Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo tetradrammo pesa 7,44 g e misura 20 mm. Al D, busto laureato, corazzato e paludato a destra, e la scritta: ...VA DIOKLETIANOC   CEB

Al R, figura femminile (che non ho individuato) volta a sinistra, che sacrifica su altare. LE nel campo. Dovrebbe essere il Dattari/Savio 10654/283.

Secondo voi, al R di che figura si tratta?

P1000803.JPG

P1000804.JPG

  • Mi piace 2

Inviato

Eusebeia?

 

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Flavio_boHai ragione, dovrebbe essere lei; sul Savio (Tetradrammi alessandrini) c'è una foto molto simile, fig. 328.


Supporter
Inviato

Eusebeia

Eusebeia è una parola molto usata nella filosofia greca, dal significato di pietà interiore e maturità spirituale, o di devozione nei confronti degli dei.

Il termine fu usato nella Grecia Classica dove significava "personale pietà nello svolgimento dei rapporti umani". Fu anche espresso concretamente ed esternamente l'adempimento agli atti di venerazione agli dei (doni, sacrifici, devozione pubblica) e con l'estensione di onorare gli dei mostrando il proprio rispetto agli anziani, ai maestri, ai governanti e a tutto ciò che era sotto la loro protezione.

L'Eusebeia e la Saggezza rappresentavano gli ideali dell'antica Sparta. Per i Platonisti l'Eusebeia rappresentava la giusta condotta nei confronti degli dei e per gli Stoici la conoscenza di come le Divinità debbano essere venerate. Progressivamente, nel più ampio mondo ellenistico della koinè, Eusebeia venne a designare "pietà interiore" o spiritualità, un dovere interiormente dovuto agli dei.

Nella mitologia greca, il concetto di Eusebeia è antropomorfizzato con il Demone (Ευσέβεια) della pietà, della lealtà, del dovere e del rispetto filiale. Secondo una fonte, suo marito è Nomos (Legge) e la loro figlia è Dike, la dea della giustizia e dell'equo giudizio. In altre narrazioni, Dike è la figlia del dio Zeus e/o la dea Temi (Legge Divina).

Nella mitologia greca Ευσέβεια (Eusebeia) è una dea, la personificazione della Pietà stessa. Gli Inni Orfici chiamano Ευσέβεια (Eusebeia) «μέγα όνειαρ» (= grande beneficio). Il filosofo Empedocle domanda alla Musa di inviargli un carro di Pietà. Il Tempio della Divinità era a Plovdiv in Bulgaria. Su delle monete di rame di Alessandria è rappresentata la Pietà romana sotto forma di una donna che porta un velo.

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Eusebeia

apollonia

  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Eusebeia è anche il nome con cui fu ribattezzata la città di Tyana, nella Cappadocia, in onore del re Ariarate IV Eusebio.

Tyana.JPG.56c9e4efa93370d4a8b38b1c5b0d66f6.JPG

Tyana (anche scritto Tiana) è stata una delle principali città del periodo ittita, importante per la sua posizione strategica. Situata su una fertile pianura, oltre a poter diventare una città ricca attraverso l’agricoltura, controllava la rotta dall’Anatolia centrale alle Porte Cilicie che erano il passaggio tra l’Oriente e l’Occidente / tra Europa e Asia.

Tyana diventò una città ellenizzata quando l’Impero achemenide cadde in mano ad Alessandro Magno. Dopo la morte del re macedone, Tyana sarebbe stata prima parte del regno di Antigono il Monoftalmo per cadere in mano ai Seleucidi dopo la Battaglia di Ipso nel 301 a. C.

Infine Tyana divenne parte dell’Impero romano che ha lasciato la sua impronta con la costruzione dell’acquedotto della città.

Da https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Goti_268-270_invasioni_png.png

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.