Vai al contenuto
IGNORED

LEZIONI UNIVERSITARIE IN PRESENZA - Numismatica medievale e moderna Prof.ssa Baldassarri - Univ. Statale di Milano

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non sono molte le università che possono disporre di due corsi di numismatica (rispettivamente: antica e medievale/moderna) e fra queste c'è la Statale di Milano. Ieri pomeriggio ho avuto il piacere di assistere come uditore alla lezione introduttiva di Numismatica Medievale e Moderna, tenuta dalla prof.ssa Monica Baldassarri, che ha sostituito (si tratta di un contratto) la prof.ssa Lucia Travaini dopo il pensionamento.

Il corso è rivolto anzitutto agli studenti magistrali di storia, ma può rientrare nel curriculum di filosofia, lettere antiche e moderne, beni culturali, ecc. Abbiamo sentito illustrare, in modo chiaro ma molto ricco e interessante, i concetti di moneta e di denaro, le origini della monetazione, i suoi rapporti con l'economia, la religione, la vita associativa. Oggi si riprende, e credo che vedremo dei bei tondelli (già ieri si è proiettato uno splendido augustale...)

Il corso si tiene mercoledì alle 16.30 in aula M205 (Santa Sofia), giovedì alle 14.30 in aula M401 e venerdì alle 12.30 in aula 515 (Festa del Perdono).

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rinominato il titolo in LEZIONI UNIVERSITARIE IN PRESENZA - Numismatica medievale e moderna Prof.ssa Baldassarri - Univ. Statale di Milano
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Oggi, bella lezione del prof. Stefano Locatelli, prevalentemente sul fiorino d'oro di Firenze ma un po' su tutta la ripresa della monetazione aurea in Occidente a partire dal 1252 (Genova e Firenze, e forse anche Lucca). Una rivoluzione? O una mezza rivoluzione?

Io veramente faccio il tifo per l'augustale di Federico II, coniato già nel 1231 e (parere personale) più "bello" delle monete comunali. Però devo ammettere che fu una moneta più di propaganda e di ostentazione, che di vero uso commerciale (quante ne sono conosciute oggi? mi pare sulle 250 in tutto). E poi non ebbe fortuna, rispetto all'enorme successo delle altre, e la coniazione cessò molto presto. Ma la colpa non fu di Federico, ma dell'angioino e soprattutto (ovviamente) del papa.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Salve,

vi segnalo che nell'ambito del suddetto corso, il prossimo giovedì 9 maggio a partire dalle ore 14,30 la Professoressa Lucia Travaini terrà un seminario sugli usi "non economici" e/o devozionali delle monete, come da locandina allegata.

Inoltre, nei giorni del 2 maggio (14,30-16,00) e 3 maggio (12,30-14,00) si terranno le esercitazioni di: a) lettura e schedatura di vari tipi di documenti medievali e di prima età moderna che menzionano o trattano di monete; b) schedatura scientifica di monete bassomedievali e di età moderna, con illustrazione delle tecniche di coniazione di età moderna (visto che quelle medievali le abbiamo già affrontate). Al fine di preparare il numero di materiali necessari per gli eventuali partecipanti, si prega di confermare la propria presenza scrivendo a [email protected].

Infatti ricordo che sia il seminario del 9 maggio, che le eserctazioni del 2 e 3 maggio sono aperti a tutti/e gli interessati/le interessate, come ovviamente come il resto delle lezioni (il corso si concludera il 17 maggio p.v.)

In attesa di vedervi in questa o nelle prossime occasioni,

un caro saluto MB

Travaini_seminario9maggio_UniMi.thumb.jpg.5c47728c39283829176d26af73841305.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2024 alle 21:31, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Oggi, bella lezione del prof. Stefano Locatelli, prevalentemente sul fiorino d'oro di Firenze ma un po' su tutta la ripresa della monetazione aurea in Occidente a partire dal 1252 (Genova e Firenze, e forse anche Lucca). Una rivoluzione? O una mezza rivoluzione?

Io veramente faccio il tifo per l'augustale di Federico II, coniato già nel 1231 e (parere personale) più "bello" delle monete comunali. Però devo ammettere che fu una moneta più di propaganda e di ostentazione, che di vero uso commerciale (quante ne sono conosciute oggi? mi pare sulle 250 in tutto). E poi non ebbe fortuna, rispetto all'enorme successo delle altre, e la coniazione cessò molto presto. Ma la colpa non fu di Federico, ma dell'angioino e soprattutto (ovviamente) del papa.

Il problema di fondo e a mio avviso centrale dell'augustale è che non poteva essere sostenuto alla stessa stregua di fiorino e ducato, il successo di una moneta aurea stava innanzitutto nella capacità/possibilità dell'autorità emittente di coniarne quantitativi rilevanti per periodi lunghi,  questo era possibile solo in presenza di economie commerciali molto solide capaci di sostenere quelle coniazioni e la relativa circolazione con continui approvigionamenti di metallo da inviare alla zecca per la coniazione, a Firenze e Venezia come anche a Genova numerosi mercanti potevano assicurare un tale rifornimento protratto nel tempo, mentre a Palermo e Brindisi questo non accadeva, almeno non in modalità comparabile alle zecche summenzionate, al contrario già in età angioina a Napoli e aragonese in Sicilia, nonostante l'emissione di pezzi aurei locali di ottimo peso e intrinseco (saluto d'oro e pierreale d'oro), fu il fiorino ad essere preferito nella circolazione, proprio perchè sempre disponibile in quantità apprezzabili e veicolato in zona da chi aveva in mano le redini principali del grande commercio internazionale... Riguardo invece le preferenze estetiche io ho sempre trovato il pierreale d'oro la moneta aurea più affascinante, da questo punto di vista, del medioevo italiano, l'augustale è un tentativo di far rivivere anche nei canoni estetici e iconografici l'ideale classico romano, mentre il pierreale è autenticamente medievale con la sua iconografia e lo stile pienamente gotici...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...
Supporter

Salve, ho visto che il thread è stato riportato in alto, grazie. Ne approfitto per comunicarvi che anche quest'anno svolgerò il corso nel secondo semestre, penso con orario simile a quello dello scorso anno.

Se siete interessati, quando saprò le date (più avanti) e appena sarà pubblicato il programma, vi farò sapere. Comunque potrete trovare tutto sul sito web dell'Università Statale di Milano, cercando o attraverso il mio nome o con l'intitolazione del corso "Storia delle monete medievali e moderne".

Ne approfitto per dire a @gpittini, che gentilmente aveva aperto il thread per lo scorso anno accademico, che quest'anno mi piacerebbe anche riprendere e sviluppare qualcuno degli argomenti accennati nella seconda parte del corso precedente e promuovere altre visite a musei o altre sedi con raccolte numismatiche, per le quali sono ben accetti suggerimenti.

Inoltre tra novembre e febbraio in Statale saranno organizzati alcuni seminari, presentazioni di volumi e conferenze sul tema, che vi segnalerò appena avrò le locandine con i dettagli definitivi.

Un caro saluto,

MB

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La ripresa del corso nel secondo semestre è una buona notizia! 

47 minuti fa, monbalda dice:

Ne approfitto per dire a @gpittini, che gentilmente aveva aperto il thread per lo scorso anno accademico, che quest'anno mi piacerebbe anche riprendere e sviluppare qualcuno degli argomenti accennati nella seconda parte del corso precedente e promuovere altre visite a musei o altre sedi con raccolte numismatiche, per le quali sono ben accetti suggerimenti.

Per quanto riguarda questo tema più che disponibili per promuovere una di queste possibilità.

Grazie

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 8/10/2024 alle 23:35, Parpajola dice:

La ripresa del corso nel secondo semestre è una buona notizia! 

Per quanto riguarda questo tema più che disponibili per promuovere una di queste possibilità.

Grazie

Molte grazie per la disponibilità: magari ci sentiamo presto con lei e gpittini per vedere di programmare.

Un caro saluto e buona giornata MB

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.