Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
57 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi chiedo come sia possibile riprodurre due rilievi del volto di Dante,fosse stato in incuso sarei d'accordo con la moneta manomessa,ma in questo caso come hanno fatto?...

Tra l'altro considerando che la moneta è originale e quindi non hanno potuto riprodurre una doppia battitura di sana pianta...

ho allegato il link di spiegazione che ha messo Andrea, è tutto spiegato li.

un caro saluto

Inviato (modificato)

Il link a facebook non posso leggerlo,ho letto quello postato da Saturno dove spiega come possano verificarsi le varie tipologie di doppia battitura, mi  piacerebbe sapere come hanno fatto a manomettere questa moneta creando una doppia battitura a mio avviso perfetta...

Modificato da gennydbmoney

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ho allegato il link di spiegazione che ha messo Andrea, è tutto spiegato li.

un caro saluto

Grazie max

Neanche io ho potuto difatti vedere😬

Non avendo proprio Fb 😬

Inviato

Se qualcuno può fare un copia incolla del link non sarebbe male. Anche a me piacerebbe capire come sia possibile una simile manomissione

Inviato

Soluzione del quesito di oggi: la moneta è manomessa non è un errore di coniazione. Gli americani chiamano queste monete "coins struck by counterfait dies" (trad. "monete battute da coni contraffatti"). In particolare, è stata presa una normale moneta da 1000 lire (originale) ed è stata praticata una battitura decentrata da una coppia di coni contraffatti (cioè non coni originali della zecca ma ottenuti partendo da monete originali fuori Zecca) con una pressa a basso tonnellaggio. Il risultato è la sovrapposizione di impronte: le impronte della seconda battitura non sono chiare e nette ma sono sovrapposte alle precedenti quasi da essere confuse e non saperle bene distinguere. Ulteriore riprova dell'alterazione è l'ondulazione del tondello che si può apprezzare vedendo la moneta di taglio. Riporto anche una foto di archivio di una 100 lire con lo stesso tipo di contraffazione. in una doppia battitura genuina le impronte secondarie (della seconda battitura) cancellano quasi totalmente le impronte primarie (della prima battitura) per la pressione di battitura e per il fatto che i coni sono fatti di un materiale con una durezza nettamente superiore a quella del tondello. Riporto una 50 lire con doppia battitura genuina per confronto, notate come le impronte decentrate hanno "resettato" le impronte principali sottostanti. 
Purtroppo un collezionista è stato gabbato con questa moneta. Fate attenzione quando acquistate monete con errori e almeno per quelli più importanti, se avete dei dubbi, esigete una perizia effettuata da un perito con specifiche competenze sugli errori di coniazione. Occhi aperti! ;)

questo è il testo del link

• Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, Simone89 dice:

In particolare, è stata presa una normale moneta da 1000 lire

Dove vedi i segni della 1000 lire?

13 minuti fa, Simone89 dice:

Ulteriore riprova dell'alterazione è l'ondulazione del tondello che si può apprezzare vedendo la moneta di taglio.

Dove vedi l'ondulazione del tondello?

Scusa la mia debolezza di osservazione.

Inviato

No scusami, questo è il messaggio che il perito ha scritto per spiegare un caso simile, non si tratta della moneta che ho postato io

Vedo se riesco ad inserire le foto riferite a quella spiegazione 

IMG_2724.jpeg

IMG_2725.jpeg

IMG_2726.jpeg

IMG_2727.jpeg

IMG_2728.jpeg

Ecco queste sono le foto riferite alla spiegazione del perito riportata sopra

Inviato
Il 20/2/2024 alle 11:27, caravelle82 dice:

Poi credo arriveranno più pareri ,se fosse veramente genuina,sull' eventuale errore o artefatto. Meglio credo andar per gradi😊

Ecco perchè volevo andar per gradi. Non avendo visto na roba simile,davo possibilità a tutto. 

Comunque gli errori andrebbero veramente valutati molto cautamente,oramai si è creato un mito attorno a sto concetto e quando stanno miti,possono ballare 💸

• Mi piace 2

Inviato

Se utenti del forum, a quanto ho capito, erano già disposti a spendere fino a 100€ per acquistarla, direi che sì, ora mi è anche chiaro perché qualcuno si sia sforzato tanto per creare questo oggetto. Discussione a mio avviso molto interessante. Mi ha permesso di approfondire aspetti indubbiamente importanti da conoscere 

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Pontetto dice:

Se utenti del forum, a quanto ho capito, erano già disposti a spendere fino a 100€ per acquistarla, direi che sì, ora mi è anche chiaro perché qualcuno si sia sforzato tanto per creare questo oggetto. Discussione a mio avviso molto interessante. Mi ha permesso di approfondire aspetti indubbiamente importanti da conoscere 

Sì, molto interessante. È complicato valutare e ciò ci mette in guardia ancor meglio.

• Mi piace 1

Inviato

il mercato degli errori di conio si sta aprendo come nei paesi anglosassoni , inevitabile ci sia chi vi speculi, bisogna stare al passo se si è interessati a questa branca della numismatica altrimenti le fregature fioccano, come avete visto.

un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.