Vai al contenuto
IGNORED

3 piccioli Filippo IV

Risposte migliori

Mi sembra di vedere le sigle di Giovanni del pozzo, quindi no,non è del 1670...

Prendi con le pinze ciò che ho scritto perché le siciliane non sono il mio campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Acqvavitus dice:

Noto un numero 7 sopra la sigla IP.

@azaad, @Rex Neap, @fedafa voi come la vedete?

Può essere un 3 piccioli del 1647?

Una foto meno sfocata aiuterebbe ma mi pare di leggere le sigle IP (Giovanni del Pozzo) e MP (Mario Parisi).  Il 7 si trova al posto giusto quindi credo sia corretta la catalogazione del 3 piccioli 1647, Spahr 176.

Magari si può provare a citare @carlino per ulteriore conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fedafa dice:

Una foto meno sfocata aiuterebbe ma mi pare di leggere le sigle IP (Giovanni del Pozzo) e MP (Mario Parisi).  Il 7 si trova al posto giusto quindi credo sia corretta la catalogazione del 3 piccioli 1647, Spahr 176.

Magari si può provare a citare @carlino per ulteriore conferma.

Metto una foto migliore!

Se qualche gentil amministratore vuole cambiare il titolo della discussione in "3 piccioli Filippo IV" ne sarò grato.

Ormai credo sia accertato non sia di Carlo II.

20240217_192116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Acqvavitus dice:

Metto una foto migliore!

Se qualche gentil amministratore vuole cambiare il titolo della discussione in "3 piccioli Filippo IV" ne sarò grato.

Ormai credo sia accertato non sia di Carlo II.

image.png

Dicono che tre indizi fanno una prova... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona sera.

confermo quanto detto da chi mi ha proceduto. 

Le sigle sono inequivocabilmente IP MP, ossia Giovanni del Pozzo (IP) e Mario Parisi (MP), attivi assieme tra il 1644 al 1650 (La sigla IP di Giovanni del Pozzo è presente da sola o in compagnia di altri anche in altre date ).

Dato che l'unica data leggibile è un 7, l'unica soluzione è leggervi 1647. 

Complimenti, gli spiccioli Siciliani datati sono raretti da trovare :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2024 alle 20:06, azaad dice:

Buona sera.

confermo quanto detto da chi mi ha proceduto. 

Le sigle sono inequivocabilmente IP MP, ossia Giovanni del Pozzo (IP) e Mario Parisi (MP), attivi assieme tra il 1644 al 1650 (La sigla IP di Giovanni del Pozzo è presente da sola o in compagnia di altri anche in altre date ).

Dato che l'unica data leggibile è un 7, l'unica soluzione è leggervi 1647. 

Complimenti, gli spiccioli Siciliani datati sono raretti da trovare :) 

Un'altra lettura delle sigle è fornita da P. Baisi in un suo articolo.

In pratica la presenza delle sigle IP MP corrisponde al periodo di conferimento del titolo di Marchese del Pozzo a Giovanni del Pozzo, quindi molto probabilmente la sigla MP indica il titolo di Marchese e non Mario Parisi dato che, nell'unico documento che lo cita, si parla di "procuratore" di Giovanni del Pozzo e non di altro Maestro di Zecca.

Sono d'accordo con la datazione a 1647. Un esemplare molto simpatico direi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in 3 piccioli Filippo IV

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.