Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

torno a chiedere il vostro prezioso aiuto per la moneta o peso monetale di cui a seguire indico dati ponderali e posto immagini (mi scuso per la qualità, ma al volo non avevo strumenti migliori se non una delle prime digitali compatte...).

Da quello che vedo mi sembra simile ai ritratti di Maria Teresa d'Asburgo ed anche la Corona sull'altra faccia sembra ricondurre a tale areale...avendola in mano si intravede una legenda nel contorno al Dritto (Ritratto) ed una scritta (GVIET ???) sotto la Corona al Rovescio (con segno di zecca A in esergo ? ) , dati che mi fanno propendere per una moneta piuttosto che per un peso monetale. 

Grazie a tutti e buona domenica.

Ad maiora!

Peso: 7,22 gr

Ø 18,5 mm

Spessore: 3 mm

P1220059.JPG

P1220060.JPG

Inviato

Potrebbe essere GULDEN... Peso per il fiorino?

Supporter
Inviato

Ciao @gigetto13 , 

grazie mille per la tua interpretazione ...  In esergo, vedendo con la lente di ingrandimento , la lettera che indica la zecca dovrebbe essere una "W" e non una "A" come da me precedentemente scritto. 

Grazie ancora a chi vorrà intervenire...

Inviato

Salve, faccio un ipotesi su questo,penso,peso monetale. Mi pare di leggere, non gulden, ma qualcosa tipo Stuiber (stuiver). La corona che sembra somigliare) e la W mi portano a pensare alle colonie olandesi delle indie occidentali. Dal peso, da quanto ho potuto vedere, corrisponderebbe a 15 stuiber. La donna raffigurata potrebbe essere la vergine olandese (dutch virgin) raffigurata su quelle monete. Posto un link di un gulden (20 stuiver) per un confronto.

https://en.numista.com/catalogue/pieces40880.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.