Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DA Methymna nell' isola di Lesbo, un esemplare " Rare " di tetradrammo ( nella tipologia da Alessandro Magno ) con al diritto testa di Eracle con spoglia leonina ed al rovescio Zeus seduto in trono, con ai piedi la figura del citaredo Arione salvatosi a cavallo di un delfino .

sarà il prossimo 24 Febbraio in vendita LeuNum. 29 al n. 207 .

001 LeuNum. 29 n. 207.jpg

002 Leu.Num. 29 n. 207.jpg


Supporter
Inviato

Arione, un poeta di Molyvos, sull'isola di Lesbo, che secondo la tradizione è stato l'inventore del ditirambo, un giorno partecipò a un concorso musicale in Sicilia e vinse tanti premi. Sulla via del ritorno in nave, l’equipaggio di pirati si impossessò di tutti i suoi averi e lo mise di fronte all’alternativa di suicidarsi o di essere gettato in mare.

Arione espresse l’ultimo desiderio di poter suonare la cetra e gli fu concesso di farlo a prua della nave, dove con il suo strumento invocò gli dei prima di gettarsi in mare. Un delfino, attratto dal suo mirabile canto, lo salvò e lo riportò in modo sicuro a Corinto. Il delfino morì sulla spiaggia ma Arione ebbe salva la vita. Quando Periandro, tiranno di Corinto, venne a conoscenza della vicenda, fece catturare e giustiziare i pirati ed erigere un monumento al delfino.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.