Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho ricevuto questa moneta come resto, qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Grazie mille

IMG_2647.jpeg

Inviato

Servirebbe foto a fuoco delle due facce con anche peso e diametro...

Inviato
1 ora fa, Simone89 dice:

Salve, ho ricevuto questa moneta come resto, qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Grazie mille

IMG_2647.jpeg

Ciao

Devi fare una bella foto,dritto,rovescio e il taglio della moneta. Devono essere foto buone però,a fuoco e la moneta deve apparire più grande perchè si deve vedere. Se hai problemi con le foto tagliale e nel caso fai lo screen shot e ritaglia. 

Pesala pure giacchè,deve pesare 8.5 gr ( bilancia non da cucina).

Il resto lo vediamo dopo.

Inviato

Grazie a tutti, ora non sono a casa appena posso posto le foto :)

Inviato
39 minuti fa, Simone89 dice:

Grazie a tutti, ora non sono a casa appena posso posto le foto :)

Attrezzati anche di calamita e righello che forse ci servirà

Inviato

Interessante,una volta tanto si vede un'errore vero...

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, Simone89 dice:

IMG_2689 (1).jpg

IMG_2690 (1).jpg

IMG_2691 (1).jpg

Sinceramente non ho mai visto na roba simile. 

Per adesso, mi sento di consigliarti,come operazioni preliminari, di escludere il falso. Poi magari citiamo intanto anche il buon @andrea78ts.

La dovresti prima pesare: 8.5 gr deve essere

Poi fare una migliore fotografia del taglio che hai fatto prima.

Successivamente misurarne lo spessore.

Infine con la calamita, vedere come e quanto attacca o meno , SIA al centro SIA sull' anello esterno (importante che tu ci dica anche l' entità del magnetismo,debole,forte....).

Poi credo arriveranno più pareri ,se fosse veramente genuina,sull' eventuale errore o artefatto. Meglio credo andar per gradi😊

Inviato

Al momento non ho a disposizione una bilancia elettronica ma cercherò il prima possibile di pesarla. Intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità :)

IMG_2692.jpg

Inviato

A mio avviso la moneta è originale,come è originale anche l'errore di doppia battitura...

Inoltre se ricordo bene il tallone d'Achille dei falsari è proprio il taglio che in genere,nei falsi si presenta liscio o rigato ma senza la cifra 2, nel esemplare postato non solo è presente ma è correttamente disposto alternando il verso come , appunto,negli esemplari originali...

Faccio i miei complimenti...

Inviato

Finalmente un qualcosa che dovrebbe essere un vero errore di conio! Non varrà una fortuna, ma almeno è un qualcosa di serio

Inviato
7 ore fa, caravelle82 dice:

Sinceramente non ho mai visto na roba simile. 

Per adesso, mi sento di consigliarti,come operazioni preliminari, di escludere il falso. Poi magari citiamo intanto anche il buon @andrea78ts.

La dovresti prima pesare: 8.5 gr deve essere

Poi fare una migliore fotografia del taglio che hai fatto prima.

Successivamente misurarne lo spessore.

Infine con la calamita, vedere come e quanto attacca o meno , SIA al centro SIA sull' anello esterno (importante che tu ci dica anche l' entità del magnetismo,debole,forte....).

Poi credo arriveranno più pareri ,se fosse veramente genuina,sull' eventuale errore o artefatto. Meglio credo andar per gradi😊

Il magnetismo sembra debole, ma ho provato anche con altre monete e non c’è differenza 

IMG_2717.jpeg

IMG_2716.jpeg

Inviato
1 ora fa, Simone89 dice:

Il magnetismo sembra debole, ma ho provato anche con altre monete e non c’è differenza 

IMG_2717.jpeg

IMG_2716.jpeg

Deve essere non molto forte al centro ed assente sull' anello esterno. 

Il contorno mi sembra coerente,i 2 disposti correttamente, idem le stelline. 

Mancherebbero altri parametri richiesti al post #9 se ti va,giusto per esser completi ,non per andare contro corrente. 

Ciao

Inviato

Si certo, manca il peso ma non ho il bilancino a disposizione domani vedo se riesco in qualche modo a pesare anche la moneta

Inviato
3 minuti fa, Simone89 dice:

Si certo, manca il peso ma non ho il bilancino a disposizione domani vedo se riesco in qualche modo a pesare anche la moneta

E spessore (mm)

Se ti stai appassionando,un bilancino dai cinesi, due cifre dopo la virgola,per intenderci,lo trovi a 8€. Serve sempre.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, come già ti ha spiegato @andrea78ts in altra sede, con tanto di spiegazione al link che ti ha messo nel suo gruppo, la moneta è manomessa.

un caro saluto

Inviato
3 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

buona, ma manomessa

Puoi inserire il link che almeno mi tolgo sta curiosità....

Io volevo andare per gradi,ma se già Andrea si è espresso.....

Grazie

Inviato

si ho ricevuto il link era per sentire più voci essendo ignorante in materia. Una moneta manomessa quindi non ha alcun valore? Grazie mille per le spiegazioni 

Inviato

Mi chiedo come sia possibile riprodurre due rilievi del volto di Dante,fosse stato in incuso sarei d'accordo con la moneta manomessa,ma in questo caso come hanno fatto?...

Tra l'altro considerando che la moneta è originale e quindi non hanno potuto riprodurre una doppia battitura di sana pianta...

Inviato
39 minuti fa, Simone89 dice:

si ho ricevuto il link era per sentire più voci essendo ignorante in materia. Una moneta manomessa quindi non ha alcun valore? Grazie mille per le spiegazioni 

Simone ciao, Andrea è un perito,che fa di queste cose il suo pane quotidiano. È specializzato in questa materia errori ecc.  Il mio parere( che non è arrivato perchè volevo capire altro), sarebbe valso a poco in confronto a chi è del mestiere per casi come questo,specifici.

Grazie ti saluto

Inviato

Intanto grazie per le vostre disponibilità, ho cercato di capire qualcosa in più perché in privato mi sono arrivate proposte fino a 100 euro per averla.. quindi volevo capire bene cosa avevo tra le mani 😊

Inviato
4 minuti fa, Simone89 dice:

Intanto grazie per le vostre disponibilità, ho cercato di capire qualcosa in più perché in privato mi sono arrivate proposte fino a 100 euro per averla.. quindi volevo capire bene cosa avevo tra le mani 😊

Ci mancherebbe ognuno poi farà le sue valutazioni.

4 minuti fa, Simone89 dice:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.