Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io leggo, nel verso, lato croce: +.T.DONA / croce nel campo.

nel dritto: .I'RATOR / F nel campo

Dovrebbe quindi trattarsi di un denaro o mezzano di Tortona a nome dell'imperatore Federico II. Il condizionale è dovuto al fatto che non conosco esemplari con la F nel campo del dritto; normalmente sono caratterizzati dalla FR sovrastato da un omega. 

Non è la mia monetazione e non sono aggiornato sugli ultimi rinvenimenti. Il MEC 12 non cita questa variante e non dispongo di ulteriore bibliografia. L'esemplare potrebbe quindi essere interessante ma servirebbero immagini di migliore qualità.

Mario

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Giulio De Florio dice:

Ma non torna la leggenda

In realtà non torna neanche il resto... la "K" per Carlo d'Angiò non può diventare una "F"...

Cercherei più un Federico (restando in Sicilia) o un Ferdinando (periodo spagnolo) o in Francia un Francesco...

Qualcosa simile a questa, ad esempio:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1405639

Non è lei perché non ci sono le stelle, ma magari c'è qualcosa di simile

Inviato (modificato)
3 ore fa, Fiore151 dice:

Questa è più simile, non sembrano esserci le stelle:

https://www.acsearch.info/search.html?id=442458

Ma scusa... hai letto la mia risposta?

Stai facendo solo confusione; T.DONA, che starebbe per Terdona = Tortona è ben leggibile... perché continui a cercare fra Messina e Brindisi?

La cosa interessante è che potrebbe trattarsi di una variante/tipologia non ancora censita...

Mario

Modificato da mariov60
corretto Tortona (prima erroneamente Totona)

Inviato
18 minuti fa, mariov60 dice:

L'ho letta, ma visto che anche in quest'ultimo post scrivi che non l'avevi mai vista prima, continuavo sul filone su cui era partito Giulio De Florio. 

Poi scusa eh, me ne sto zitto...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Anche il MIR non cita per Tortona questa moneta.. ma come Mario io leggo T DONA...

• Mi piace 1

Inviato

Così si vede anche meglio, il rovescio T-DONA e il dritto +IERA+OR. 

Il problema sta in quella croce sul dritto tra A ed O. Come se il dritto fosse stato ribattuto; due croci su una faccia non possono stare.

Giulio De Florio

grande.jpg

Inviato

Ad ore 7 del dritto c'è una croce, come quella ad ore 12 del dritto e ad ore 12 del rovescio.

Giulio De Florio

Inviato

A ore 12 di dritto e rovescio ci sono croci.

L'altra è una T , con ornamenti piuttosto lunghi. I rilievi e il gioco d' ombre la fa sembrare una croce.

• Mi piace 1

Inviato

Buon Giorno,

intervengo solo in merito alla presunta Croce, non ho nessuna competenza riguardo a questa monetazione, la croce così come la T ( per altro in questo caso potenziate) erano prodotte con punzoni tra loro accostati, si possono apprezzare per la croce due punzoni incrociati e il potenziamento dei bracci con l'uso di un secondo punzone; per la T (che ricorda effettivamente una croce) manca il potenziamento del braccio sporgente originato dall'accoppiamento impreciso dei punzoni.

Questa affermazione in quanto conosco Fiorini dove è presente lo stesso "difetto", anche se in misura minore, per la T di FLORENTIA.

Cordialità

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 16/2/2024 alle 13:57, mariov60 dice:

Stai facendo solo confusione; T.DONA, che starebbe per Terdona = Tortona è ben leggibile... perché continui a cercare fra Messina e Brindisi?

La cosa interessante è che potrebbe trattarsi di una variante/tipologia non ancora censita...

Mario

Ciao Mario…

La moneta essendo APPARENTEMENTE “UNICA” c’è modo di diventarne il proprietario?

Inviato
1 ora fa, Rocco Scheffler dice:

Ciao Mario…

La moneta essendo APPARENTEMENTE “UNICA” c’è modo di diventarne il proprietario?

Penso che potrebbe risponderti solo @Giulio De Florio 

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.