Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon giorno, ho forse incautamente, acquistato questa moneta, credo n.12 del Perini, Treviso, Ludovico I. Pesa 1,73 g, ha un diametro medio di 21,55 mm, e sembra, dall'aspetto, di buon argento.

Vorrei gentilmente un vostro parere, un grazie anticipato per l'interessamento!

image.png.d6e56e57f45675c9b28431d4b57535f4.pngimage.png.e9615bc9cc3b5387441912fcd5af175d.png

Supporter
Inviato
1 ora fa, Giulio De Florio dice:

https://www.moneteromane.info/corrisp/c746/c746.html
Tarvisium, denaro, Ludovico I il Pio

La ringrazio per la circostanziata risposta. Tra l'altro, sono in possesso anche della prima moneta del suo confronto. A prima vista vedendo le 6 monete insieme, non posso fare a meno di notare la poca uniformità dei conii su tutte le monete, seppur con molti elementi in comune. Mentre i rilievi sono tutti più marcati rispetto alla moneta oggetto del post. Anche i globetti di contorno sono diversi, grazie ancora per lo spunto.

Serendipity

Inviato

Difficile esprimere un parere, almeno per me.

Complessivamente mi sembra convincente, ma da qualche tempo sulla baia si vedono falsi est europei, soprattutto di monete carolinge, che dalle foto sembrano fatti molto bene e se li vedessi in vendita da case d’asta rinomate non mi desterebbero sospetti.

• Mi piace 1

Inviato

Difficile valutare dalla foto. I dati ponderali coincidono. 

• Mi piace 1

Inviato

Ho aggiunto una nota sull'aggiunta della lettera H prima della L.

Giulio De Florio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, appah dice:

Difficile esprimere un parere, almeno per me.

Complessivamente mi sembra convincente, ma da qualche tempo sulla baia si vedono falsi est europei, soprattutto di monete carolinge, che dalle foto sembrano fatti molto bene e se li vedessi in vendita da case d’asta rinomate non mi desterebbero sospetti.

Se è cosi, mi piacerebbe sapere che tecnica usano, e se è possibile una coniazione singola. Altrimenti non tarderemo a vedere almeno un diritto somigliante in giro per il web.

Inviato

secondo me se questa fosse falsa non si potrebbe più essere sicuri di niente.

• Mi piace 1

Inviato

Anche se il peso e nell'insieme la moneta ha una sua dignità, a me non convince, soprattutto il contorno perlinato, sia del dritto che del rovescio. Perline troppo grandi e regolari. Molto atipiche. Peraltro sono d'accordo con @dux-sab.

Bella la scheda di @Giulio De Florio.

Metto un altro esemplare di confronto.

TV1d - Copia.JPG

TV1r - Copia.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo questa moneta di Lotario per allargare la discussione

PV319d - Copia.JPG

PV319r - Copia.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Sto osservando questo denaro da quando @Serendipity l'ha postato. Senza poterlo esaminare dal vivo, non me la sento di dare un giudizio. Condivido però, alcuni dubbi espressi da @mangiafuoco.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Recentemente è comparso sul mercato numismatico[1] l'esemplare a nome di Lotario per la zecca di Pavia, con il solo titolo di Augusto, che ho postato sopra e che presenta molti elementi di anomalia rispetto a quelli successivi con il titolo di Imperatore. Ho avuto modo di esaminate la moneta. Il tondello, pressoché sempre di forma irregolare sia per le monete di Pavia che per quelle di Milano, è in questo caso perfettamente circolare e leggermente più piccolo. Le A della scritta Pavia al rovescio, contrariamente al solito, non sono barrate. La scritta al rovescio PΛPIΛI è inedita. Anche il peso di 1,16 grammi si discosta considerevolmente dalla media, che è ben più alta. Le analisi XRF evidenziano una presenza di stagno di circa il 7/8%, non rilevata negli altri esemplari. Tutto ciò parrebbe far pensare a un falso d’epoca. Il contenuto d’argento, intorno all’80%, rende peraltro poco probabile questa ipotesi, perché è evidente che se si fossero voluti mettere in circolazione dei denari falsi per lucrarne il profitto si sarebbe inserito molto più rame o stagno. Quindi?

Due ipotesi: o si tratta di una coniazione anteriore all’840, quando Lotario era Re d’Italia e di Lotaringia, oppure di una emissione non ufficiale di imitazione, probabilmente del nord Europa[2].

Tornando quindi al denaro di Ludovico, una ipotesi che si potrebbe avanzare è che si tratti di una emissione di imitazione dell'epoca.

[1] La moneta è stata proposta per la prima volta in Francia da Chaponnière & Firmenich SA, asta n. 13 del 18 ottobre 2020, lotto 235, poi dalla stessa casa d’aste il 16 maggio 2021, asta n. 13, lotto 588, e da ultimo in Italia da Inasta, Asta 96 del 15 ottobre 2021, lotto 390.

[2] Per considerazioni analoghe su altri esemplari a nome di Lotario che si sono ipotizzati essere imitazioni non ufficiali della Frisia, cfr. (Metcalf & Northover, 1989, p. 115, 120) e (Coupland, 2001, p. 167-168, 191).

• Mi piace 1

Inviato

Condivido i dubbi di Mangiafuoco per il denaro di Tarvisio  in particolare per il perlinato sospetto ma anche alcuni particolari nella forma e disposizione  delle lettere. Sono stati fatti dei confronti con le produzioni del Cigoi o del Tardani? 
per Dux Sab : purtroppo le tecniche dei falsari si sono affinate, accanto a fasi pacchiani facilmente riconoscibili esistono produzioni molto piu’ sofisticate che vanno studiate molto piu’ a fondo. La comparazione con esemplari da scavo e sicuramente autentici resta la chiave per individuare gli esemplari spuri. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

image.thumb.jpeg.7f21781bceec43050c0fabdade7e65c9.jpeg

In rete se ne trovano diverse. Vi propongo un'occhiata a questa: ha un contorno perlinato simile e stesso "schiacciamento" delle lettere al rovescio. non sono un esperto, ma non trovo altre somiglianze

descritta come: KAROLINGER. Karl der Kahle 843-877. Obol, Aquitania (Bourges) zecca. Baia. 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 4/3/2024 alle 13:08, Serendipity dice:

image.thumb.jpeg.7f21781bceec43050c0fabdade7e65c9.jpeg

In rete se ne trovano diverse. Vi propongo un'occhiata a questa: ha un contorno perlinato simile e stesso "schiacciamento" delle lettere al rovescio. non sono un esperto, ma non trovo altre somiglianze

descritta come: KAROLINGER. Karl der Kahle 843-877. Obol, Aquitania (Bourges) zecca. Baia. 

Dallo stesso venditore anche questo denaro di Treviso

C087AA5F-CB74-4577-A68B-CF2661DB08D7.jpeg.23e7bc304eb58c1aaea45790b6707591.jpeg

Inviato

due indizi fanno una prova ... però che qualità!

Inviato

Altro falso appena visto sulla baia (oggetto n. 386869986174)

187F3711-6B10-4931-9CAA-C7D0138FF693.thumb.jpeg.15f74f563efb8de2d1e5eb2d23acd60f.jpeg

C353DC9D-BCF6-4C28-AC16-44F07FC74D15.thumb.jpeg.24fb8f0567c0f9940b6a984ca02a46b7.jpeg

Inviato

stessa mano

Supporter
Inviato
15 ore fa, mangiafuoco dice:

stessa mano

Perchè stessa mano?

• 2 settimane dopo...
Inviato

image.thumb.jpeg.15482dbd465989b6ad571bfb25f8a00f.jpeg

Se voi aveste una moneta di questa rarità ... la mettereste in vendita a 5,6k su ebay?

Inviato
5 ore fa, mangiafuoco dice:

image.thumb.jpeg.15482dbd465989b6ad571bfb25f8a00f.jpeg

Se voi aveste una moneta di questa rarità ... la mettereste in vendita a 5,6k su ebay?

Concordo

qualita‘ che fa paura 😬 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.