Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, richiedo il vostro prezioso aiuto per autenticita e id della medesima moneta del peso di 4,32 grammi e vi ringrazio in anticipo, inoltre quale conservazione ritenete idonea a quest'argentino

IMG_20240223_183451.jpg

IMG_20240223_183418.jpg

Modificato da SemperFidelis
Piu dettagli

Inviato
3 minuti fa, santone dice:

Palermo,

Carlo di Borbone 

Autentica? Quale conservazione? 

Inviato

sembra originale ma se magari dai peso e misura si può essere più sicuri

Inviato
8 minuti fa, 0874nicola dice:

sembra originale ma se magari dai peso e misura si può essere più sicuri

Il peso lo ha dato, in linea con i 2 tarì.

• Grazie 1

Inviato

ok scusate non avevo notato, per me la moneta è originale sulla conservazione non mi esprimo.

• Grazie 1

Inviato

Per me siamo su MB. Non mi sentirei di andare oltre. È terribilmente lucidata

Inviato

Grazie a tutti per disponibilita' e professionalita'

Inviato
3 ore fa, SemperFidelis dice:

Buonasera, richiedo il vostro prezioso aiuto per autenticita e id della medesima moneta del peso di 4,32 grammi e vi ringrazio in anticipo, inoltre quale conservazione ritenete idonea a quest'argentino

IMG_20240223_183451.jpg

IMG_20240223_183418.jpg

Come è già stato detto da chi mi ha preceduto è un'autentico 2 tarì del 1736 coniato a Palermo durante il regno di Carlo di Borbone ...

Per la conservazione vado un po' controcorrente,il rovescio è meglio conservato del dritto dove si vedono abbastanza bene le piume dell'aquila,e al  netto della debolezza ad ore 6 circa (che si ripercuote anche ad ore 12 circa del dritto)io la stimerei in un qBB,mentre il dritto è sofferente sul volto del sovrano, quindi direi un MB+...

È comunque una moneta assolutamente collezionabile...

Allego la scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CBRS/20

Inviato
45 minuti fa, gennydbmoney dice:

dove si vedono abbastanza bene le piume dell'aquila,

Come pure quei solchi di "aratro", che ne diminuiscono enormemente il valore. Comunque la moneta è tutto sommato godibile, ma il valore economico è purtroppo deturpato da quegli scavi...

Inviato (modificato)
7 ore fa, ARES III dice:

Come pure quei solchi di "aratro", che ne diminuiscono enormemente il valore. Comunque la moneta è tutto sommato godibile, ma il valore economico è purtroppo deturpato da quegli scavi...

Mai parlato di valore economico...

I "solchi" sono ,a mio avviso,segni lasciati dal processo di produzione(graffi da conio) problematica riscontrata anche per le monete coniate nella zecca di Napoli più o meno nello stesso periodo ...

Inoltre si dà per scontato che la moneta viene da scavo,cosa che l'utente che ha aperto la discussione non ha mai affermato...

Modificato da gennydbmoney

Inviato
16 ore fa, gennydbmoney dice:

Come è già stato detto da chi mi ha preceduto è un'autentico 2 tarì del 1736 coniato a Palermo durante il regno di Carlo di Borbone ...

Per la conservazione vado un po' controcorrente,il rovescio è meglio conservato del dritto dove si vedono abbastanza bene le piume dell'aquila,e al  netto della debolezza ad ore 6 circa (che si ripercuote anche ad ore 12 circa del dritto)io la stimerei in un qBB,mentre il dritto è sofferente sul volto del sovrano, quindi direi un MB+...

È comunque una moneta assolutamente collezionabile...

Allego la scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CBRS/20

Grazie mille

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.