Vai al contenuto
IGNORED

notgeld/metallo monete? solo tedeschi?

0874nicola

Risposte migliori

13 ore fa, Kriper0204 dice:

E questi 2 heller del campo di prigionia di Grodig secondo voi rientrano nella categoria dei notgeld?

FullSizeRender(1)-compressed.jpeg

FullSizeRender-compressed.jpeg

Avevano circolazione ed uso limitati, quindi sono più propriamente gettoni

20 ore fa, Alessia- dice:

Non conoscevo l'esistenza delle monetine di ceramica, sono adorabili.

Se non ho capito male però sono state preparate in vista dell'emergenza ma poi non sono mai state usate, è coretto?

In Germania (più propriamente in Sassonia) ebbero una breve circolazione, ma poi furono coniati per l'esclusivo collezionismo. Però, questo mi arriva da ricordi tramandati indirettamente, quindi prendilo con le pinze.

8 ore fa, nikita_ dice:

Questa mia moneta è proprio una vera moneta e non certo un notgeld, ma come classificarla dall'agosto del 1944 al giugno del 1945? :D

1944france1944b.jpg.e8a490a8cbd5d78aafe75889edad23fc.jpg

1944france1944a.jpg.8f5475a60a53b804d70f7146d188ed85.jpg

Coniate a Filadelfia queste monete da 2 franchi furono utilizzate dagli alleati durante lo sbarco in Provenza nell'agosto del 1944, oltre che nel sud della Francia furono destinate per la circolazione anche in Algeria ed in Tunisia.

I soldati coinvolti nello sbarco in Provenza ricevettero queste monete, pur non essendo ancora ufficializzate furono utilizzate per la spendita. Sono state regolamentate dal Ministro delle Finanze francese solo il 25 giugno 1945 e rimasero spendibili sino al settembre 1949.

Ne possiedo sia la versione francese, sia quella belga; fanno parte delle tante emissioni di guerra 

Modificato da luke_idk
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, luke_idk dice:

Ne possiedo sia la versione francese, sia quella belga; fanno parte delle tante emissioni di guerra 

Quella belga è un pò corrosa ma sempre meglio di niente, l'avevo trovata in ciotola tempo fa.

Utilizzarono i tondelli del Lincoln cent produzione 1943-44

1944frbelgioa.jpg.0f7c5b5dc75a5569bea514632e640600.jpg

1944frbelgiob.jpg.e68cc80df56b2c59c2ebe77e95c9b55f.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, luke_idk dice:

Avevano circolazione ed uso limitati, quindi sono più propriamente gettoni

Ciao a tutti, 

qui di seguito posto un caso particolare:

1(1).thumb.JPG.1571c9217d8f0425048ec502aa0ef7bc.JPG1(2).thumb.JPG.4a502467fdc9c416529443e8ae788ebe.JPG

che è stato emesso dalla cantina o mensa dell' "8° Reggimento reale bavarese di artiglieria da campo "Principe Enrico di Prussia", per cui si penserebbe ad un gettone per uso interno, se non fosse che è esplicitamente dichiarato come KLEINGELDERSATZMARKE / marca sostitutiva di spiccioli. Dato il periodo (1914-24) entra pienamente nella fascia dei Notgeld, anche se numista addirittura lo cataloga come moneta a circolazione ordinaria https://en.numista.com/catalogue/pieces317499.html , ma credo sia un errore.

Due "fun facts":

- la zecca è la stessa dei famosi gettoni da conto, quella di Lauer di Norimberga/Fürth

- in esergo c'è un clamoroso errore:  ★ KANTINENVERWALDUNG  invece di KANTINENVERWALTUNG (corretto sui 5 pfennig della stessa serie), che ancora oggi si incontra, per es. "standart" e non "standard", essendo le due lettere fonicamente simili in tedesco.

Adesso - come dicevo in un'altra discussione - vado dal mio boccale di birra di un vicolo ceco, di Praga 😁

5.jpg.33ca46024b3c2e8b8dac1e2352beddbe.jpg

Gettone - questo sì! - anche lui della zona di Norimiberga.

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2024 alle 17:58, nikita_ dice:

Una volta ufficializzate dal Ministro delle Finanze francese il loro status fu elevato al rango di vera moneta legale circolante sul territorio francese + colonie.

Potremmo classificarla come "valuta ambigua circolante" :lol:

Propongo "valuta ibrida" in quanto si tratta di un caso di gettone militare poi monetizzato. Oppure un caso di "ex-exonumia" 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Delle monete francesi di necessità esiste un catalogo (Gadoury) che è...più grosso del catalogo delle monete francesi dalla Rivoluzione dell' 89 in poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.