Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

come già scritto (ma lo ripeterò in tutti i post di questa "serie") in un lotto di monete cinesi me ne sono trovate alcune che non riesco a identificare, per i caratteri ed in alcuni casi le dimensioni.

Ho il vago sospetto che invece che cinesi possano essere anche coreane, vietnamite, giapponesi o magari persino amuleti o altro, da cui il titolo del post.

Spero che qualcuno riesca a dissipare queste nebbie... :)

Ecco la quarta: 24,0 mm, 3,68 g (e mi scuso subito se avessi per caso messo le immagini ruotate nel senso sbagliato...)

1521_a.thumb.JPG.fa68782618c4ca22387cfc4899cb0fa0.JPG 1521_b.thumb.JPG.f14cc165381a43b11ff4f8a58bd98ab5.JPG

Inviato

Ciao @Fiore151,

iniziamo da questa... forse la più semplice da identificare (credo) 

Come da te ipotizzato dovrebbe trattarsi di una moneta coreana "mun", più esattamente un Sang pyeong Tong bo ( 常平通寶), prodotto in Corea dal 1625 e poi abolito nel 1892.

Questo postato è stato prodotto (credo nella seconda metà del 1800) dalla zecca militare "mu" (identificata dall'ideogramma 武 in alto al centro del rovescio), ovvero dall'Ufficio Delle Guardie di Palazzo. 

Le monete Sang Pyong Tong Bo furono coniate da molte zecche dal 1633 al 1891 e continuarono a circolare per oltre 300 anni. Oltre al gran numero di zecche governative e militari che hanno coniato queste monete, molte monete sang pyong tong bo furono anche coniate privatamente.

C'è da tener presente che esistono più di 5.000 varietà di monete Sang Pyong Tong Bo, molte delle quali ancora non documentate.

Parliamo degli atri ideogrammi sul retro:

Uno dei sistemi per poter imparare i cinese, sia in Cina che in Corea, è stato per molti secoli un libro chiamato  "Classico dai mille caratteri", scritto in Cina da Zhou Xingxi su richiesta dell'imperatore Wuche (che regnò durante gli anni 502-549 d.C. della dinastia Liang).
I libro è in realtà una lunghissima poesia formata da 250 frasi... e ogni frase è composta da soli 4 caratteri. Se ne deduce facilmente che l'intero libro ha 1000 caratteri, di cui nessuno di essi viene mai ripetuto. Il fatto che fosse stato impostato come una poesia permetteva di essere memorizzato facilmente e quindi risultare utilissimo come mezzo di insegnamento.
Nella seconda metà del 1700, alcune monete sang pyong tong bo iniziarono a mostrare numeri di zecca o di serie sul retro. I numeri cinesi erano comunemente usati, ma a volte venivano usati anche altri simboli, come appunto i primi 44 caratteri del "Classico dai mille caratteri".
Questi caratteri sono solitamente posizionati in basso (sotto il foro quadrato) sul retro delle monete.
Nel caso della moneta postata 天 (chon) ... ovvero "paradiso".

L'ultimo ideogramma (a sx sul rovescio) dovrebbe indicare il taglio (in questo caso 10 mun... anche se sotto il simbolo 10 (+) c'è un altro carattere che non riesco a identificare.

Come sempre, essendo molto ignorante in materia, aspetto maggiori informazioni/correzioni  da chi è più esperto.

• Grazie 1

Inviato

... per fortuna che sei molto ignorante in materia... 🤣

Grazie, informazioni preziosissime (che vado immediatamente a copiare ed incollare nella scheda della moneta :) )

Inviato

Peraltro, adesso che mi hai dato questa informazione, posso andare a vedere sul Krause al capitolo "Korea" per vedere se riesco a fare qualche altra identificazione.

Il simbolo al rovescio sotto il + sembra un rettangolo (o quadrato) con due quarti di cerchio negli angoli superiori. Come la metà di un campo da calcio con le righe dei calci d'angolo :) 

Inviato
9 minuti fa, Fiore151 dice:

Peraltro, adesso che mi hai dato questa informazione, posso andare a vedere sul Krause al capitolo "Korea" per vedere se riesco a fare qualche altra identificazione.

Il simbolo al rovescio sotto il + sembra un rettangolo (o quadrato) con due quarti di cerchio negli angoli superiori. Come la metà di un campo da calcio con le righe dei calci d'angolo :) 

Sarà divertente ... oltre 5000 possibilità e magari una non documentata. 🤣

Inviato

Va beh ma già sapere che è coreana e come leggere gli ideogrammi è un bel passo avanti... direi che sarà probabilmente impossibile catalogarla esattamente senza essere un esperto specifico, quindi ci proverò molto blandamente... :) 

Inviato

Dopo rapida ricerca, direi che il carattere a sinistra del rovescio, sotto il + (10), possa essere un "4" (v. tabella seguente)

simboli numeri in cinese

Quindi potrebbe essere un 14... da ricerca (sempre rapida) sul Krause, alle volte in quella posizione ci stava il valore, come scrivevi tu, altre volte il numero di serie (e in basso l'officina). escludendo che sia una moneta da 14 mun, questo sarà uno dei casi in cui c'è la serie...

Inviato
22 ore fa, Fiore151 dice:

Dopo rapida ricerca, direi che il carattere a sinistra del rovescio, sotto il + (10), possa essere un "4" (v. tabella seguente)

simboli numeri in cinese

Quindi potrebbe essere un 14... da ricerca (sempre rapida) sul Krause, alle volte in quella posizione ci stava il valore, come scrivevi tu, altre volte il numero di serie (e in basso l'officina). escludendo che sia una moneta da 14 mun, questo sarà uno dei casi in cui c'è la serie...

@Fiore151, credo che tu abbia centrato l'obiettivo. 👍

Si tratta proprio del numero di serie. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.