Ptr79 Inviato 20 Febbraio #1 Inviato 20 Febbraio Salve, condivido foto di una busta postale non viaggiata e chiedo maggiori informazioni ai più esperti. Non ho visto nulla di simile. Ringrazio in anticipo 4
Baylon Inviato 21 Febbraio Supporter #3 Inviato 21 Febbraio E' una busta speciale con inserzioni pubblicitarie volta a sostenere chi si occupava dei reduci della Grande Guerra. Circolarono dal 1920 al 1923 e venivano vendute già affrancate con valori della Serie Michetti a partire da 10 Centesimi sino ad 1 Lira. Come puoi notare il francobollo riporta la soprastampa BLP ed è stata creata appositamente per questa tipologia di buste e non poteva essere utilizzato per nessun altro tipo di corrispondenza, in caso ve ne fosse bisogno per completare la tariffa di spedizione si poteva affiancare un francobollo normale. Delle soprastampe ne esistono 2 tipologie diverse, ma io non sono in grado di riconoscerle. Quando nel 1923 terminò la concessione, i francobolli rimasti in giacenza e non utilizzati, vennero venduti come francobolli da collezione a partire dal 1929. Non è frequente vedere questa busta non viaggiata, a parer mio questo bel pezzo va custodito gelosamente con estrema cura ed amore. 1 1
Ptr79 Inviato 21 Febbraio Autore #4 Inviato 21 Febbraio 2 ore fa, Baylon dice: a parer mio questo bel pezzo va custodito gelosamente con estrema cura ed amore. Grazie mille delle info! Sara’ fatto, io studio, apprezzo e poi semmai continuo ad accumulare.. sennò cosa stiamo a fare al mondo? 1 3
PostOffice Inviato 22 Febbraio #5 Inviato 22 Febbraio (modificato) Queste cartoline ebbero regolare continuità per poco piu' di tre anni e per questo motivo sono abbastanza rare sia allo stato di nuovo che viaggiate. La pecca di questo esemplare e' la piega, dovresti conservarla piatta in modo di non aumentare la piegatura. Circa il francobollo con soprastampa B.L.P. ..come correttamente spiegato sopra, veniva apposto precedentemente sulla cartolina. Il Sassone mi da tre tipi di soprastampe, l' Unificato ne da due. (Probabilmente le due piu' comuni). Riesci a fare una foto nitida solo del francobollo, così da tentare di attribuire a quale soprastampa appartenga. I francobolli sono ben quotati. Potresti inoltre misurare la larghezza della soprastampa: mm 11,5 per il primo tipo mm 13,8 per il secondo tipo. Ad occhio mi sembrerebbe del II tipo, pero' meglio controllare. Modificato 22 Febbraio da PostOffice 3
PostOffice Inviato 22 Febbraio #6 Inviato 22 Febbraio Interessante ed attinente alla storia postale italiana, .... la pubblicità del Lloyd Triestino di navigazione, che altro non era che il vecchio Lloyd Adriatico di navigazione. Cambio' il nome da Adriatico a Triestino nel 1919 quando Trieste fu annessa all' Italia. Questa società di navigazione fu per gli antichi stati italiani e per l' Italia in epoca un po' piu' moderna, il carrier di tutta la posta verso e da il levante. 1
Ptr79 Inviato 22 Febbraio Autore #7 Inviato 22 Febbraio 10 ore fa, PostOffice dice: Riesci a fare una foto nitida solo del francobollo, così da tentare di attribuire a quale soprastampa appartenga. I francobolli sono ben quotati. Potresti inoltre misurare la larghezza della soprastampa: mm 11,5 per il primo tipo mm 13,8 per il secondo tipo. Ad occhio mi sembrerebbe del II tipo, pero' meglio controllare. Confermo 13,8 mm 1
PostOffice Inviato 23 Febbraio #9 Inviato 23 Febbraio Yeess, ...adoro questo hobby.. soprattutto quando ci azzecco. ... e poi nell' era del web e' ancora piu' interessante. Bella foto @Ptr79 ..fa del francobollo un capolavoro. Su busta non viaggiata e' quotato 70/80€. (Peccato la piega) 1
Ptr79 Inviato 25 Febbraio Autore #10 Inviato 25 Febbraio Dopo una lunga ricerca l’ho trovato sul sassone. Le B.L.P hanno una sezione propria, prima delle emissioni pubblicitarie. Grazie ancora delle indicazioni 1
Risposte migliori