Vai al contenuto
IGNORED

Qualcosa di etrusco ?!?!

ARES III

Risposte migliori

Ho notato in un lotto questo strano oggetto che viene attribuito agli Etruschi (????).

Addirittura viene ipotizzato che provenga da Volaterrae.

A me sembra più qualcosa di mesopotamico.

Cosa ne pensate ?

@Tinia Numismaticatu che ne pensi ?

image00721_3~2.jpg

image00721_2~2.jpg

image00721~2.jpg

Screenshot_20240223-171102~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni in libertà: intanto bisognerebbe capire se è completamente cavo o se vi è solamente un foro passante ,nel primo caso si tratterebbe di un manufatto in lamina e quindi difficilmente antico.

Pur non avendo assolutamente capito che tipo di raffigurazioni rechi , azzarderei uno stile orientalizzante (se antico).

Le figure sono incuse quindi sarebbe effettivamente un sigillo.

Sottolineo che sinceramente non ho mai visto niente di simile per la cultura etrusca, ma non è che io abbia visto tutto ...

La scritta "cena" riguarda il peso o il prezzo ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Adelchi66 dice:

prezzo

In Ceco dovrebbe essere prezzo.

13 minuti fa, Adelchi66 dice:

foro passante

È una rottura non un foro, la foto l'ho tagliata perché sotto ci sarebbero altre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una teoria di figure a dx ed un cavallo a sx? Propendo anche io per un qs di orientalizzante. Etrusco mah... a sentimento direi di no.
Ma più che sigillo direi una matrice per decorazioni.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato @ARES III, dell' oggetto in sé mi é difficile farmi una qualche idea .

Sembra appoggiato in un contenitore tipo monetiere, magari con caselle 60x60 mm, e quindi piuttosto piccolo .

Dal cartellino, poi, considererei che " Etruria " può avere un significato più vasto che " Etrusco " .

Una buona serata 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Mi ricorda i sigilli cilindrici di Uruk, c'era una trentina di anni fa un articolo su Le Scienze (in soffitta)

presumo si possa trovare molto materiale in rete.

Cordialità

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me nessun cavallo,io "vedo"cinque figure pisciformi.

Il "cavallo "è dato da una con crezione in rilievo quindi non incusa e perciò non afferente alla decorazione originale.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a mio (fallace) modo di vedere esiste un foro passante che attraversa il manufatto da lato lungo a lato lungo nello spessore dell' oggetto.

Forse serviva a introdurvi una cordicella per avere sempre a portata di mano il "sigillo" senza tema di perderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Il "cavallo "è dato da una con crezione in rilievo quindi non incusa e perciò non afferente alla decorazione originale.

Si ci sta. Infatti titubavo un poco

E sicuramente questa NON è una moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Adelchi66 dice:

Sarebbe interessante vedere il resto del lotto ,per una parvenza di contesto.

Non c'è nessun reale collegamento

image00721.webp

image00721_3.jpg

image00721_1.webp

image00721_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo :hi:

Penso che per capirci , forse , qualcosa , bisognerebbe sapere dal cartellino allegato all' oggetto , sotto Etruria , cosa significa la parola che segue DRUH : ...... ?

Il proprietario sembra una persona competente dal modo in cui ha classificato le sue monete che penso trovate , non comprate , in quanto mancano alcuni dati delle monete nei cartellini e di conseguenza forse ha classificato l' oggetto in questione secondo le sue conoscenze o non conoscenze , il che rende tutto piu' complicato capire la natura e l' origine del pezzo .

Dallo stato in cui si trova l' oggetto lo reputo antico , coevo all' origine , le figure come giustamente scrive @Adelchi66 sono incuse , o tali sembrano , il che lo rende un sigillo , anche per le piccole dimensioni , forse in bronzo o piombo .

Circa il significato del pezzo , ci vedo una processione di tot... personaggi che si recano da una figura anch' essa in piedi e piu' alta di loro , divinita' o re .

Considerazione finale , se come sembra il proprietario e' cecoslovacco e ammettendo che tutti gli oggetti siano stati trovati , non comprati , l' oggetto andrebbe indirizzato in area Scito -Trace - Celta .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DRUH: dovrebbe significare tipo/specie

Pečetítko: dovrebbe essere sigillo

ROK: dovrebbe essere anno

CITACE: dovrebbe essere citazione

Il lotto è così descritto in lingua originale:

Loty
Sobor drobných bronzových mincí řeckých (Campamnia, Makedonia, Thrakia ...), římských provinciálních (Augusrus, Trajanus ...), Judea, Egypt, Etruria - pečetítko, Brutium - Sextans, dále fragment římské cihly s nápisem LEG nalezená ve Stupavě na Slovensku 20 ks

E così provo a tradurlo:

Lotto

Collezione di piccole monete in bronzo di Grecia (Campamnia, Macedonia, Tracia...), provinciale romana (Augusto, Traiano...), Giudea, Egitto, Etruria - sigillo, Brutium - Sextans, anche un frammento di un mattone romano con il iscrizione LEG trovata a Stupava in Slovacchia, 20 pezzi.

Ps: io non parlo molto bene lo slovacco, ma ho qualche infarinatura (terra terra).

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti resta che acquistarlo, così dopo averla stuzzicata soddisferai la nostra curiosità.

Naturalmente hai tutto il mio appoggio morale ,per quello economico dovrai fartene una ragione ,sono l' ultimo esponente del glorioso lignaggio evolutivo del Tyrannosaurus Rex...😁

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

anche un frammento di un mattone romano con il iscrizione LEG trovata a Stupava in Slovacchia

Varrebbe la pena acquistare il lotto solo per il mattone con impresso LEG , una delle tante Legioni che nel corso delle guerre marcomanniche di Marco Aurelio giunsero fino nel cuore della Slovacchia , magari il mattone appartiene alla Legio II Adiutrix , la stessa Legione che nel 179 lascio incisa nella roccia l' iscrizione di Trencin .

800px-Trencin-Roman2.jpg

Modificato da Cremuzio
179
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cremuzio dice:

Trencin

Screenshot_20240224-152701~2.png

È molto più a Nord di Stupava (anche se si dovrebbe chiamare Stomfa... Che sia maledetto Trianon)

Screenshot_20240224-152537~2.png

Screenshot_20240224-152517~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcomannia_e_Sarmatia_178-179_dC.jpg

L'iscrizione datata 179 d.C. rivela che nell'accampamento romano vi fossero 2.855 soldati della legio II Adiutrix:

(LA)

Victoriae /

Augustoru(m) /

exercitus qui Lau/garicione

sedit mil(ites) /

l(egionarii) II(milia) DCCCLV / M(arcus) Val(erius) Maximian(u)s leg(atus) leg(ionis) II Ad(iutricis) cur(avit)

(IT)

«Alla vittoria degli Augusti (Marco Aurelio e Commodo), l'esercito che risiedette in Leugaricio, i 2.855 soldati legionari della legio II Adiutrix, Marco Valerio Massimiano  legatus legionis della II Adiutrix ebbe cura»

(CIL III, 13439)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trencin , l' antica Laugaricio romana è nota soprattutto per quella iscrizione romana risalente al 179 d.C. Il sito inoltre è stato la testimonianza più settentrionale conosciuta della presenza di soldati romani nell' Europa centrale , fino a quando non e' stato trovato il castro romano di Musov e gli accampamenti di Olomouc e Hulín sempre risalenti alle guerre marcomanniche in Slovacchia . Forse a Stupava , piu' a sud di Laugaricio , esisteva un altro castro romano non ancora trovato , il frammento di mattone con LEG ..... , se veramente e' stato troato a Stupava .... parla chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Di solito non ho molta fortuna con le aste ceche, e devo ammettere che anche il lotto non è che mi faccia impazzire (tante monete greche in condizioni mediocre e abbastanza comuni) però, visto il vostro incitamento, proverò a fare un'offerta...ma non garantisco nulla.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.