Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da Pergamo nella Mysia, un notevole esemplare " Second Specimen Known ",di medaglione in AE al nome di Traiano Decio, con al diritto busto dell' imperatore ed al rovescio raffigurazione dello stesso Traiano in piedi tra Esculapio e forse Igea che lo incorona .

Sarà il 3 Marzo in vendita Num.Naumann 138 al n. 318 .

001 Num.Naumann 138 n. 318.jpg

002 Num.Naumann 138 n. 318.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

@VALTERI

Ciao, qui puoi trovare bronzi con la famiglia di Asclepio al completo

https://www.lamoneta.it/topic/205717-bronzi-provinciali-romani-e-mitologia-greca/page/20/#comment-2349865

Igea, divinità salutare ellenica e personificazione della sanità fisica e spirituale, elevata a divinità e ritenuta figlia o moglie di Asclepio, mi è particolarmente simpatica perché il suo attributo è il serpente e anche Olimpiade, la madre di Alessandro Magno aveva familiarità con i serpenti.

Secondo numerose leggende, Olimpiade non avrebbe generato Alessandro dal re macedone Filippo II ma da Zeus in forma di serpente. Si diceva inoltre che fosse solita praticare riti orfici e dionisiaci tipici delle popolazioni degli Edoni e dei Traci e portare nelle processioni grandi serpenti addomesticati.

Si diceva che Olimpiade fosse solita portarsi i serpenti anche a letto, cosa che avrebbe allontanato Filippo dalla camera nuziale.

Ma non è tutto. Dalle fonti storiche sappiamo che Filippo venne ferito da una freccia all’occhio destro, durante l’assedio di Metone nel 355-354 a. C. Plinio ci racconta che la freccia penetrò nell’orbita destra, ma il pronto intervento di un chirurgo, Critobulo di Cos, salvò la vita al sovrano. Da allora Filippo verrà ritratto nelle monete mostrando il profilo sinistro e non più il destro, come era consuetudine. Un pettegolezzo vuole invece che Filippo perse l’occhio ad opera di Zeus per punirlo delle sue sbirciate nella camera di Olimpiade, per curiosare sui suoi rapporti con i serpenti nell’intimità.

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.