Ptr79 Inviato 22 Febbraio #1 Inviato 22 Febbraio Salve, condivido foto di una cartolina inserita in raccolta Venezia e chiedo maggiori informazioni ai più esperti. Ringrazio in anticipo 1
PostOffice Inviato 23 Febbraio #2 Inviato 23 Febbraio (modificato) Francobollo di 'propaganda di guerra ' serie Imperiale. Emissione 1942 30c bruno (III) Aeronautica. Quotato sui 30/35€. Annullo di Venezia Ferrovia meccanico doppio cerchio con datario (con mese nella data errato), pubblicitario. L' annullo non nitido è questo... Ritornando all' annullo doppio cerchio con datario, credo sia impostato erroneamente il mese, infatti dallo scritto vediamo la data del 25.7.42 e nell' annullo 25 IX 42, Poteva succedere. Bella. !!! Modificato 23 Febbraio da PostOffice 1
PostOffice Inviato 23 Febbraio #3 Inviato 23 Febbraio Anche se l' affrancatura è in tariffa corretta, nel punto che segnalo c'è qualcosa che non quadra, ..credo manchi qualcosa..? Altro francobollo caduto/staccato o vignetta erinnofila..?? O forse e' solo una mia impressione..?! 1
PostOffice Inviato 23 Febbraio #4 Inviato 23 Febbraio Bella anche l' immagine del nuovo campanile, inaugurato il giorno di San Marco il 25 aprile 1912 dopo il crollo. 1
Stilicho Inviato 23 Febbraio Supporter #5 Inviato 23 Febbraio 7 ore fa, PostOffice dice: vignetta erinnofila..?? Ciao, mi hai incuriosito: di cosa si tratta? Stilicho
PostOffice Inviato 24 Febbraio #6 Inviato 24 Febbraio (modificato) Rimanendo su Venezia un esempio.. La parola "erinnofilia", dall'etimologia di origine tedesca (erinnern = ricordare), si riferisce al collezionismo chiudilettera celebrativi, ossia ad un prodotto grafico che si ispira alle caratteristiche del francobollo tradizionale (formato, carta gommata, tecniche di stampa, dentellatura), con la differenza che è senza il valore facciale che è riservato solo ai valori dello Stato. Praticamente una vignetta simile ad un francobollo che non è un francobollo. Modificato 24 Febbraio da PostOffice 2
PostOffice Inviato 24 Febbraio #7 Inviato 24 Febbraio Qui c'è anche una discussione in merito con molti esempi.. https://www.lamoneta.it/topic/207149-erinnofili-vari/#comment-2291466 1
Risposte migliori