Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, questa mattina ho trovato per puro caso questa moneta da 1 euro della Grecia che presenta un evidente difetto. Sapreste dirmi come potermi muovere per una valutazione e nel caso di vendita come comportarmi?  Abito in provincia di Bergamo

Allego foto per una visione.

IMG_20240222_103341_edit_221700891056885-min.jpg

Inviato
1 minuto fa, Danny93 dice:

un evidente difetto

quale sarebbe il difetto ?

Inviato

Se per errore intendi il pezzetto di stella mancante a ore 12 allora non credo si possa qualificare cone tale e di conseguenza non da un plusvalore alla moneta. Penso sia più una curiosità che un errore (forse occlusione del conio). Comunque questo è il mio punto di vista, aspetta magari qualcuno più esperto.

Inviato

E' regolare che il disegno sia fatto così? 

1 minuto fa, Saturno dice:

quale sarebbe il difetto ?

Inviato
33 minuti fa, Danny93 dice:

quale disegno ?

Inviato
1 ora fa, Danny93 dice:

Mel disegno non vedo niente di differente 

Inviato

È una normalissima moneta greca da 1 Euro. Il disegno rappresenta la civetta di Atene su una antica moneta. Ne avrai maneggiare a decine di monete come questa, solo che non ci hai mai fatto caso. Curiosità dove hai imparato o letto la parola "errore di conio"? Mi piacerebbe capire come le persone vengono a conoscenza della diffusissima frottola che potrebbero aver trovato un tesoro nel portafoglio appunto "per puro caso" 

Inviato

Giusto per chiarezza e confronto, ecco la normalissima moneta da 1 euro della Grecia (identica alla tua)

6054c27f23fff3.53135578-original.jpg

Inviato
20 ore fa, Pontetto dice:

Curiosità dove hai imparato o letto la parola "errore di conio"? Mi piacerebbe capire come le persone vengono a conoscenza della diffusissima frottola che potrebbero aver trovato un tesoro nel portafoglio appunto "per puro caso" 

Beh a questo è facile rispondere... su e-Bay si trovano migliaia di monete in vendita con fantomatici "errori di conio"... nella stragrande maggioranza minuscole occlusioni del conio o addirittura segni dovuti all'usura. O magari, per le monete che venivano confezionate in rotolini, vengono spacciati per errori di conio anche i segni circolari lasciati dal confezionamento sulla prima e ultima moneta del rotolino (il famoso "doppio cerchio"!).

L'astuto 😎 venditore medio, per giustificare il fatto che una banale moneta da 1 euro possa essere in vendita a 5000, scrive per ogni banalità "errore di conio" e il gioco è fatto.

Di conseguenza, molti di coloro che leggono l'inserzione, ingolositi dall'eventualità di arricchire senza sforzo, si mettono, lente alla mano, ad analizzare qualunque moneta si ritrovino in tasca alla ricerca di una qualsivoglia differenza rispetto all'originale (spesso senza nemmeno guardare l'originale...), e, alla minima traccia ecco che sperano di aver trovato il ricercatissimo "errore di conio"!

Addirittura alle volte (quanti ne abbiamo visti sul forum?) chiedono la valutazione di una normalissima moneta, senza nemmeno errori particolari.

Una contro-cultura terrificante, ma così è...

• Mi piace 2

Inviato
5 minuti fa, Fiore151 dice:

Beh a questo è facile rispondere... su e-Bay si trovano migliaia di monete in vendita con fantomatici "errori di conio"... nella stragrande maggioranza minuscole occlusioni del conio o addirittura segni dovuti all'usura. O magari, per le monete che venivano confezionate in rotolini, vengono spacciati per errori di conio anche i segni circolari lasciati dal confezionamento sulla prima e ultima moneta del rotolino (il famoso "doppio cerchio"!).

L'astuto 😎 venditore medio, per giustificare il fatto che una banale moneta da 1 euro possa essere in vendita a 5000, scrive per ogni banalità "errore di conio" e il gioco è fatto.

Di conseguenza, molti di coloro che leggono l'inserzione, ingolositi dall'eventualità di arricchire senza sforzo, si mettono, lente alla mano, ad analizzare qualunque moneta si ritrovino in tasca alla ricerca di una qualsivoglia differenza rispetto all'originale (spesso senza nemmeno guardare l'originale...), e, alla minima traccia ecco che sperano di aver trovato il ricercatissimo "errore di conio"!

Addirittura alle volte (quanti ne abbiamo visti sul forum?) chiedono la valutazione di una normalissima moneta, senza nemmeno errori particolari.

Una contro-cultura terrificante, ma così è...

Certo. Concordo. Lo so bene, però vuol dire che l'utente è un neofita o un curioso di numismatica. Cioè per leggere quegli annunci su Ebay, li devi cercare in qualche modo. Mi chiedevo invece se magari l'avesse saputo per sentito dire, su Facebook, o in qualche altro strano modo. Cioè, mi chiedevo quanto questo fenomeno fosse diffuso tra coloro che non se ne intendono di numismatica e come ne vengono a conoscenza 

Inviato

In sé effettivamente la tua è una curiosità condivisibile.

Però non è difficile "girovagare" su e-Bay e trovare annunci che ti portano in quella direzione (stranamente, molti degli annunci con "errori di conio" a 5000 euro sono "sponsorizzati"...). Ma forse, il più delle volte, anche senza avere un interesse particolare per la numismatica, ci si trova in tasca una moneta mai vista prima (o, come scrivevi tu prima, probabilmente maneggiata mille volte ma mai realmente guardata), ci si chiede cosa sia, si cerca su e-bay e lì si arriva. si impara il termine "errore di conio" e così via.

Le monete girano e capitano in tasca LETTERALMENTE a tutti, quindi probabilmente questo fenomeno accade molto più frequentemente che per altri oggetti  (ormai, ad esempio, chi vede più un francobollo? :)). 

Inviato

Sarà che sono adesso mezzo orbo, ma io non vedo proprio niente di interessante....non vedo neppure la stella "difettosa".

Inviato
21 minuti fa, Fiore151 dice:

In sé effettivamente la tua è una curiosità condivisibile.

Però non è difficile "girovagare" su e-Bay e trovare annunci che ti portano in quella direzione (stranamente, molti degli annunci con "errori di conio" a 5000 euro sono "sponsorizzati"...). Ma forse, il più delle volte, anche senza avere un interesse particolare per la numismatica, ci si trova in tasca una moneta mai vista prima (o, come scrivevi tu prima, probabilmente maneggiata mille volte ma mai realmente guardata), ci si chiede cosa sia, si cerca su e-bay e lì si arriva. si impara il termine "errore di conio" e così via.

Le monete girano e capitano in tasca LETTERALMENTE a tutti, quindi probabilmente questo fenomeno accade molto più frequentemente che per altri oggetti  (ormai, ad esempio, chi vede più un francobollo? :)). 

Sì, il passaggio moneta strana quindi curiosità quindi Ebay quindi strane idee, ci sta, mi pare logico e molto probabile. Forse il più frequente. A questo punto qualcuno a sua volta mette un altro annuncio su Ebay, altri, i più fortunati, scrivono qui 

Inviato
7 ore fa, Pontetto dice:

Mi chiedevo invece se magari l'avesse saputo per sentito dire, su Facebook, o in qualche altro strano modo.

A me arrivano in automatico articoli sullo smartphone, con titoli roboanti che assicurano che se hai quella tal moneta sei ricco. Quasi sempre, la fonte da cui l'articolista ha ricavato il valore della moneta è un venditore ebay di monete comuni a prezzi folli :rolleyes:

Sapendo già di cosa si tratta, vado comunque a leggere per farmi due risate, cosa che alimenta l'invio di nuovi articoli sullo stesso tema. Posso capire come, chi sia completamente diguno della materia, li prenda per buoni.

A voi non capita di riceverli?

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, petronius arbiter dice:

A me arrivano in automatico articoli sullo smartphone, con titoli roboanti che assicurano che se hai quella tal moneta sei ricco. Quasi sempre, la fonte da cui l'articolista ha ricavato il valore della moneta è un venditore ebay di monete comuni a prezzi folli :rolleyes:

Sapendo già di cosa si tratta, vado comunque a leggere per farmi due risate, cosa che alimenta l'invio di nuovi articoli sullo stesso tema. Posso capire come, chi sia completamente diguno della materia, li prenda per buoni.

A me appaiono continuamente sullo smartphone, nella sezione degli articoli. Anche io ogni tanto li leggo per puro divertimento 😅... Misto fastidio, perché mi spiace per chi ci crede

Inviato
9 minuti fa, petronius arbiter dice:

Per fortuna no🤣🤣

Inviato

Annunci e articoletti  simili arrivano anche a me, ovviamente ciò è  dovuto anche  alla profilazione dei dati di società terze che tracciano i nostri interessi.

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

voi non capita di riceverli?

Sono tempestato ogni giorno da questa spazzatura...

Io ormai non mi diverto più...anzi ora mi stanno facendo :pissed: perché un po' va bene, ma ricevere 10/20 articoli ogni giorno no, non ne posso più! 

Sarei dell'idea di fare delle segnalazioni per pubblicità ingannevole!

Inviato

Hai comunque  @Danny93  " per puro caso " trovato una cosa buona : il forum che é ottimo e la Numismatica che può essere  anche più che ottima .

E dunque, se vorrai, benarrivato con noi

Supporter
Inviato
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Purtroppo anche io ne ricevo una quantità mostruosa... tanta, tantissima spazzatura. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.