Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho un’altra moneta molto rovinata che non riesco a capire chi possa essere l’imperatore. Penso quasi con certezza che sia un sesterzio dato il peso. 

IMG_0398.jpeg

Rovescio 

IMG_0400.jpeg

IMG_0401.jpeg

Grazie a tutti e buona giornata :)

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

se possibile dovresti indicare peso e diametro così magari è più facile...in attesa dei pareri degli esperti mi butto con un Nerva (a meno che non abbia la barba allora non è lui...), Ric 80 con al rovescio le mani che si stringono tipo questo:

https://www.tinianumismatica.com/prodotto/sesterzio-mani-si-stringono-ric-80/

Attendiamo pareri più autorevoli ovviamente 😁

Modificato da Rufilius

Inviato

Grazie mille Rufilius :) gentilissimo 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Come già detto ieri e ribadito sopra, i dati di peso e diametro sono fondamentali per l'identificazione di una moneta antica.

Dovessi dire, guardando il dritto, mi pare di vedere due piccole punte separate di barba che mi porterebbero a Settimio Severo.

Tipo questo sesterzio? O e' solo pareidolia?

image.png

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ecco vedi aveva la barba 😅

Grazie @Stilicho , direi che è proprio quella, a riguardarla meglio l'aquilotta si riconosce, anche stavolta ho imparato qualcosa 🙂

• Mi piace 1

Inviato

La prossima volta metterò anche peso e diametro, scusate le imprecisioni e grazie a tutti per le spiegazioni 

Secondo voi, dato che si vede pochissimo andrebbe pulita in qualche modo o meglio lasciarla così? Grazie ancora 

Supporter
Inviato (modificato)

PREMESSA: non prendere alla lettera quello che dico eh, sto imparando e probabilmente non arriverò mai ai livelli dei veri esperti del forum che sicuramente avranno ottimi consigli da darti, tuttavia quel poco che so te lo scrivo qui sotto...

Se cerchi sul forum ci sono molti post su come pulire le monete, attenzione però questo non significa rimuovere la patina o le escrescenze di malachite, cuprite o altro (spero di aver detto bene) che sono prodotti del tempo e dell'ossidazione del materiale dovuta al luogo dove la moneta si trovava, queste ultime cose fanno parte della moneta e tentare di rimuoverle la rovinerebbe sicuramente.

Altro discorso per eventuale cancro del bronzo, anche su questo troverai molti post utili sul forum.

A vederla così non mi pare che abbia bisogno di essere pulita, è purtroppo solamente in cattiva conservazione, un tentativo troppo aggressivo la rovinerebbe ulteriormente.

Per quanto riguarda eventuale cancro del bronzo così dalle foto non direi che ne sia affetta ma per una diagnosi accurata non sono certo la persona giusta.

Riassumendo...io la metterei in collezione così come è, è comunque un pezzo di storia 🙂

Modificato da Rufilius

Inviato

Sì a questo punto la lascerò così in collezione, non credo che pulendola venga fuori il volto. Grazie mille :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.