Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Costantinopoli


Dragobizantino

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo porre una domanda molto semplice... recentemente ho visto su un noto sito di numismatica che veniva venduta una moneta dedicata a Elena, madre di Costantino, datata 328-329 D. C., della zecca di Costantinopoli. 

Ora siccome sappiamo che la città fu "fondata" nel 330 ho posto una domanda al titolare del sito il quale mi ha risposto che la zecca era già operativa in quegli anni... coniando con la dicitua CONST in esergo. 

Chiedo se ciò può essere verosimile e da quali fonti sia accertabile. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le notizie relative alla zecca di Costantinopoli sono nel Roman Imperial Coinage vol. VII pagg. 562-568. La zecca iniziò le coniazioni nel 326 quando si chiamava ancora Byzantion.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Arka dice:

Le notizie relative alla zecca di Costantinopoli sono nel Roman Imperial Coinage vol. VII pagg. 562-568. La zecca iniziò le coniazioni nel 326 quando si chiamava ancora Byzantion.

Arka

Diligite iustitiam

 

Grazie Arka non sapevo che fosse attiva dal 326. Un'ultima domanda... anche se il nome era ancora Byzantion in esergo era possibile vedere quindi la scritta CONST?

Il 13/11/2023 alle 12:05, lorluke dice:

Non ero al corrente di questo articolo del Corriere ma lo ritengo francamente sciocco ed anche offensivo. Non capisco come si possa confondere il collezionismo con la tendenza ad accumulare compulsivamente del ciarpame.

Se poi considerassimo come affetti da traumi psicologici tutti quelli che comprano cose inutili, allora si potrebbe dire che viviamo in una società malata, essendo basata sul consumismo. Anche una donna che si diletta ad acquistare scarpe, vestiti e borsette può essere considerata una "malata" dato che compra più cose di quelle che realmente le servono e lo fa solo per una questione di carattere estetico. 

Si tratta, dunque, di un argomento estremamente scivoloso che andrebbe trattato con grande serietà e professionalità, cosa che in quell'articolo non è stato fatto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.