Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa moneta metallo  rame, in Puglia precisamente a  Carovigno.

ho ricercato in internet ma non ho trovato niente al riguardo.Immagine1.thumb.jpg.6d36394fce72880fbb7db233d0cfe707.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ferdinando IV 

Cavalli 3

Anno 1790/1792 ,  per essere più precisi servono foto con più luce.

ciao

Inviato

Buongiorno, come ha già scritto Rocco, si tratta di una moneta da 3 Cavalli di Ferdinando IV di Borbone - Regno di Napoli (nel periodo 1759-1799). Si conoscono esemplari con date che vanno dal 1788 al 1792. La moneta che hai postato dovrebbe essere datata 1790. Le corrosioni al dritto - sotto l'effige - potrebbero essere dovute al "cancro del Bronzo"... immagino che provenga dal sottosuolo. Allego l'immagine di un altro esemplare 1790 per un confronto. 

image.thumb.jpeg.fbb87c681fa6ba822cd5c48d4a5e8fe1.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, LOBU dice:

cancro del Bronzo

Ciao Lorenzo

Molto probabile h 6.

Se sfarina ,usando lo stecchino,  è quello @Giuseppe66

Inviato

Ok, grazie. Si è stata trovata sotto terra mentre si facevano lavori. Come si cura il cancro del bronzo? 

Inviato

Occhio a quanto prescrive la legge italiana sui ritrovamenti (nello specifico di monete) sotto terra...

Il cancro del bronzo è una brutta bestia, si utilizzano materiali piuttosto tossici, per curarlo, se ben ricordo; dovrebbe esserci qualche post qui sul forum.

Ecco un post del forum in cui se ne parla, ad esempio:

Inviato
1 ora fa, Giuseppe66 dice:

Ok, grazie. Si è stata trovata sotto terra

Dovresti , secondo la legge consegnarla alle autorità competenti.

Inviato

Beninteso, io non difendo e non mi schiero con nessuno....ma se molti dei nostri contadini non avessero salvato , zappando e coltivando le nostre terre...noi non avremmo in collezione parte delle nostre amate monete, che sarebbe state perdute per sempre.

Mi riferisco alle preunitarie, quelle monete (non in argento)  che per molti motivi vennero perdute o gettate via .

La moneta di @Giuseppe66 era uno spicciolo del popolo....valore nullo al cambio .

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Beninteso, io non difendo e non mi schiero con nessuno....ma se molti dei nostri contadini non avessero salvato , zappando e coltivando le nostre terre...noi non avremmo in collezione parte delle nostre amate monete, che sarebbe state perdute per sempre.

Mi riferisco alle preunitarie, quelle monete (non in argento)  che per molti motivi vennero perdute o gettate via .

La moneta di @Giuseppe66 era uno spicciolo del popolo....valore nullo al cambio .

Hai ragione..... ma il didietro ti puo' far male anche per le piccole 'cose' , e non parlo per esperienza personale.  ..😅 La normativa parla chiaro....

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Personalmente non sono favore di questa normativa, ma dal momento che esiste non possiamo non tenerne conto, soprattutto se lo si dice esplicitamente ai quattro venti in un forum aperto al pubblico.

Per evitare eventuali problemi (soprattutto per il Forum), è sempre meglio ricordare le normative vigenti. Poi ognuno si assume le proprie responsabilità (nel rispettare o meno la legge).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.