Vai al contenuto
IGNORED

Peso Scudo Milanese per Novara

Claudius

Risposte migliori

Ciao a tutt*,

so Giulio (Claudius per il forum e faccio romane), e non so niente di pesi, cioè so cosa siano, ma non ho la minima conoscenza relativa a produzioni, simbologie, ecc ecc. Sono però appassionato di materiale riguardante la mia città (monete e medaglie, anzi se volete propormi qualcosa scrivetemi pure), e ho recuperato questo peso, che dovrebbe essere quello riferito allo scudo milanese, marcato per il "mercato" novarese

Mi dite qualcosa in più? Perchè esistevano pesi con il riferimento della città di utilizzo, non dovrebbero essere tutti uguali? Questo esemplare in particolare sembra stondato, come se fosse sciolto e poi ribattuto, non dovrebbero essere più netti e squadrati, come le monete a cui fanno riferimento? 

Grazie a tutti per la consulenza, io sono totalmente ignorante sull'argomento 

Buona giornata

Giulio

image.thumb.png.426a82f37ea94cfca6ffa0b33f5750b9.png

image.png.1076abaac8e35c027daa99ce128f3d0a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Anche allora, come ancora oggi, tutti gli strumenti di misura (di qualsiasi grandezza) andavano (e vanno) verificati da un apposito "ufficio metrico" che dispone di campioni e/o di "regole" (editti, decreti, ecc.) per verificare la "bontà" dello strumento che, in sede di verifica, viene "bollato" mediante un punzone che possa identificare dove e da chi è stato verificato. Per praticità ogni città disponeva e dispone di uno o più verificatori. Inoltre a che il fabbricante poteva apporre un suo "bollo" certificato.

Quindi è normale che il peso per una moneta di Milano venisse prodotto e verificato in un'altra città in cui tale moneta aveva libera circolazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.