Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutt*

Di recente acquisizione vi porto questo sesterzio di Filippo l'Arabo. 

Sebbene il rovescio non sia dei migliori e lasci intravedere un'Annona con cornucopia e spighe, il colore della patina mi ha convinto a prenderla! Cosa ne pensano i collezionisti di III secolo (e ovviamente tutta la community di Lamoneta😁) ?

Grazie a tutti per eventuali feedback!

image.thumb.jpeg.a12e87e42e52c1504187319519143b15.jpeg

FILIPPO I L'ARABO, 244-249 d.C., SESTERZIO

D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto laureato con corazza e paludamento a d.

R/ ANNONA AVGG / S C, l'Annona stante a sinistra con un mazzo di spighe ed una cornucopia; ai suoi piedi un modius

Rif. bibl. RIC 168a ; Cohen, 26

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, da quanto si può vedere dalle immagini che hai postato si tratta di un sesterzio della tipologia con la Felicitas sul rovescio ( sono ben visibili il caduceo e la cornucopia e la parte finale della legenda COS PP) e non dell'Annona come riportato nella descrizione. Posto foto di un sesterzio simile per corretta catalogazione 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240225_171341_Samsung Internet.jpg

Condivido mio esemplare della tipologia con l'Annona personificata sul rovescio. 

ANTONIO 

Screenshot_20231011_181647_Gallery-01-01.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Chi l' ha venduto non conosce bene simboli e divinita' romane .

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da quanto si può vedere dalle immagini che hai postato si tratta di un sesterzio della tipologia con la Felicitas sul rovescio ( sono ben visibili il caduceo e la cornucopia e la parte finale della legenda COS PP) e non dell'Annona come riportato nella descrizione. Posto foto di un sesterzio simile per corretta catalogazione 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240225_171341_Samsung Internet.jpg

Condivido mio esemplare della tipologia con l'Annona personificata sul rovescio. 

ANTONIO 

Screenshot_20231011_181647_Gallery-01-01.jpeg

Ti ringrazio molto per questa correzione!

A quanto pare la catalogazione del venditore era errata e non ho approfondito personalmente la correttezza delle informazioni 😁

Il tuo esemplare con l'Annona è notevole, complimenti!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao,

bella la tua moneta, ho un rapporto particolare con i sesterzi di Filippo l'Arabo, caso vuole che ne abbia due proprio del tipo con la Felicitas, li metto qui per condivisione e per ulteriore riferimento se può servire, il primo è un RIC 149a, il secondo è un RIC 150a:

image.thumb.jpeg.15708bafe255640505efcb0f3e7a5770.jpeg

150a-web.thumb.jpg.6ee9de13cf03224ef6b24958ba3193b4.jpg

• Mi piace 3

Inviato
Il 27/2/2024 alle 00:08, Rufilius dice:

Ciao,

bella la tua moneta, ho un rapporto particolare con i sesterzi di Filippo l'Arabo, caso vuole che ne abbia due proprio del tipo con la Felicitas, li metto qui per condivisione e per ulteriore riferimento se può servire, il primo è un RIC 149a, il secondo è un RIC 150a:

image.thumb.jpeg.15708bafe255640505efcb0f3e7a5770.jpeg

150a-web.thumb.jpg.6ee9de13cf03224ef6b24958ba3193b4.jpg

Grazie Rufilius per il tuo contributo, il primo esemplare che hai inserito mi piace particolarmente, davvero un'ottima qualita! 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.