Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

conscio dei miei limiti nella monetazione veneziana Vi prego voler considerare questa moneta 

Foto 1 di 1

AR Grosso. 19mm, 1.5 g.

Tosata e con lacune.

Se però la confronto ad altri esemplari in condizioni migliori

62_0265D.jpg62_0265R.jpg

https://varesi.bidinside.com/it/lot/6567/venezia-bartolomeo-gradenigo-1339-1342-/

mi chiedo se siamo in presenza di:

• un esemplare genuino molto circolato
  • o se rientra nella normalità del periodo
  • o se si tratta di una imitazione.

Quale è la vostra opinione in merito?

Grazie

Illyricum

;)

Supporter
Inviato

Direi Pietro Gradenigo e non Bartolomeo. Per me il peso calante è giustificato dalle mancanze. Dalla foto mi sembra buono e prodotto dalla zecca di Venezia. Probabilmente un fenomeno di cristallizzazione può averlo reso fragile...

• Grazie 1

Inviato

Confermo il Pietro Gradonigo. Si legge chiaramente la E iniziale.

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Ciao

Mi associo a chi mi ha preceduto, grosso originale che soffre, oltre alla tosatura, anche un evidente salto di conio che ha confuso un po' le lettere che compongono la legenda.

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

La moneta di @Illyricum65 non ha salti di conio ed è di Pietro Gradenigo. È la seconda moneta, postata come esempio ad avere una doppia battitura ed è di Bartolomeo Gradenigo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
5 minuti fa, Arka dice:

La moneta di @Illyricum65 non ha salti di conio ed è di Pietro Gradenigo. È la seconda moneta, postata come esempio ad avere una doppia battitura ed è di Bartolomeo Gradenigo.

Arka

Diligite iustitiam

Sì, confermo. Giusto per capire meglio la prima moneta è circolata e quindi ha perso dettagli oppure come nelle romane oppure è ottenuta con conii stanchi o parzialmente obliterati?

Grazie 

Illyricum

Supporter
Inviato (modificato)
23 minuti fa, Illyricum65 dice:

Sì, confermo. Giusto per capire meglio la prima moneta è circolata e quindi ha perso dettagli oppure come nelle romane oppure è ottenuta con conii stanchi o parzialmente obliterati?

Grazie 

Illyricum

Direi circolata...ha perso i puntini del mantello del doge...attribuisco tale azione ad usura più che a conio stanco...

Modificato da Andrea Costa

Supporter
Inviato
17 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Buon Domenica

Errore mio che non ho visto il rimando a Foto 1 di 1 .... in ogni caso non mi fa vedere nulla.

Mi sono fermato all'immagine in chiaro! Scusa Illyricum65

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.