Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

trovai anni fa queste tre monete in casa nella vecchia collezioni di famiglia. Immagino siano romane, ma non ho certezza. Qualcuno sa darmi più informazioni?

Vi ringrazio in anticipo

WhatsApp Image 2024-02-18 at 16.06.23.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-18 at 16.06.21 (1).jpeg

WhatsAppImage2024-02-18at16_06_19.thumb.jpeg.bec5facfaadf12d70e8a6c8b1150e869.jpegWhatsAppImage2024-02-18at16_06_21.thumb.jpeg.fcf518419d98b2e5b7738065eed19a7c.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-18 at 16.06.23 (2).jpeg

WhatsApp Image 2024-02-18 at 16.06.23 (1).jpeg

Inviato

Salve , sono monete romane imperiali , non repubblicane , la seconda moneta d/r non la capisco bene . Comunque di basso valore economico , sicuramente piu' affettivo .

Inviato

Grazie mille @Cremuzio! è possibile sapere qualcosa di più sulle monete? Per esempio anno ecc.. Grazie ancora!

Inviato
1 ora fa, Steve_F dice:

Buonasera,

trovai anni fa queste tre monete in casa nella vecchia collezioni di famiglia. Immagino siano romane, ma non ho certezza. Qualcuno sa darmi più informazioni?

Vi ringrazio in anticipo

WhatsApp Image 2024-02-18 at 16.06.23.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-18 at 16.06.21 (1).jpeg

WhatsAppImage2024-02-18at16_06_19.thumb.jpeg.bec5facfaadf12d70e8a6c8b1150e869.jpegWhatsAppImage2024-02-18at16_06_21.thumb.jpeg.fcf518419d98b2e5b7738065eed19a7c.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-18 at 16.06.23 (2).jpeg

WhatsApp Image 2024-02-18 at 16.06.23 (1).jpeg

Salve

1- la sezione per le identificazioni è sbagliata (c'è proprio una sezione apposita più sopra, ben evidenziata);

2- quando si fa una richiesta lo si fa per una sola moneta;

3- si allegano peso e diametro.

@CdC per favore potresti gentilmente spostare la discussione nella sezione delle identificazioni. Grazie.

Inviato
22 minuti fa, CdC dice:

Fatto.

Grazie mille.

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dico qualcosa sulla prima moneta, la più leggibile. Al D si legge bene solo il finale della scritta: NOB C, cioè "nobilis caesar". Si può escludere Costantino e pensare ad uno dei figli. Il resto della scritta è molto lungo, e mi fa pensare a CONSTANTINUS IVN (iunior), quindi Costantino 2°.

La tipologia del rovescio è GLORIA EXERCITUS con due insegne. Non leggo la zecca, anche se qualche ipotesi è forse possibile.

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Ribadisco quanto detto da @ARES III.

Ho visto che sei un nuovo utente, quindi un po' di confusione nel corretto utilizzo del forum ci può stare. Non preoccuparti.

Io provo a dire qualcosa sulla terza moneta.

Pur in assenza dei dati, mi parrebbe un follis di Diocleziano tipo GENIO POPVLI ROMANI.

Forse sul dritto si legge IMP C DIOCLETIANVS P F AVG, testa laureata a destra.

Al rovescio  se non e' pareidolia, mi pare di vedere una figura in piedi con una patera nella mano destra.

Giusto a titolo di esempio:

image.pngimage.png

Ciao.

Stilicho

Inviato
Il 18/2/2024 alle 22:37, Stilicho dice:

Ribadisco quanto detto da @ARES III.

Ho visto che sei un nuovo utente, quindi un po' di confusione nel corretto utilizzo del forum ci può stare. Non preoccuparti.

Io provo a dire qualcosa sulla terza moneta.

Pur in assenza dei dati, mi parrebbe un follis di Diocleziano tipo GENIO POPVLI ROMANI.

Forse sul dritto si legge IMP C DIOCLETIANVS P F AVG, testa laureata a destra.

Al rovescio  se non e' pareidolia, mi pare di vedere una figura in piedi con una patera nella mano destra.

Giusto a titolo di esempio:

image.pngimage.png

Ciao.

Stilicho

Buongiorno, ringrazio tutti per la gentilezza e per aver risposto alla mie domande. Se qualcuno può fornirmi ulteriori informazioni ne sarei davvero grato.

P.s. a breve invierò diametro e peso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.