Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, condivido foto di una cartolina inserita in raccolta Venezia e chiedo maggiori informazioni ai più esperti. Ringrazio in anticipo

1d14c8df-07f0-4c51-a2a6-6fd826917434.jpeg

6af6ff23-8543-4bf6-856d-bf00a4a59a1a.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Francobollo di 'propaganda di guerra ' serie Imperiale.  Emissione 1942    30c bruno (III) Aeronautica.  Quotato sui 30/35€. 

Annullo di Venezia Ferrovia meccanico doppio cerchio con datario (con mese nella data errato), pubblicitario.  

L' annullo non nitido è questo...

12011-annullo-meccanico-targhetta-1940-NAPOLI-PALERMO-LOTTERIA (1).webp

Ritornando all' annullo doppio cerchio con datario, credo sia impostato erroneamente il mese, infatti dallo scritto vediamo la data del 25.7.42 e nell' annullo 25 IX 42,  Poteva succedere.   

Bella. !!!

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Anche se l' affrancatura è in tariffa corretta, nel punto che segnalo c'è qualcosa che non quadra,  ..credo manchi qualcosa..? Altro francobollo caduto/staccato o vignetta erinnofila..??

O forse e' solo una mia impressione..?!

6af6ff23-8543-4bf6-856d-bf00a4a59a1a.thumb.jpeg.64887adde09fffc1a242f97a6be7ae7f (1).jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Bella anche l' immagine del nuovo campanile, inaugurato il giorno di San Marco il 25 aprile 1912 dopo il crollo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
7 ore fa, PostOffice dice:

vignetta erinnofila..??

Ciao, 

mi hai incuriosito: di cosa si tratta?

Stilicho

Inviato (modificato)

Rimanendo su Venezia un esempio..

s-l960.webp

La parola "erinnofilia", dall'etimologia di origine tedesca (erinnern = ricordare), si riferisce al collezionismo chiudilettera celebrativi, ossia ad un prodotto grafico che si ispira alle caratteristiche del francobollo tradizionale (formato, carta gommata, tecniche di stampa, dentellatura), con la differenza che è senza il valore facciale che è riservato solo ai valori dello Stato.

Praticamente una vignetta simile ad un francobollo che non è un francobollo.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.