Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, tutti...é da un po' che ha iniziato a incuriosirmi la monetazione riguardante la dinastia dei severi, e mi era venuto in mente di iniziare una collezione concentrata su questa. In particolare trovo molto belli i denarii dei severi e quindi pensavo di concentrarmi su quelli. Voi come vi muovereste per costruire questa collezione? Nel frattempo ho acquistato questi due denarii:

Un RIC 20b di Geta con la Securitas al Rovescio e un RIC 71 di Elagabalo con la Fides al Rovescio 

Di cui allego foto. Volevo sapere cosa ne pensavate di questi due primi acquisti e qualche consiglio da parte vostra. Grazie Mille!!

IMG_20240222_230716.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Anche io ero partito con collezionare i denarii dei Severi, poi ho optato per i bronzi del IV secolo (preferenzialmente😁). Il problema e' che io collezionerei tutto!

In effetti, i denarii dei Severi offrono una ampia scelta di rovesci. Come collezionare? Io all'epoca pensavo di partire con un denario per ognuno dei Severi (comprese le "Severe") per poi allargarmi sui rovesci. Poi, ognuno ha il suo modo di collezionare, anche in base alla disponibilità di spesa ed alla reperibilità dei pezzi.

Direi di correggere il piccolo lapsus calami: Severi con la S maiuscola😉.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno,

qui ha una breve carrellata su denari severiani...

Se cerchi sul Forum troverai anche un contributo sulle emissioni in bronzo, argento e oro legate alla Britannia e un' analisi sulla serie di denari VICTORIAE BRIT.

Saluti

Illyricum

😉

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti, bellissime monete, i Severi piacciono moltissimo pure a me 😃

Hanno la particolarità che non solo gli Imperatori hanno coniato moltissime monete ma pure le Imperatrici, alcune di loro donne molto influenti e vere tessitrici di trame politiche non indifferenti.

Ti segnalo a questo proposito, un interessante articolo a questo link:

https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/LE-DONNE-DELLA-DINASTIA-DEI-SEVERI.pdf

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Stilicho dice:

Anche io ero partito con collezionare i denarii dei Severi, poi ho optato per i bronzi del IV secolo (preferenzialmente😁). Il problema e' che io collezionerei tutto!

In effetti, i denarii dei Severi offrono una ampia scelta di rovesci. Come collezionare? Io all'epoca pensavo di partire con un denario per ognuno dei Severi (comprese le "Severe") per poi allargarmi sui rovesci. Poi, ognuno ha il suo modo di collezionare, anche in base alla disponibilità di spesa ed alla reperibilità dei pezzi.

Direi di correggere il piccolo lapsus calami: Severi con la S maiuscola😉.

Ciao.

Stilicho

Anche io stavo pensando di iniziare con un denario per per ognuno comprese le Severe... pensavo di escludere però Macrino E Diadumeniano...

12 ore fa, Illyricum65 dice:

Buongiorno,

qui ha una breve carrellata su denari severiani...

Se cerchi sul Forum troverai anche un contributo sulle emissioni in bronzo, argento e oro legate alla Britannia e un' analisi sulla serie di denari VICTORIAE BRIT.

Saluti

Illyricum

😉

Grazie mille!!

6 ore fa, Rufilius dice:

Complimenti, bellissime monete, i Severi piacciono moltissimo pure a me 😃

Hanno la particolarità che non solo gli Imperatori hanno coniato moltissime monete ma pure le Imperatrici, alcune di loro donne molto influenti e vere tessitrici di trame politiche non indifferenti.

Ti segnalo a questo proposito, un interessante articolo a questo link:

https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/LE-DONNE-DELLA-DINASTIA-DEI-SEVERI.pdf

Grazie mille!! per tutti i consigli 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Molto anni fa mi dedicai solo ad Elogabalo perché fu personaggio talmente folle che meritava attenzione. Ha dei denari davvero interessanti

• Mi piace 1

Inviato

Finché vuoi raccogliere solo i denari d argento è facile, a parte Annia Faustina li puoi raccogliere tutti facilmente ( lei la puoi trovare a prezzi quasi umani come provinciale), il problema è raccogliere alcuni sesterzi , vedi Julia Paula, Aquilia Severa, ecc.. 

• Grazie 1

• Stilicho ha rinominato il titolo in Collezione sui Severi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.