Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho comprato questo ciondolo in un mercatino, sembra antico e presenta un disegno di una corona a cinque punte con tridente e sotto cè un drago che sputa fuoco, il retro è liscio e non presenta disegni o altro,  lo stemma di corona e drago è di colore dorato e il restante ciondolo è argentato, non conosco il materiale.

Se possibile vorrei saperne di più con il vostro aiuto se ne sapete qualcosa al riguardo, forse apparteneva a qualche famiglia di origini nobili? Se si a quale? A chi apparteneva di specifico questo stemma? 

Grazie per le risposte. 

Screenshot_20240224-045006_Wallapop.jpg

Ora pubblico la foto del retro del ciondolo:

Screenshot_20240221-030439_Vinted.jpg

Inviato

Buongiorno. Non sono esperto di araldica, ma per prima cosa, a mio avviso, di sicuro non è antico e molto probabilmente è un disegno di fantasia. Magari era una medaglietta per bambini, o un souvenir per turisti. Il classico ciarpame nemmeno identificabile da bancarella. Poi magari qualcun altro saprà dirti diversamente o altro

Inviato

Ciao, bella medaglietta ma non mi da l'idea di essere antica
Magari è un banale ciondolo di bigiotteria, hai qualche info a riguardo?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra antico. Però noto che la corona è formata da Gigli di Francia; e l'animale forse vorrebbe essere una salamandra. Questo animale si trova sulle monete di alcuni re francesi del '400-'500, fra cui credo Luigi XII.

Inviato
15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Anche a me non sembra antico. Però noto che la corona è formata da Gigli di Francia; e l'animale forse vorrebbe essere una salamandra. Questo animale si trova sulle monete di alcuni re francesi del '400-'500, fra cui credo Luigi XII.

Esatto, ho notato anche io che sembra più una salamandra e la corona è formata da 5 gigli di francia. Forse è del era di Luigi XII?

21 ore fa, Suofford dice:

Ciao, bella medaglietta ma non mi da l'idea di essere antica
Magari è un banale ciondolo di bigiotteria, hai qualche info a riguardo?

Non molte info, so solo che un utente ha detto che la corona è formata da gigli di francia è che l animale che sputa fuoco è una salamamdra che era su alcune monete del anno 400/500 al era di luigi XII

Inviato
1 ora fa, Carmine996 dice:

Esatto, ho notato anche io che sembra più una salamandra e la corona è formata da 5 gigli di francia. Forse è del era di Luigi XII?

No, è fuori da ogni ragionevole dubbio che possa essere degli inizi del Cinquecento 

Inviato
3 ore fa, Pontetto dice:

No, è fuori da ogni ragionevole dubbio che possa essere degli inizi del Cinquecento 

Capisco, lei sa se esiste qualche sito dove potrebbero aiutarli a capire meglio? Dove ci sono degli esperti o persone preparate su questo tipo di oggetti 

Inviato
2 ore fa, Carmine996 dice:

Capisco, lei sa se esiste qualche sito dove potrebbero aiutarli a capire meglio? Dove ci sono degli esperti o persone preparate su questo tipo di oggetti 

Mi spiace, più di così non saprei come aiutarla. Questo forum è già uno dei posti più consigliabili dove rivolgersi. Io, in tutta onestà e senza offesa, le consiglierei di lasciar perdere: io ricevessi quell'oggetto lo butterei nel cestino. Se Le piacciono gli oggetti antichi e ricchi di storia, si compri una bella moneta, o una banconota: anche con pochi Euro si possono avere pezzi che permettono di avventurarsi in un mondo di approfondimenti 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Dovrebbe trattarsi di una medaglietta ricordo del castello di Chambord, costruito nel 1515 dal Re Francesco I di Francia oppure di uno degli altri innumerevoli siti storici francesi.

Mi spiego meglio: Il sovrano francese Francesco I elesse, quale suo animale protettore, la salamandra. 

Francesco I l’aveva scelta come suo emblema in quanto le credenze popolari dicevano che l'animale avesse il potere di resistere alle fiamme.

Il motto scelto dal sovrano fu : "Nutrisco et extinguo" (Mi nutro del fuoco buono e tengo lontano il fuoco cattivo).

Nel castello ci sono scolpite centinaia di immagini dell'animale sormontato dalla corona di Francia... da quel momento diventò simbolo della regalità francese e riprodotta anche dai sovrani successivi ovunque.

L'immagine si trova anche scolpita e dipinta in molte cattedrali francesi (sempre dal 1500 in poi) e castelli (fantastiche sono quelle del castello di Blois).

Nel retro della medaglietta sembrano esserci due marchi ... ma la foto non permette di esserne sicuri. (riporto la foto con indicazione del  punto). Però potrebbero essere solo riflessi o anche ammaccature... sarebbe meglio verificare (alcune di queste medagliette sono anche state fatte in metalli più o meno preziosi).

In ogni caso un ottimo spunto per riscoprire un pochino di storia europea. 😉

4005209.jpg

Modificato da Andy66
  • Grazie 1

Inviato

Giustissimo, sicuramente riconducibile a Francesco I e quasi sicuramente medaglietta ricordo, anche se è un po' scarna in quel senso (in questi casi, normalmente, proprio perché "ricordo", le scritte sovrabbondano...).

Comunque, giusto per conferma e riprova di quanto detto da @Andy66, allego una foto da me scattata alcuni anni fa durante la visita al castello di Chambord; un soffitto costellato di salamandre, alternate al monogramma "F" di Francesco I... :) 

P1020100.thumb.JPG.2e1ab9dc31512c47ed927c627fe1b3a8.JPG

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Andy66 dice:

Dovrebbe trattarsi di una medaglietta ricordo del castello di Chambord, costruito nel 1515 dal Re Francesco I di Francia oppure di uno degli altri innumerevoli siti storici francesi.

Mi spiego meglio: Il sovrano francese Francesco I elesse, quale suo animale protettore, la salamandra. 

Francesco I l’aveva scelta come suo emblema in quanto le credenze popolari dicevano che l'animale avesse il potere di resistere alle fiamme.

Il motto scelto dal sovrano fu : "Nutrisco et extinguo" (Mi nutro del fuoco buono e tengo lontano il fuoco cattivo).

Nel castello ci sono scolpite centinaia di immagini dell'animale sormontato dalla corona di Francia... da quel momento diventò simbolo della regalità francese e riprodotta anche dai sovrani successivi ovunque.

L'immagine si trova anche scolpita e dipinta in molte cattedrali francesi (sempre dal 1500 in poi) e castelli (fantastiche sono quelle del castello di Blois).

Nel retro della medaglietta sembrano esserci due marchi ... ma la foto non permette di esserne sicuri. (riporto la foto con indicazione del  punto). Però potrebbero essere solo riflessi o anche ammaccature... sarebbe meglio verificare (alcune di queste medagliette sono anche state fatte in metalli più o meno preziosi).

In ogni caso un ottimo spunto per riscoprire un pochino di storia europea. 😉

4005209.jpg

Salve e grazie per la sua risposta, si credo proprio che lei ha ragione, lei cosa intende per medaglietta ricordo? Intende che non è antica? Un souvenir per turisti?

no non ci sono due marchi dietro al ciondolo, è il riflesso della luce, la base è di colore argentato davanti e dietro, credo sia metallo, ed il simbolo della corona e della salamandra sono dorati.

6 ore fa, Fiore151 dice:

Giustissimo, sicuramente riconducibile a Francesco I e quasi sicuramente medaglietta ricordo, anche se è un po' scarna in quel senso (in questi casi, normalmente, proprio perché "ricordo", le scritte sovrabbondano...).

Comunque, giusto per conferma e riprova di quanto detto da @Andy66, allego una foto da me scattata alcuni anni fa durante la visita al castello di Chambord; un soffitto costellato di salamandre, alternate al monogramma "F" di Francesco I... :) 

P1020100.thumb.JPG.2e1ab9dc31512c47ed927c627fe1b3a8.JPG

Salve e grazie per la risposta,  si credo anche io che abbia ragione andy66, bella foto.

Come chiesto anche al utente andy99, come intende per medaglietta ricordo? Un suovenir per turisti di qualche castello di Francesco I ?

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Carmine996 dice:

Salve e grazie per la sua risposta, si credo proprio che lei ha ragione, lei cosa intende per medaglietta ricordo? Intende che non è antica? Un souvenir per turisti?

no non ci sono due marchi dietro al ciondolo, è il riflesso della luce, la base è di colore argentato davanti e dietro, credo sia metallo, ed il simbolo della corona e della salamandra sono dorati.

Salve e grazie per la risposta,  si credo anche io che abbia ragione andy66, bella foto.

Come chiesto anche al utente andy99, come intende per medaglietta ricordo? Un suovenir per turisti di qualche castello di Francesco I ?

Esatto, null'altro che un souvenir. Ho chiesto se erano dei marchi perché mi è capitato di avere tra le mani delle medagliette ricordo simili (non come questa), sia in argento che in oro.

Nel caso di un metallo prezioso è obbligo di legge (anche in Francia) che all'oggetto vengano apposti i marchi del titolo e del fabbricante.

A vote i marchi si possono trovare anche nell'anello di giunzione (solo se questo e saldato e non aperto).

In caso non ci siano i marchi si tratta di una qualsiasi lega a base alluminio. 

La foggia non è sicuramente antecedente agli anni 70/80, inoltre, come già detto, la figura rappresenta la regalità di Francia... e non tutti potevano avere il diritto di fregiarsene. 

Posto un esempio di medaglia in rame dorato (foto gentilmente concessa dall'archivio del Museo del Louvre) di inizio '800. 

0001175335_OG.JPG

0001175336_OG.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Ok quindi un souvenir degli anni 70/80? Prodotto in francia credo o proprio da chi faceva le guide per turisti nei castelli forse?  Scusi la mia stupida domanda, quanto potrebbe valere? 

Ho controllato bene, non ci sono punzoni, nemmeno sul gancio, il gancio sembra leggermente ossidato rispetto alla base della medaglietta che appare lucida, credo sia metallo o alluminio come diceva lei, insomma non metallo prezioso, lo stemma al centro è dorato ma non credo sia oro perché ho controllato bene la giungione tra ciondolo e stemma e semnra essere incollato con colla o resina.

Bellissima quella medaglietta che ha mandato

Supporter
Inviato

Purtroppo per lei, credo proprio che valga solo il ricordo di un viaggio.

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Andy66 dice:

Purtroppo per lei, credo proprio che valga solo il ricordo di un viaggio.

Capisco, immaginavo,  è comunque un oggetto affettivo, grazie mille per le risposte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.