Vai al contenuto
IGNORED

20 franchi 1907

lorenzocicioni

Risposte migliori

Ciao e grazie in anticipo a tutti. La nonna della mia ragazza (italo-francese) ha trovato una 20 Franchi Galletto e Marianna del 1907 presa non ricorda quanti decenni fa direttamente in banca a Lyon. Ho fatto subito qualche ricerca qui e su altri siti e mi pare di aver capito che è un Marengo comune francese il cui valore è praticamente quello dell'oro da cui è composto (e da quello che ho trovato pesa 6,4516g di cui 5,8064g d’oro).

La mia/sua domanda è: il certificato/confezione in cui si trova la moneta ne aumenta il valore in caso ipotetico di vendita o valore moneta=valore oro come scritto sopra? Ne ha 3-4 ma questa è l'unica rimasta sempre chiusa nella confezione, per questo voleva delucidazioni. Vi ringrazio in anticipo da parte mia ma soprattutto da parte sua (pensava valesse molto molto di più, le ho già distrutto un sogno 🥲😂)

photo_2024-02-21_17-07-18.jpg

photo_2024-02-21_17-07-24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me qualche euro in più li vale nella confezione originale, non si vede tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base non si sbaglia se si considera il valore pari al valore dell'oro. Sicuramente il fatto che sia in una confezione del genere può dare quella particolarità e quella piccolissima sicurezza in più ad un potenziale acquirente privato, quindi, forse, per dare l'idea, si potrebbe spuntare una o due decine di euro in più. Inoltre mi pare di intuire sia anche in buona conservazione (mi sembra di vedere un buon lustro): puntando su questi due aspetti, sicuramente qualcosa in più la si spunta in caso di vendita (parliamo sempre di alcune decine di Euro). Ripeto, a privato, perché un banco metalli in genere dirà che tutto ciò non ha valore

Link al commento
Condividi su altri siti

ritengo perfetta la spiegazione di Pontetto, è un marengo che in questo caso ha due potenzialità distinte di valore, una che è quella fondamentale, è l'autorevolezza dell'oro,  l'altra che potrebbe aiutare ad aumentare la levatura, invece consiste nella conservazione della moneta, se invece si fosse trattato di una moneta  antica, rara o ricercata  si sarebbe potuto aggiungere una terza forza di prestigio che purtroppo in questo caso non c'è. La confezione non è niente altro che una normalissima attestazione di originalità che serve a poco per l'aumento del suo calibro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.