Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione massaro Grosso da 4 soldi di F. Foscari

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, volevo condividere con voi questo grosso. Non sono del tutto convinto il massaro sia identificabile con N C, la seconda lettera non saprei neanche come leggerla. Vi allego una foto del grosso in oggetto. Vi ringrazio e vi saluto :)

Screenshot 2024-02-25 120937.png

Inviato
2 ore fa, Oppiano dice:

Se utile:

Ti ringrazio Oppiano, avevo già visto quella discussione, però non riesco a collocare correttamente il massaro, sembra quasi che la seconda lettera sia stata ribattuta, e chiedevo a voi esperti se avevate una possibile identificazione. Ho anche il libro di Keber, ma la risoluzione non è tale da dirimere il massaro.

Inviato

Con i grossi e anche con i soldini di Foscari purtroppo capita che le iniziali dei massari non siano chiare. Anch'io ho un grossetto dove la prima iniziale è ben leggibile e la seconda no. Per identificarlo sono andato per esclusione.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Oppiano dice:

La C del Corner dovrebbe essere questa:

IMG_4323.jpeg

Si Oppiano, è quello che ho pensato fosse più probabile, dici che è una "doppia c"?

Inviato

Non mi pare un salto di conio, sarebbe incongruente con il resto.

Altra particolarità però (e se non erro) sono i due punti in verticale della N .

IMG_4326.jpeg

IMG_4328.jpeg

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Oppiano dice:

Non mi pare un salto di conio, sarebbe incongruente con il resto.

Altra particolarità però (e se non erro) sono i due punti in verticale della N .

IMG_4326.jpeg

IMG_4328.jpeg

non credo Oppiano, a me pare una consunzione della lettera, ti posto un ulteriore ingrandimento di entrambe le lettere. anche il resto della moneta sul dritto presenta questa tipologia " a doppio binario"

Screenshot2024-02-25213328.png.37719f8814bd935eb4234646304e4d8b.png

Screenshot2024-02-25213325.png.133966f8a05cb1e227ff7ee114719a34.png

Però ti ringrazio per questo ulteriore spunto!

Modificato da VenetianLover

Inviato

Ecco due esemplari con massaro che ha la prima iniziale N:

PLS 104 D.jpg     AKN 258 FT D.jpg

Come si può vedere la seconda lettera è spesso poco leggibile.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.