Vai al contenuto
IGNORED

Timbro sui libri.

Brios

Risposte migliori

20240223_112545.jpg

Buon pomeriggio. Domanda. Nella biblioteca di un museo in Russia ho visto libri di numismatica. I libri furono portati dalla Germania dopo la guerra nel 1946. I libri dicono che provengono dalla Biblioteca di Milano.
Che razza di biblioteca è questa?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

aus der bibliothek grillo-Mailand

Libri del XIX secolo. Secondo le monete d'Italia.
L'iscrizione è in tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che sia una nota italiana. Probabilmente il proprietario tedesco ha messo il timbro per ricordare la provenienza.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Strano che sia una nota italiana. Probabilmente il proprietario tedesco ha messo il timbro per ricordare la provenienza.

Arka

Diligite iustitiam

Sì, questo è davvero strano. Ma questo significa che prima della guerra a Milano c'era una biblioteca - GRILLO.
E mi chiedevo se forse sapevi di cosa si trattava.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Brios dice:

biblioteca - GRILLO.

Non conosco una biblioteca Grillo, forse potrebbe essere un libro appartenente ad una collezione privata, e Grillo potrebbe essere il cognome del proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ARES III dice:

Non conosco una biblioteca Grillo, forse potrebbe essere un libro appartenente ad una collezione privata, e Grillo potrebbe essere il cognome del proprietario.

Ciao. Penso di sì. Ho cercato e ci sono famiglie con questo cognome a Milano. Ma qualcos'altro è interessante. Ci sono molti di questi libri. E ho pensato che forse c'era un famoso numismatico di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Brios dice:

Ciao. Penso di sì. Ho cercato e ci sono famiglie con questo cognome a Milano. Ma qualcos'altro è interessante. Ci sono molti di questi libri. E ho pensato che forse c'era un famoso numismatico di Milano.

Potrebbe, ma io non sono di Milano e non conosco bene l'ambiente numismatico meneghino (è un sinonimo di milanese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

In rete ho trovato che Guglielmo Grillo fu un importante collezionista numismatico di MIlano. Scrissi anche diversi opuscoli e libri di numismatica a cavallo del 1900. non sarebbe strano che quel libro provenisse dalla sua biblioteca.

saluti

luciano

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjNtbm_z8GEAxUaQ_EDHUhABYEQFnoECBoQAQ&url=https%3A%2F%2Fnumismaticaferrarese.bidinside.com%2Fit%2Fcat%2F334%2F21%2Fopuscoli-di-numismatica-medievali%2F3%2F&usg=AOvVaw2XD2Ika-_Z7m45oxVCISwa&opi=89978449

Modificato da 417sonia
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' citato anche in questa vecchia discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

In rete ho trovato che Guglielmo Grillo fu un importante collezionista numismatico di MIlano. Scrissi anche diversi opuscoli e libri di numismatica a cavallo del 1900. non sarebbe strano che quel libro provenisse dalla sua biblioteca.

saluti

luciano

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjNtbm_z8GEAxUaQ_EDHUhABYEQFnoECBoQAQ&url=https%3A%2F%2Fnumismaticaferrarese.bidinside.com%2Fit%2Fcat%2F334%2F21%2Fopuscoli-di-numismatica-medievali%2F3%2F&usg=AOvVaw2XD2Ika-_Z7m45oxVCISwa&opi=89978449

Molte grazie. Il destino delle persone e delle cose è imprevedibile. Questi libri erano nella biblioteca della casa di uno stimato numismatico a Milano. Poi li ha comprati un tedesco. Poi i libri finirono nel Museo Russo dopo la guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Propendo anche io per la biblioteca privata acquisita e trasferita.
In parte è capitato a quella - enorme - che non ho mai visto di mio nonno alienata dalla nonna in tempi difficili.

Ogni tanto mi chiamano degli studiosi per sapere se abbiamo ancora questo o quel manoscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vel Saties dice:

Ogni tanto mi chiamano degli studiosi per sapere se abbiamo ancora questo o quel manoscritto.

Digli semplicemente che al momento il volume in questione non è consultabile perché in restauro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ARES III dice:

Digli semplicemente che al momento il volume in questione non è consultabile perché in restauro....

Un momento che dura da 70 anni 🤣

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Vel Saties dice:

Un momento che dura da 70 anni 🤣

Ma è il tempo che ci vuole...per fare un buon lavoro bisogna avere pazienza! E poi si sa che i restauratori (si scherza) hanno la cattiva abitudine di non consegnare mai in tempo i lavori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
28 minuti fa, ARES III dice:

Ma è il tempo che ci vuole...per fare un buon lavoro bisogna avere pazienza! E poi si sa che i restauratori (si scherza) hanno la cattiva abitudine di non consegnare mai in tempo i lavori...

Quando si dice la meticolosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se la libreria del numismatico milanese, per diventare, in tutto od in parte,  tedesca, sia passata attraverso una vendita all'asta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2024 alle 22:53, Vel Saties dice:

Quando si dice la meticolosità...

Essere ottimista. Lo prevedo. L’Europa raggiungerà presto un punto in cui ci sarà ancora una volta una ridistribuzione del denaro, della terra, dei diritti e delle libertà.
Avrai la possibilità di restituire i libri di tuo nonno o di perdere quelli rimasti.
Mi dispiace. Scherzo triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ARES III dice:

Una volta basta ed avanza (se ci si perde....)

Tu ed io non saremo interrogati su questo argomento.)) Questo è stato deciso per noi. Un'altra domanda è che tipo di partecipazione prenderemo in questi eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Brios dice:

Tu ed io non saremo interrogati su questo argomento.)) Questo è stato deciso per noi. Un'altra domanda è che tipo di partecipazione prenderemo in questi eventi.

Forse saremo tutti sulla stessa barca...il prossimo anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2024 alle 16:50, ARES III dice:

Forse saremo tutti sulla stessa barca...il prossimo anno....

Scusa ma puoi fare chiarezza? Le barche sono diverse. Titanico. L'Arca di Noè, sottomarino nucleare russo con missili.
Su che barca saremo?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Brios dice:

Titanico

No, non amo le tragedie, o al meno quelle in cui dovrei esserci anch'io!

32 minuti fa, Brios dice:

L'Arca di Noè,

Già questo è già molto meglio: affidabilità ma soprattutto sicurezza di arrivare sano e salvo, grazie a  Qualcuno che dall'Alto ti aiuta.

33 minuti fa, Brios dice:

sottomarino nucleare russo con missili

Non male come scelta: ma i missili a bordo sono però i Sarmat ? Perché sarei più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ARES III dice:

No, non amo le tragedie, o al meno quelle in cui dovrei esserci anch'io!

Già questo è già molto meglio: affidabilità ma soprattutto sicurezza di arrivare sano e salvo, grazie a  Qualcuno che dall'Alto ti aiuta.

Non male come scelta: ma i missili a bordo sono però i Sarmat ? Perché sarei più tranquillo.

A proposito dell'Arca di Noè. Devi essere preparato, i tuoi vicini saranno sicuramente rumeni)). Tradiscono sempre i loro alleati in guerra e sopravvivono sempre.

2 . In sottomarino. Dobbiamo pensare a come scriveremo sul forum La Moneta? Posta di piccioni?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Brios dice:

sicuramente rumeni)).

E sì come no.... Adesso ci mettiamo a salvare tutti...

Scherzi a parte: sulla questione della fedeltà dei Rumeni hai più che ragione. Infatti nella prima guerra mondiale erano prima alleati, poi sono passati al nemico, poi sono tornati alleati ed infine ancora nemici. Altro che doppio gioco, hanno fatto il quadruplo! Complimenti, dei veri maestri!

19 minuti fa, Brios dice:

Dobbiamo pensare a come scriveremo sul forum La Moneta? Posta di piccioni?

Usando naturalmente i satelliti di Starlink!

PS: ogni riferimento a cose, fatti o persone di oggi, è puramente casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.