Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Filippo l'Arabo

borgia

Risposte migliori

Buonasera a tutt*

Di recente acquisizione vi porto questo sesterzio di Filippo l'Arabo. 

Sebbene il rovescio non sia dei migliori e lasci intravedere un'Annona con cornucopia e spighe, il colore della patina mi ha convinto a prenderla! Cosa ne pensano i collezionisti di III secolo (e ovviamente tutta la community di Lamoneta😁) ?

Grazie a tutti per eventuali feedback!

image.thumb.jpeg.a12e87e42e52c1504187319519143b15.jpeg

FILIPPO I L'ARABO, 244-249 d.C., SESTERZIO

D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto laureato con corazza e paludamento a d.

R/ ANNONA AVGG / S C, l'Annona stante a sinistra con un mazzo di spighe ed una cornucopia; ai suoi piedi un modius

Rif. bibl. RIC 168a ; Cohen, 26

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quanto si può vedere dalle immagini che hai postato si tratta di un sesterzio della tipologia con la Felicitas sul rovescio ( sono ben visibili il caduceo e la cornucopia e la parte finale della legenda COS PP) e non dell'Annona come riportato nella descrizione. Posto foto di un sesterzio simile per corretta catalogazione 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240225_171341_Samsung Internet.jpg

Condivido mio esemplare della tipologia con l'Annona personificata sul rovescio. 

ANTONIO 

Screenshot_20231011_181647_Gallery-01-01.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da quanto si può vedere dalle immagini che hai postato si tratta di un sesterzio della tipologia con la Felicitas sul rovescio ( sono ben visibili il caduceo e la cornucopia e la parte finale della legenda COS PP) e non dell'Annona come riportato nella descrizione. Posto foto di un sesterzio simile per corretta catalogazione 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240225_171341_Samsung Internet.jpg

Condivido mio esemplare della tipologia con l'Annona personificata sul rovescio. 

ANTONIO 

Screenshot_20231011_181647_Gallery-01-01.jpeg

Ti ringrazio molto per questa correzione!

A quanto pare la catalogazione del venditore era errata e non ho approfondito personalmente la correttezza delle informazioni 😁

Il tuo esemplare con l'Annona è notevole, complimenti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

bella la tua moneta, ho un rapporto particolare con i sesterzi di Filippo l'Arabo, caso vuole che ne abbia due proprio del tipo con la Felicitas, li metto qui per condivisione e per ulteriore riferimento se può servire, il primo è un RIC 149a, il secondo è un RIC 150a:

image.thumb.jpeg.15708bafe255640505efcb0f3e7a5770.jpeg

150a-web.thumb.jpg.6ee9de13cf03224ef6b24958ba3193b4.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2024 alle 00:08, Rufilius dice:

Ciao,

bella la tua moneta, ho un rapporto particolare con i sesterzi di Filippo l'Arabo, caso vuole che ne abbia due proprio del tipo con la Felicitas, li metto qui per condivisione e per ulteriore riferimento se può servire, il primo è un RIC 149a, il secondo è un RIC 150a:

image.thumb.jpeg.15708bafe255640505efcb0f3e7a5770.jpeg

150a-web.thumb.jpg.6ee9de13cf03224ef6b24958ba3193b4.jpg

Grazie Rufilius per il tuo contributo, il primo esemplare che hai inserito mi piace particolarmente, davvero un'ottima qualita! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.