Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum, neofita nel collezionismo di monete antiche. Ho trovato queste due monete romane e vorrei saperne di più da voi dato che non riesco a capire di chi imperatori si tratta ed avere qualche informazione al riguardo. Ringrazio anticipatamente tutti e complimenti per il forum. 

IMG_0374.jpeg

IMG_0375.jpeg

IMG_0373.jpeg

Inviato

La prima è un asse di Tito da Cesare sotto Vespasiano, con al retro la vittoria su prua di nave (VICTORIA NAVALIS).

Difficile dire quale emissione.

Servirebbe il rovescio anche della seconda, che mi sembrerebbe raffigurare Agrippa, braccio destro di Augusto.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie infinite, difatti sulla prima ero in dubbio se fosse Tito o Vespasiano, mi confermi Tito comunque? La seconda purtroppo il dietro non si vede nulla quindi ho evitato di metterlo. Ero in dubbio tra Tiberio, Claudio I o Caligola ma se mi dici Agrippa sarà certamente così. Sei veramente gentile, grazie ancora :)

Vorrei sapere se sulla seconda c’è un modo per togliere quella ruggine e se secondo voi ha un problema dato che non ne ho mai trovate così 

Supporter
Inviato

Prova comunque a postare il rovescio della seconda moneta...Non si sa mai....

E' sempre meglio postare una moneta alla volta, unendo foto (almeno) del dritto e del rovescio e i dati di peso e diametro. Ciò per evitare confusione.

Comunque, non preoccuparti; ho visto che sei un "neofita" e un po' di difficoltà nell'uso del forum ci sta benissimo.

Ciao e benvenuto.

Stilicho

Inviato

Grazie, scusatemi per gli errori 😅

Inviato
26 minuti fa, Moro85000 dice:

Grazie infinite, difatti sulla prima ero in dubbio se fosse Tito o Vespasiano, mi confermi Tito comunque?

La legenda inizia con T CAES (= Tito Cesare), dunque nessun dubbio sull'identità.

Inviato

Perfetto. Grazie infinite, sulla seconda invece? Possono esserci dubbi? 

Inviato

Anche a me sembra Agrippa! Metti la foto del rovescio, magari qualcosa si intravede, sul forum c’è gente fa miracoli

Supporter
Inviato
1 ora fa, Moro85000 dice:

il dietro

Solo una precisazione: 

le facce di una moneta non si chiamano davanti/dietro bensì dritto/rovescio.

@Moro85000

Inviato

Benissimo, ora lo so, scusate sempre le imprecisioni ma è pochissimo che mi sono appassionato a questo mondo. 

Scusate l’ignoranza, Agrippa come valore storico numismatico è un pezzo “importante”? 

Inviato
10 minuti fa, Moro85000 dice:

Benissimo, ora lo so, scusate sempre le imprecisioni ma è pochissimo che mi sono appassionato a questo mondo. 

Scusate l’ignoranza, Agrippa come valore storico numismatico è un pezzo “importante”? 

tutte le monete hanno una valore storico numismatico.... poi ci sono quelle con alte e basse quotazione

Inviato

Si certamente, parlavo di ricercatezza e rarità, non a livello di denaro

Inviato
2 minuti fa, Moro85000 dice:

Si certamente, parlavo di ricercatezza e rarità, non a livello di denaro

non è proprio la mia monetizzazione, ma sicuramente è una moneta molto interessante

Inviato
2 ore fa, Moro85000 dice:

Vorrei sapere se sulla seconda c’è un modo per togliere quella ruggine

Quella che sembra ruggine non sono altro che le zone dove è saltata la patina ed è venuto fuori il metallo originale, purtroppo non ci sono soluzioni a riguardo...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie sia a Genny che a Feder per le risposte 🙏🏻

E a tutti gli altri ovviamente che mi hanno dato risposta, grazie 

Domani in mattinata metterò il rovescio e vediamo un po’, non si vede nulla ma tentar non nuoce 

Inviato

Buongiorno a tutti, allego il rovescio della moneta che supponiamo essere Agrippa, purtroppo è assai rovinata come dicevo precedentemente. Grazie a tutti 

IMG_0396.jpeg

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 20/2/2024 alle 18:02, FlaviusDomitianus dice:

La prima è un asse di Tito da Cesare sotto Vespasiano, con al retro la vittoria su prua di nave (VICTORIA NAVALIS).

Difficile dire quale emissione.

Servirebbe il rovescio anche della seconda, che mi sembrerebbe raffigurare Agrippa, braccio destro di Augusto.

Buongiorno Flavius, scusa se riapro l’argomento ma volevo idee più chiare per datarlo, quindi è un asse di Tito commemorativo coniato da Vespasiano in suo onore? Grazie ancora Flavius e scusa il disturbo, buona domenica :)

Inviato

Vespasiano durante il suo regno ha coniato regolarmente monete a nome dei figli Tito e Domiziano, in prospettiva dinastica.

In effetti dopo la sua morte gli sono entrambi succeduti: prima Tito e poi Domiziano .

Inviato
41 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Vespasiano durante il suo regno ha coniato regolarmente monete a nome dei figli Tito e Domiziano, in prospettiva dinastica.

In effetti dopo la sua morte gli sono entrambi succeduti: prima Tito e poi Domiziano .

Grazie Flavius :) la mia domanda era per capire il periodo storico dove collocarla, quindi è stata coniata sotto Vespasiano o sotto Tito? Questo intendevo, grazie ancora per l’attenzione e la gentilezza 

Inviato

Mi sembrava chiaro: sotto Vespasiano: 69-79 d.C.

L'anno preciso non mi sembra individuabile date le condizioni della moneta.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Mi sembrava chiaro: sotto Vespasiano: 69-79 d.C.

L'anno preciso non mi sembra individuabile date le condizioni della moneta.

Ah perfetto Flavius :) grazie infinite ed un caro saluto, sei stato gentilissimo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.