Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, oggi con il mio metal detector ho ritrovato una moneta a una profondità considerevole rispetto al solito (circa 40/50cm), è veramente piccola e veramente fine, si intravedono dei disegni e delle scritte ma non si riesce a capire bene, c'è un qualche modo per pulirla senza rovinarla? e voi riuscireste a capire di che moneta si tratta? grazie mille

20240223_180456.jpg

20240223_174745.jpg

20240223_174629.jpg

Supporter
Inviato

Fortunatamente non è ruggine. Però è un ritrovamento da consegnare

Supporter
Inviato

Secondo il diametro dovrebbe essere un sestino od un quattrino di Maria Teresa (Ducato di Milano).

sestino.jpg.a85e1369f306a4306fb14bd2e744af9b.jpg

Awards

Inviato

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

Inviato
42 minuti fa, CdC dice:

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

chiedo per ignoranza, se il fondo in cui si cerca fosse di proprietà dello stesso cercatore?

Inviato
34 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

chiedo per ignoranza, se il fondo in cui si cerca fosse di proprietà dello stesso cercatore?

In teoria o in pratica ?

Inviato
5 ore fa, ARES III dice:

In teoria o in pratica ?

non avendo fondi in cui cercare chiedo in  teoria, se non vi dispiace.

Inviato
24 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

non avendo fondi in cui cercare chiedo in  teoria, se non vi dispiace.

Tutto ciò che si ritrova (di antico) deve essere consegnato alle autorità.

Inviato
24 minuti fa, ARES III dice:

Tutto ciò che si ritrova (di antico) deve essere consegnato alle autorità.

e fin qui, va bene. La domanda è: se io sono proprietario di un campo, devo portare alle autorità sempre? oppure ci sono delle deroghe, non ricordo bene, ma nel vademecum del forum a riguardo mi sembra. e dico mi sembra, che se uno cerca su un campo suo,possa tenere, non dico vendere, ma tenere.

Differentemente sulle spiagge sembra si possa usare tranquillamente e con determinate regole, qualcuno mi corregga se sbaglio, grazie.

Inviato
2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

e fin qui, va bene. La domanda è: se io sono proprietario di un campo, devo portare alle autorità sempre? oppure ci sono delle deroghe, non ricordo bene, ma nel vademecum del forum a riguardo mi sembra. e dico mi sembra, che se uno cerca su un campo suo,possa tenere, non dico vendere, ma tenere.

Differentemente sulle spiagge sembra si possa usare tranquillamente e con determinate regole, qualcuno mi corregga se sbaglio, grazie.

In teoria tutto deve essere consegnato allo Stato....Poi può capitare che le autorità ti dicono che il rottame consegnato te lo puoi riprendere...

Inviato

Buongiorno, è un sestino, però nn si cerca con il metal, o perlomeno lo potrei anche capire se è la possibilità di fare passeggiate all aria aperta, però va denunciato. Capisco che ravanare nella terra ci fa tutti tornare un pò bimbi alla ricerca del tesoro e che i ritrovamenti sono spesso irrisori (come in questo caso) ma ciò che si trova è patrimonio di tutti noi, che viviamo nella splendida Italia, inoltre rendi difficile lo studio delle aree "ribaltando" la terra. Meglio cercare nei mercatini... Almeno questo penso io. 

Ern

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.