supporter
Inviato (modificato)

Non si vede nulla.

Foto di entrambi i lati.

Se hai problemi, prova così.

Un grazie sempre a @caravelle82

IMG_4144.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Grazie 1

Inviato

Moneta romana autentica in pessime condizioni. 

Inviato
25 minutes ago, daniele8 said:

Moneta romana autentica in pessime condizioni. 

grazie. Ma il metallo all'interno è bronzo? Può dirmi qualcosa sulla datazione?

Inviato

Si è una lega di bronzo, da quel poco che si vede dovrebbe essere una moneta del terzo secolo dopo Cristo, forse Romanorum Gloria. Ma devi chiedere a chi è più esperto di me

All'epoca, a causa dell'inflazione, le monete erano meno curate sia nel conio che soprattutto nella lega metallica e quindi è facile trovarle in pessime condizioni.    

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Sul rovescio mi pare di leggere, da ore 8, IOVI CON....Potrebbe essere una IOVI CONSERVATORI.

In effetti, pare che la figura stante a sinistra tenga nella mano destra una vittoriola che lo incorona. Quella linea dritta verticale mi pare più una immagine composita.

Potrebbe essere tipo questa, giusto per fare un esempio (tratto da Tesorillo.com):

IOVI.png

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

@giovanni60

Come regola generale e' sempre bene indicare in peso ed il diametro della moneta che, al di là di tutto, sono essenziali per una corretta identificazione di qualunque moneta.

Inviato

In esergo leggo XXI quindi direi un antoniniano con IOVI CONSERVATORI come detto da @Stilicho.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.