Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi scuso ma ho utilizzato uno strumento di traduzione online per questo post poiché parlo inglese e il mio italiano non è ancora abbastanza buono.

Colleziono monete Probus da oltre 20 anni e una delle mie sottocollezioni è la sua moneta da Alessandria. Non aggiungo una nuova moneta a questa sotto-collezione da alcuni anni perché mi sembra di inseguire monete che arrivano sul mercato solo molto raramente e con alcune, quando arrivano sul mercato, la frenesia alimentare intorno a loro le fa diventare per me è proibitivo ottenerlo quando viene offerto.

Detto questo, ho appena aggiunto una moneta a questa sotto-collezione.

Probus, Billon tetradrachm

Obv:– A K M AVP PROBOC CEB, Laureate, cuirassed bust right
Rev:– None, Eagle standing right, head left wreath in beak
Minted in Alexandria Egypt. (L | D) Year 4. A.D. 278-279
Reference(s) – Milne -. Emmett 3983(4) - Curtis -. BMC -. Köln -; Dattari -. All unlisted for this regnal year. This reverse type is listed in the refences for years 1, 2 and 5)

6.73 gms, 19.37 mm. 0 degrees

GI_132az_img.JPG

Questo è uno dei cinque (5) tipi di aquila invertiti noti per Probo.

Il tipo non è raro ma a quanto pare non è stato pubblicato per questo anno di regno.

Non volendo dare per scontato l'aspetto di un anno di regno inedito, ho discusso di questa moneta con qualcuno (non sono sicuro di essere libero di nominarli qui e quindi non lo farò) e le seguenti sfide a questa moneta sono state attraversato.

Le monete dell'anno 1 sono in generale molto più scarse della maggior parte delle monete successive a causa della breve durata dell'anno di regno. Non è raro che le monete successive siano state lavorate per farle sembrare provenire dall'anno 1. Potrebbe essere il contrario in cui una moneta dell'anno 1 ha avuto l'anno di regno modificato per creare un anno di regno non pubblicato.

Per contestare questo ho fornito un'immagine più dettagliata dell'anno. Ciò consente l'ispezione dell'anno di regno in modo più dettagliato. I serif sono chiaramente visibili agli angoli del Delta e ci sono linee di flusso nei campi che danno la migliore indicazione che queste aree non sono state modificate.

GI_132az_rev_year.JPG

Il tipo non è raro ma a quanto pare non è stato pubblicato per questo anno di regno.

Non volendo dare per scontato l'aspetto di un anno di regno inedito, ho discusso di questa moneta con qualcuno (non sono sicuro di essere libero di nominarli qui e quindi non lo farò) e le seguenti sfide a questa moneta sono state attraversato.

Le monete dell'anno 1 sono in generale molto più scarse della maggior parte delle monete successive a causa della breve durata dell'anno di regno. Non è raro che le monete successive siano state lavorate per farle sembrare provenire dall'anno 1. Potrebbe essere il contrario in cui una moneta dell'anno 1 ha avuto l'anno di regno modificato per creare un anno di regno non pubblicato.

La prossima sfida è più difficile da affrontare. Il busto è piuttosto grande rispetto ad altri in questo numero ed è più coerente con gli anni precedenti. Il modo migliore per progredire è eseguire un'analisi del dado e trovare una corrispondenza del dado con il maggior numero possibile di esempi per vedere per quali anni di regno si presenta il dado del dritto. Ciò consentirebbe quindi di effettuare ulteriori analisi per rispondere ad alcune domande. Durante quali anni di regno fu utilizzato questo dado sul dritto? Ci sono altri esempi di questo dado nell'anno 4? Se il dado viene utilizzato negli anni di regno, allora ci sono altri esempi di dado sul dritto utilizzato negli anni di regno per questo periodo?

Finora non ho fatto alcun progresso poiché non sono riuscito a trovare alcuna corrispondenza del dritto. Continuerò questa attività.

Pertanto non c'è motivo di dubitare che sia quello che sembra, ovvero un anno di regno inedito per il tipo.

La moneta è stata ora accettata nel database online RPC.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/90923

Saluti,

Martin

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.