Vai al contenuto

Risposte migliori

quando esisteva la lira, mi capitava di ricevere di resto monete da 50 e 100 lire di S.Marino (RSM) e del Vaticano (SCV), per quest'ultimi specialmente a Roma nei quartieri vicini alla S.Sede;  infatti ne ho da parte un bel pò. Adesso con l'introduzione dell'euro le monete di questi mini-Stati sono scomparse dalla circolazione; ma sono solo vendute ai collezionisti.

Non c'era fabbisogno di circolante in RSM e in SCV  prima del 2002 , ma la loro monetazione circolava; non c'è adesso nel 2007, ma ora non circola più niente.

Non dimentichiamo che prima dell'euro le monete di San Marino e Vaticano interessavano solo ai collezionisti Italiani.

Dopo l'euro le stesse monete interessano un numero di collezionisti enormemente più alto considerando i collezionisti dell'euro dell'intera Europa e calcolando l'aumento dei collezionisti all'interno dell'Italia stessa.

Prima del 2002, il circolante dei ministati bastava e avanzava per saturare i bisogni dei pochi collezionisti e di conseguenza il resto delle monete rimaneva in circolazione.Adesso la situazione, a mio parere, si è rovesciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima del 2002, il circolante dei ministati bastava e avanzava per saturare i bisogni dei pochi collezionisti e di conseguenza il resto delle monete rimaneva in circolazione.Adesso la situazione, a mio parere, si è rovesciata.

248112[/snapback]

c'è da dire, però, che non tutte le monete emesse ogni anno da San Marino/Vaticano venivano immesse in circolazione

mi ricordo che nel 1995 andai a San Marino e riuscii a trovare solo le 200 e le 500 lire emesse quell'anno... 50 e 100 lire... niente!

però era bello, ogni tanto, ricevere di resto una moneta diversa dal solito :rolleyes:

adesso quella piccola "emozione" permane, in un certo senso, soprattutto quando ci si ritrova tra le mani una moneta proveniente dall'altro capo dell'Europa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.