Vai al contenuto
IGNORED

identificazione possibili antichi pesi

nuvola_rossa

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Sto valutando la provenienza ed il tipo di alcuni oggetti che a mio parere potrebbero essere dei pesi antichi in quanto hanno una forma sferica ed ognuno di essi ha un peduncolo in ferro che sporge ( vedi cerchiature sulla foto in allegato), suggerendo la presenza di un gancio o di un anello. Il materiale non e ferroso perché non magnetico ma potrebbe essere piombo oppure a base di piombo. Il peso  varia da12 a 15 grammi mentre il diametro va dai 19/20 mm, infine la superficie é abbastanza irregolare. Io ho idea che possano essere una sorta di pesi ma non saprei essere più preciso anche se sto continuando a cercare informazioni in quanto mi sembrano oggetti interessanti.

invio una foto con i 5 oggetti

Grazie a chiunque vorrà darmi la sua collaborazione.

oggetti sconosciuti forse pesi2 .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Forse ho trovato un indizio credibile.

Potrebbero essere degli antichi pesi da muratore in piombo o in bronzo, coerente con il fatto che gli oggetti non sono magnetici. Inoltre hanno anch'essi una sporgenza in ferro con asola od altro per essere appesi

Invio la foto degli oggetti individuata in rete 

Cosa ne pensate ? Grazie

pesi da muratore I II sec dc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.