Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Piccola moneta romana:

Peso 0,6 grammi

Diametro 1 cm circa 

Mi piacerebbe che qualcuno di voi possa aiutarmi nella sua corretta identificazione e catalogazione. Grazie

IMG_20240221_220417.jpg

IMG_20240221_220438.jpg

Supporter
Inviato

Foto a fuoco se ne potrebbero avere?

Supporter
Inviato

Per ora, di primo acchito, sul rovescio mi pare di leggere VOT X / MVLT XX.

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Stilicho dice:

Per ora, di primo acchito, sul rovescio mi pare di leggere VOT X / MVLT XX.

Ciao.

Stilicho

confermo. ma capire a chi appartiene il busto è più arduo. Personalmente poreferisco sempore avere un'immagine decente prima di pronunciarmi (ma è una forma mentis lavorativa)

Inviato
13 ore fa, Vel Saties dice:

confermo. ma capire a chi appartiene il busto è più arduo. Personalmente poreferisco sempore avere un'immagine decente prima di pronunciarmi (ma è una forma mentis lavorativa)

Buongiorno, 

Sono perfettamente d'accordo con te! Purtroppo però non ne ho di migliori... 

Ad ogni modo, nessuna idea, anche azzardata, di chi potrebbe essere il ritratto?? 

Inviato

direi Costantino I perché leggo MVL e basta ... ma per me è probabilmente imitativa

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

direi Costantino I perché leggo MVL e basta ... ma per me è probabilmente imitativa

Ciao @Poemenius, in realtà il lotto è composto anche da quest'altra moneta che mi sembra somigliare alla prima... Il diametro è lo stesso (1 cm), mentre il peso è circa il doppio (1,3 grammi). Potrebbero entrambe essere delle Imitative a nome di Giustiniano I? 

IMG_20240222_150655.jpg

IMG_20240222_150617.jpg

Inviato
2 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Potrebbero entrambe essere delle Imitative a nome di Giustiniano I? 

lo escludo categoricamente

questa seconda è una cosiddetta TOV ovvero una VOT ma certamente imitativa

Inviato

E potresti azzardare il busto dell'imperatore al dritto?

9 minuti fa, Poemenius dice:

lo escludo categoricamente

questa seconda è una cosiddetta TOV ovvero una VOT ma certamente 

Inviato
1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice:

E potresti azzardare il busto dell'imperatore al dritto?

no perchè queste imitative di fine IV secolo non sono per forza emesse a imitazione di una specifica moneta, ma spesso del gruppo nel suo complesso, che copre un arco temporale abbastanza lungo...

imita una vot di quelle su 3 o 4 righe, più di così non si può dire

Inviato
3 minuti fa, Poemenius dice:

no perchè queste imitative di fine IV secolo non sono per forza emesse a imitazione di una specifica moneta, ma spesso del gruppo nel suo complesso, che copre un arco temporale abbastanza lungo...

Ora il quadro mi è chiaro 👍🏻

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

È tipico delle imitative essere coniate sfocate ?🤔

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.